Leggi gli articoli di oggi:
- Le fanciulle, la moda e la grammatica dell’amore
- I fantasmi d’amore senza pace a Lagopesole
- L’amore raccontato dalla Fontana dell’amore a Matera
- La festa degli innamorati ad Abriola
Oggi è il giorno di San Valentino! Ovunque è un dardeggiare di cuori e di piccoli Cupido innamorati. Nelle strade, gli amanti si stringono più forte gli uni agli altri. Ognuno, porta un dono qualcosa di piccolo ma evocativo. Per questo, noi di WayGlo non possiamo fare a meno di celebrare l’amore, unendoci alla pioggia di romanticherie che pervade gli animi e tutte le vetrine delle nostre città e paesi.
Lasciamoci travolgere dalla forza del sentimento di persone la cui voce risuona ancora, a distanza di secoli, nei nostri castelli e cerchiamo di capire i codici dell’innamoramento nei tempi passati: erano racchiusi in stoffe e dettagli dell’abbigliamento che sarebbero potuti forse sfuggire a un occhio non allenato ma non ai diretti interessati. Poi, fermiamoci davanti ai simboli dell’amore che permane e invade ogni cosa come un fiume in piena: dalle strade ai vicoli e facciamoci travolgere dalla forza potente di questo sentimento.
SEGRETI D’AMORE NASCOSTI IN NASTRI E ORECCHINI
Quanti erano i segreti delle nostre nonne! Per aggirare ostacoli e convenzioni, con il loro ingegno e la loro creatività avevano creato codici che possiamo cercare di discernere, con tenerezza, scoprendoli nascosti tra i tessuti delle gonne e degli scialli, tra il modo in cui i nastri si annodavano ai capelli.
I RICHIAMI D’AMORE STRUGGENTI NEL CASTELLO DI LAGOPESOLE
L’anima di Elena degli Angeli si nasconde ancora tra le mura possenti del castello di Lagopesole. Ogni sera al tramonto, piangendo invoca Manfredi, suo marito, massacrato da Carlo D’Angiò durante la Battaglia di Benevento.
POESIE DI RAME TRA I SASSI
Matera ha molti voci. Sussurrano tra le scalette che si aprono talvolta nei Sassi. Alcune sono antichissime, altre segretissime come gli appuntamenti degli innamorati presso le fontane, in passato, quando l’unico modo d’incontrarsi da solo era proprio davanti agli sbuffi d’acqua, in pochi istanti preziosi. Momenti che rivivono con le sculture della Fontana dell’amore.
LA FESTA DEGLI INNAMORATI AD ABRIOLA, DIVERTIMENTO E TENEREZZA
Coppie di tutto il mondo unitevi! Ad Abriola c’è la festa giusta per tutti voi dove ci si bacerà, certamente, ma, soprattutto, si potrà ridere insieme perché non c’è nulla di meglio per gli innamorati che divertirsi l’uno tra le braccia dell’altra. Tra falò crepitanti e l’allegria dei giochi.