Tre centri diversi, tre valli, territori differenti e distanti tra loro, ma accomunati da un elemento unico: il tartufo. Sono Carbone, nella Valle del Serrapotamo, Marsicovetere, nella Val d’Agri e Muro Lucano nella valle del Marmo Platano. Insieme, questi tre luoghi regalano tartufi tutto l’anno, dall’estate all’inverno, con le diverse varietà di questo straordinario fungo ipogeo. Dal bianco al nero, ogni specialità ha la sua sagra.
A Muro Lucano si comincia a luglio, con la Sagra del tartufo e che anticipa di un paio di mesi un altro evento dedicato ad un’altra prelibatezza del luogo, la patata di montagna.
A Marsicovetere l’appuntamento è a metà agosto: ogni anno, il 14, è possibile passeggiare tra i suggestivi vicoli in pietra del piccolo borgo e visitare antiche ville nobiliari, che aprono le loro porte per l’occasione, e assaggiare specialità a base di tartufo.
A Carbone, splendido borgo nel cuore della valle del Serrapotamo, la Sagra del Tartufo si tiene a fine ottobre, solitamente intorno al 31.