Being located higher than Castelmezzano, from the top of Pietrapertosa you can easily admire the whole surrounding landscape.
WayWeek, la nostra guida per una settimana con WayGlo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con WayGlo!
di Alessandra Accardo
LUNEDÌ 24 APRILE
Oggi partiamo seguendo un itinerario fatato tra i borghi dipinti della Basilicata: Satriano di Lucania, Sant’Angelo Le Fratte, Castelluccio Inferiore, Stigliano… Ogni luogo ha una sua propria anima che i muri raccontano. Proviamo a conoscerli tutti: fiabe, tradizioni, natura e voci di antichi abitanti risuoneranno nella nostra mente con gioia.
MARTEDÌ 25 APRILE
Buon 25 aprile a tutti e tutte! Per festeggiarlo al meglio partiamo verso il Pollino per immergerci nelle sue atmosfere che invitano alla riflessione. Faremo tappa a Rotonda per lasciarci inebriare dalle sue bellezze autentiche e ne approfitteremo per andare a teatro grazie al Festival del teatro amatoriale che si svolge per tutta la settimana, dal 23 al 29 aprile. Potremo partecipare a laboratori o deliziarci con gli spettacoli. Tra un’escursione e l’altra.
MERCOLEDÌ 26 APRILE
Credit Simon Laurenzana
Tra pochi giorni partirà il Giro D’Italia e farà tappa anche quest’anno in Basilicata. Arriverà a Melfi e partirà da Venosa toccando molte località lucane: dalla zona dei laghi di Monticchio fino all’abbraccio suggestivo delle case di Muro Lucano. In attesa che le nostre strade si tingano di rosa, partiamo in bicicletta sulle ferrovie dismesse o seguendo i tracciati proposti nella “Mappa delle ciclovie lucane” di Typimedia Editore.
GIOVEDÌ 27 APRILE
In Basilicata, ci sono diverse vie ferrate, ovvero percorsi alpinistici attrezzati che, grazie alla loro posizione e complici gli scenari fantasmagorici attraversati, consentono di spingersi fino ad arrivare a mete altrimenti irraggiungibili tra costoni rocciosi e ponti sospesi. Le più famose si trovano a Maratea e a Sasso di Castalda. Ci lasceremo ghermire l’animo dagli orizzonti inaspettati che ci si apriranno davanti agli occhi, prima di dirigerci verso Castelsaraceno, paradiso di adrenalina, tradizioni e natura. Ma uno dei nostri posti del cuore rimane la giostra più lenta del mondo. Dove si trova? Scopritelo con noi di WayGlo.
VENERDÌ 28 APRILE
Uno scenario incredibile per una rappresentazione unica: la Storia di una Bella e di una bestia andrà in scena a Brindisi di Montagna nel suggestivo Castello Fittipaldi-Antinori dal 28 al 30 Aprile, tutti i giorni con spettacoli alle ore 18:00 e alle ore 21:00. Per continuare a sognare.
SABATO 29 APRILE
“Strawberry fields forever” cantavano i Beatles e noi li prendiamo in parola e andiamo a degustare il prelibato frutto rosso primaverile a Scanzano Jonico dove, venerdì 29 e Sabato 30 aprile, si terrà la sagra della Fragola di Basilicata a Scanzano Jonico. E per l’occasione ne approfittiamo anche per conoscere meglio questo posto e il suo mare.
DOMENICA 30 APRILE
L’ultimo giorno di aprile si descrive a suon di musica grazie agli eventi dell’International Jazz Day che si svolge in 190 paesi del mondo e che sbarca anche a Matera e a Potenza, con una mostra fotografica dal titolo: ” Se non sai cos’è allora è” di Francesco Truono e con i concerti al Jazz Club del capoluogo lucano e all’ Onyx Jazz Club della Città dei Sassi. Che musica!