Su questo versante dell’antico vulcano è costruita l’Abbazia di San Michele Arcangelo, che oggi ospita anche il Museo nazionale di Storia del Vulture
L’agosto lucano entra nel vivo e Wayglo vi accompagna in un percorso appassionante alla scoperta dei borghi, delle attrazioni e degli eventi imperdibili in Basilicata. Qui trovate i nostri consigli per vivere al meglio il mese più caldo e vivace dell’anno. Dove vi porteremo? Scopritelo insieme a noi!
7 – 9 AGOSTO – TUTTA LA MERAVIGLIA LUCANA
La meraviglia abita in Basilicata! La scopriamo Piano Ruggio, un grande altopiano circondato dalle vette del massiccio del Pollino e in cui gli uccelli si rincorrono. Da lassù, a 1500 metri d’altitudine, con il gorgoglio dell’acqua a farci da sottofondo, il sublime è a portato di mano, di occhio e di orecchio. Ma è anche altrove , tra i paesaggi morbidi del Vulture, profumati di uva e nelle tante rievocazioni storiche in cui dame gentili e carismatiche in abiti medievali, si muovono insieme a falconieri sfuggenti e sbandieratori nel castello di Melfi o in quello di Lagopesole.
10 AGOSTO – LA NOTTE DI SAN LORENZO IN BASILICATA
Nella speranza che i vostri desideri si realizzino, nella notte più magica dell’anno, vogliamo darvi una serie di consigli su dove poter ammirare il firmamento. Sognanti e con gli occhi puntati verso le stelle cadenti alla ricerca delle loro scie luminose, andiamo a San Severino Lucano, il borgo delle stelle, e ad Anzi, nelle sale del Planetario Osservatorio Astronomico. Grazie all’assenza di inquinamento luminoso di cui si può vantare la Basilicata, tanti posti diventano magicamente adatti a vedere le stelle, dalle campagne ai parchi naturali silenziosi. Seguiteci!
11 – 13 AGOSTO – ALLA SCOPERTA DELLA BASILICATA IN BICI
La salita sta per finire; siamo stanchi ma non restano che pochi metri (arrancando sui pedali) e comincerà la liberatoria discesa. Già pregustiamo quel momento quando, improvvisamente, eccola. Ci sentiamo come dei bambini: il vento ci schiaffeggia euforico la faccia; i capelli si liberano da gel e lacci e fremono nell’aria e il paesaggio intorno è splendido! Benvenuti nella Basilicata delle due ruote. L’attraversiamo da nord sud o da est a ovest: nessuna strada ci è preclusa e se abbiamo bisogno di qualche consiglio (servono sempre!) ecco due volumi (“La ciclovia dei boschi sacri” e “La ciclovia dei due mari”) tra cui scegliere e una mappa, tutti editi da Typimedia editore: i migliori compagni di viaggio!
14 – 20 AGOSTO – LA SETTIMANA DI FERRAGOSTO
Tra il 15 e il 16 agosto la Basilicata si prepara ad affrontare due giornate particolarmente dense di significato, in cui il sacro si mescola con la tradizione. Un’esperienza tra le sfumature del folklore che anima i borghi lucani nei giorni dedicati all’Assunzione della Madonna a Ferragosto e a San Rocco, patrono di tante cittadine in Basilicata.
Se arrivate in terra lucana in questi giorni, regalatevi la possibilità di abbracciare queste comunità gonfie di gioia durante le feste di piazza, scampagnate e picnic. Ma non perdete l’occasione di andare al mare e di vedere, con un po’ di fortuna, persino i delfini.
Il 16 agosto il santo viene portato in processione per le strade nei tanti paesi lucani devoti al pellegrino di Montpellier. Da Montescaglioso a Tolve ogni anno il rito si ripete e le preghiere si rinnovano. I fuochi d’artificio della mezzanotte segnano la fine di una lunga giornata di festa per tutta la Basilicata. Le luci illuminano i profili di fedeli e non, che si sono riuniti per assistere allo spettacolo pirotecnico che ogni anno conclude i festeggiamenti, come un rituale.
21 – 27 AGOSTO – A SPASSO PER I BORGHI LUCANI
Se la nostra pelle è già satura di sole, perché non occupare questi ultimi giorni di ferie per girovagare tra i borghi lucani? Potremo seguire un itinerario tra quelli più belli della Basilicata e scoprire piccoli musei incantevoli tra strade di pietra. E per i bambini? Ecco un viaggio inaspettato e divertente nella Basilicata inusuale: gli alpaca ad Acerenza già ci sorridono!