I profumi d’autunno dal bosco s’insinuano nelle strade di borghi e città. Sono portati dal vento in una miscellanea di aromi di funghi, tartufi e castagne che si accendono nelle tante sagre che tra ottobre e novembre hanno luogo da una parte all’altra della Basilicata. Questo è l’effetto più gustoso dei mesi autunnali e noi di Wayglo ve ne consigliamo 10 che hanno il pregio di farci sentire completamente calati nella stagione più colorata e attesa dell’anno. Si tratta di un elenco di massima per cui, il nostro consiglio, è di verificare sempre date e modalità in cui le sagre avranno luogo e, in ogni caso, di non perdere nessuno degli eventi enogastronomici lucani.
Ecco le 10 sagre autunnali da non perdere in Basilicata:
- Sagra della Varola di Melfi
- Sagra della castagna e dei sapori del sottobosco a Calvello
- Sagra della castagna munnaredda a Tramutola
- Sagra della castagna a San Costantino Albanese
- Sagra della castagna a Trecchina
- Festa delle vigne a Viggiano
- Il gusto del Pollino a Viggianello
- Sagra dell’uva a Genzano di Lucania
- Saporti d’autunnoa Pietrapertosa
- Mostra mercato del tartufo bianco del Serrapotamo a Carbone (tra novembre e dicembre)
La sagra della varola a Melfi
La sagra della varola, a Melfi, è una tradizione che prende piede nel penultimo week end di ottobre e che si celebra da oltre 60 anni . Durante questa manifestazione, la città è pervasa dalla voglia febbrile di ritrovarsi nella centralissima Piazza Umberto I e nelle strade del centro storico. L’illusione è quella di essere finiti all’interno di un grande bosco dove è possibile lasciarsi inebriare dai profumi e dai sapori intensi della castagna tipica della zona del Vulture, il “marroncino”, e di tutti gli alimenti che prevedono questo gioioso frutto tra gli ingredienti principali: dal castagnaccio alla pasta di castagne fino alle di creme di marroni usate nei più svariati modi, anche sulla carne. Una piccola curiosità Wayglo: “varola” è il nome dato alle caldarroste e alla tipica padella in cui sono cotte.
La sagra della castagna a Trecchina
A metà ottobre, un senso di euforica bellezza pervade il borgo di Trecchina, in particolare Piazza del Popolo; nell’aria si riconosce un gusto dolce e invitante a cui è impossibile resistere: il merito è della sagra della castagna, uno dei momenti più attesi dell’anno. Il borgo di Trecchina, infatti, è noto per essere immerso tra boschi di castagno e durante questa manifestazione tutto è teso a celebrare questo prodotto autunnale. Dai dolci, al gelato, alla birra, passando per i liquori e il miele… tutto profuma di castagna ed è un invito golosissimo al gusto.
Sagra della castagna munnaredda a Tramutola
Le sagre della castagna in Basilicata sono un inno alla biodiversità castanicola che è particolarmente interessante in questa regione. La “munnaredda” di Tramutola, ad esempio, ha un colore marrone chiaro, una buccia particolarmente lucente e una forma triangolare; inoltre, è particolarmente semplice da sbucciare. Proprio da questo dettaglio prende il nome: “munnare”, infatti, significa “pelare”. Grazie a questo dolce frutto, tutto il centro storico di Tramutola nei giorni della sagra della castagna, che si svolge il 29 e il 30 ottobre, è pieno di gente. L’apoteosi si raggiunge con la tradizionale infornata di castagne nei forni antichi aperti al pubblico per l’occasione. Il consiglio Wayglo: provate (e riprovate) i dolci tipici della tradizione contadina, come i bucc’nott’ e i pipi.
Sagra della castagna e dei sapori del sottobosco a Calvello
A Calvello, dal 29 ottobre al 1° novembre, si svolge la sagra della castagna e dei sapori del sottobosco: da oltre 20 anni, offre un’immersione a tutto tondo nell’autunno lucano. Oltre a stand e degustazioni di prodotti come funghi e castagne, infatti, è possibile passeggiare ed essere accolti all’interno del castagneto comunale che si trova a 5 chilometri dal paese – spesso è fornito anche un servizio di navette- e che si estende su una superficie di 55 ettari. Il consiglio Wayglo: andate alla ricerca dei non pochi castagni secolari per un un abbraccio pieno nella natura autunnale.
Sagra della castagna a San Costantino Albanese
A San Costantino Albanese, borgo lucano Arbëresh, l’autunno si respira a pieni polmoni. Il merito è della sua posizione adagiata all’interno del Parco Nazionale del Pollino. Qui, tra la metà e la fine di ottobre, è possibile immergersi nella natura e nel gusto grazie alla sagra della castagna, magari organizzando escursioni per raccogliere questi saporiti frutti autunnali.
Festa delle vigne a Viggiano
L’autunno non è solo stagione di castagne: in questo periodo, infatti, l’ebbrezza della vendemmia raggiunge il suo apice e nelle campagne la frenesia per la raccolta dell’uva e per la produzione del vino si allarga a macchia d’olio. A Viggiano, questo senso di allegria è amplificato dalla Festa delle Vigne che ha luogo in occasione dei festeggiamenti della Madonna di Pompei, in genere la prima domenica di ottobre. Uva, vino, giochi tradizionali e prodotti tipici sono i protagonisti di questa manifestazione, che ha oltre 40 anni. Più che una sagra, quasi un rito collettivo nelle Val d’Agri.
Il gusto del Pollino a Viggianello
Dall’8 ottobre fino al 20 novembre, i fine settimana di Viggianello sono scanditi da mercatini d’autunno pregni di sapori, odori e gusti che rimandano all’infanzia. Funghi di tutti i tipi e castagne si mostrano nella loro pienezza di gusto e forma. Una scorpacciata di sapori autunnali nella cornice meravigliosamente variopinta del Parco del Pollino
Sagra dell’uva a Genzano di Lucania
Genzano di Lucania celebra la sua tradizione vinicola con la Sagra dell’Uva, fiera enogastronomica che si tiene ogni anno a metà ottobre. L’evento, promosso dalla Pro Loco di Genzano con il patrocinio del Comune, permette ai visitatori di rivivere l’antico rito della vendemmia, e soprattutto di gustare tutta la bontà dei vini locali. Non mancano anche musiche e balli popolari, oltre a stand gastronomici in cui gustare i sapori del borgo e acquistare i prodotti più tipici.
Sapori d’autunno a Pietrapertosa
Il 1° Novembre la sagra dei Sapori d’Autunno è ormai un’istituzione a Pietrapertosa. Piatti della tradizione sono rivisitati e arricchiti con i prodotti autunnali del territorio lucano in un borgo vivificato dagli artisti e dagli artigiani locali nello scenario incredibile del Parco Regionale di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane.
Mostra mercato del tartufo bianco del Serrapotamo a Carbone
Una delle eccellenze lucane è il tartufo bianco del Serrapotamo. A Carbone, ogni anno, il 30 e il 31 ottobre, si svolge la mostra mercato dedicata a questo nobile prodotto. La manifestazione è organizzata dalla Pro loco dal Comune di Carbone e diventa possibile assaggiare questo tubero in tutte le sue varietà locali e in alchimie di sapori tra i più disparati. Per una conoscenza approfondita del territorio e delle sue ricchezze.