Piemontese trapiantato in Basilicata da 10 anni, Andrea Paoletti è un architetto e la sua specialità è quella di progettare “spazi per il cambiamento” e di attivare le comunità. Nel 2018 co-fonda Wonder Grottole, un’impresa sociale nata per consentire di riabitare il centro storico di Grottole, piccolo borgo lucano, in provincia di Matera. Qui il locale incontra il globale con l’obiettivo di favorire nuovi modi di vivere il territorio in armonia con la natura e alla luce di una diversa concezione di tempo. Dal 2022 Grottole è anche il primo luogo in cui si può anche dormire cullati dal ronzio di un milione di api.
Raccontaci due buoni motivi per vivere in Basilicata
Vivere in Basilicata è bello e interessante, perché c’è un’intera regione da esplorare. Secondo me il fatto che la regione sia poco conosciuta, o comunque non è conosciuta a tantissime persone… questo dà uno stimolo per conoscere e, quindi, per bussare alle porte di chi sul territorio fa progetti interessanti e ogni giorno è attivista. Un’altra ragione è sicuramente quella che, essendoci poca popolazione nell’intera Basilicata, ci sono anche tante cose da dover fare. Questo naturalmente è uno stimolo al fare e un’opportunità a livello di lavoro. Non è la cosa più semplice perché poi c’è una mancanza di ecosistema, però sicuramente è interessante.
Cosa ti piace di più della Basilicata?
Una cosa che a me piace della Basilicata è l’accoglienza, cioè che le persone sono accoglienti – Io sono piemontese e vivo in Basilicata da 10 anni e non mi sono mai sentito un giorno solo. L’accoglienza è sicuramente molto buona e forte. Una cosa che mi ha sempre stimolato tanto è il fatto che non sempre tutte le cose sono lineari, chiare e trasparenti. In un certo senso mi piace che dietro la superficie delle cose sembra ci siano “marchingegni”, situazioni e relazioni non sempre chiare… se si ha uno spirito da Sherlock Holmes, alla fine è anche interessante andare a scoprire questa cosa.
Una chicca autentica di Grottole
Una chicca autentica di Grottole è naturalmente Wonder Bee&Bee, l’apiario ingrato che l’impresa sociale Wonder Grottole ha realizzato quest’anno ed è anche un osservatorio sul mondo delle api, una mini architettura che abbiamo realizzato con le nostre mani. É anche il primo luogo in cui si può dormire attorniato da un milione di api.
Un luogo imperdibile di Matera
Un luogo imperdibile di Matera per me è il Palombaro Lungo nei Sassi, uno spazio veramente unico nella città e nel mondo. Questa grande cisterna d’acqua che serviva per collezionare l’acqua piovana e per poterla utilizzare durante tutto l’anno. Visto che Matera è Patrimonio dell’Unesco anche grazie a tutto il sistema idrico della città di raccolta delle acque, secondo me non si può perdere… perché è come se fosse una Grande cattedrale scavata nella calcarenite.
Suggerimenti per chi visita i borghi lucani
Un suggerimento per chi vuole visitare i borghi lucani è quello di partire senza grandi aspettative, ma armarsi di grande curiosità, naturalmente portando con sé una macchina fotografica per fare video e registrare racconti, perché la cosa più bella sono le persone che vivono i borghi: le persone avranno tantissimo da raccontarvi e, proprio perché i borghi sono molto accoglienti, se incontrate qualcuno per strada, iniziate una “bella chiacchiera”, perché da quella chiacchiera può nascere qualcosa di inaspettato.
Perché visitare la Basilicata?
Visitare la Basilicata perché si fa un’esplorazione da mari a colline, a montagne, territori vulcanici, territori come i calanchi, pieni di queste colate di argilla. Un territorio veramente vario e vasto, tutto a una piccola distanza. Se consideriamo Grottole come il centro della Basilicata, da Grottole – in massimo un’ora – si arriva in tutte le aree della Basilicata. Quindi l’invito è quello di venire armati di grandissima curiosità, espansione e voglia di incontrare le persone.