“Basilicata in rima” non è un semplice libro ma una simpatica e coloratissima mappa composta da rime e disegni in formato leporello. Si tratta di un’unica striscia di carta piegata a fisarmonica, particolarmente bella e adatta ai libri illustrati e grafici, che ben si presta anche all’esposizione.
Nato durante il lockdown del marzo 2020, dalle illustrazioni di Raffaele Pentasuglia e dai testi in rima di Gianluca Caporaso, il libro è rivolto ai bambini dai 6 agli 8 anni. Un viaggio affascinante per i più piccoli che, con l’ausilio di questa mappa, possono iniziare a scoprire le bellezze lucane. Viene spiegato come prima cosa l’origine dei due nomi di questa regione, Basilicata e Lucania, ma anche l’aspetto geografico, quindi la montagna, i fiumi, il mare, stimolando così la curiosità e la voglia di conoscere e vedere con i propri occhi questi posti. Le fantastiche illustrazioni del maestro Pentasuglia aiutano a far viaggiare con la mente i piccoli lettori. «Una terra difficile e meravigliosa come la Basilicata, difficile e meravigliosa come la vita», viene specificato nell’introduzione da Gianluca Caporaso. Ma non si tralascia anche un po’ di storia nel paragrafo dedicato a Pitagora, oppure il cibo; il tutto, condito dalla simpatia e dalle parole in rima, quasi come se fossero canzoni. In copertina, primeggia il pino loricato, «un albero danzante che cresce in un posto difficile, freddo e duro» e l’augurio rivolto ai bambini è quello di prendere esempio proprio da questo albero, così forte e ricco di meraviglia.
Edito da Edizioni frAgili, della cooperativa sociale “Il salone dei rifiutati” di Potenza, il libro è quindi una collaborazione tutta lucana mirata a far emergere tutta l’autenticità della Basilicata, con un messaggio d’amore e di speranza in un periodo difficile come quello della pandemia da Covid 19. Il libro, grazie alla sensibilità di molte amministrazioni comunali, è arrivato in numerose scuole della regione come invito a godersi l’aria aperta e la scoperta della propria terra.