WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con Wayglo!
di Mariangela Curci
LUNEDÌ 26 SETTEMBRE
‘Shinrin-yoku’ è un termine giapponese per indicare un’esperienza curativa del corpo e della mente, cioè un ‘bagno nella foresta’. I boschi lucani sembrerebbero quindi un’ottima medicina ad ogni male. Il profumo del muschio, le foglie che scricchiolano sotto le suole… ci addentriamo nel cuore verde del parco Pollino, attraverso le porte di Rotonda, concedendoci una passeggiata sensoriale unica. Ci abbandoniamo all’armocromia rilassante tra le 5 riserve naturali che abbiamo selezionato per voi. Consigliatissima una fermata da Chin Up Nido del Falco per gustare i ravioli di Paola e Tonino.
MARTEDÌ 27 SETTEMBRE
Sospesi a metà, a bordo di un pedalò, accompagnati da un bicchiere di Aglianico,in uno specchio di alberi colorati d’autunno e capovolti nelle acque del lago di Monticchio, navighiamo dolcemente per assaporare i piaceri tutti insieme. Rionero è un paradiso naturale! Collocata ai piedi del Monte Vulture, dispone di risorse naturali grazie alla ricchezza del suo territorio. Camminando tra le strade del borgo, capiamo che ha anche una storia molto solida. Proprio qui è nato il famoso brigante Crocco, una figura misteriosa e affascinate che possiamo approfondire presso il Museo del Brigantaggio.
MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE
Basilicata terra di briganti, ma anche di cowboy. ‘Op, op’, salite in sella, come in un film western e percorrete con noi sentieri boscosi, seguendo il nostro itinerario wayslow dedicato alle ippovie. Vi porteremo tra ruscelli e sentieri incontaminati. I meno esperti possono contare sulla professionalità dell’associazione equestre “Cavallo Amico” di Pignola. Catturate l’esperienza con la vostra fotocamera, trovate le immagini più belle nel nostro instaway. Da veri cowboy concedetevi, infine, una siesta presso la Masseria Straziuso con il suo ranch stile americano e i suoi piatti gustosissimi.
GIOVEDÌ 29 SETTEMBRE
In autunno la Basilicata sa essere davvero spettacolare. È sicuramente la miglior stagione per scoprire il piccolo borgo di Trecchina, in un’atmosfera di colori caldi con i suoi monti avvolti dalla nebbia. Il simbolo del paese è la castagna e ha una festa tutta sua. Portatene con voi una manciata per preparare insieme la ricetta golosa del baccalà alla crema di castagne. E tante altre le sagre d’Autunno che vi aspettano. Per gli amanti della stagione consigliatissima una notte al Mulino Iannarelli per godere delle splendide suggestioni autunnali del Parco del Pollino.
VENERDÌ 30 SETTEMBRE
Tra le strade di Matera si stende il tappeto rosso, c’è aria di festival! Alla sua terza edizione il Matera Film Festival ospita le star del cinema nazionale ed internazionale. Allora scopriamone il programma e gli appuntamenti imperdibili nel nostro waynote. Il manifesto ufficiale realizzato dall’artista Silvio Giordano con la collaborazione di Patty Jenkins è tutto un programma: la Balena Giuliana che vola sulla città di Themyshira, isola segreta delle amazzoni, spettacolare location del film Wonder Woman. Indovinate dove si trova!
SABATO 1° OTTOBRE
I cinefili accaniti avranno risposto senza difficoltà al nostro indovinello su Themsyria. Ebbene sì, si tratta proprio di Matera, dove oggi vi portiamo in tour, accompagnati da una guida speciale, l’attore materano doc e direttore creativo del festival in corso, Nando Irene. Scoprite nel nostro waytalk tutti i consigli per visitare al meglio la città. Perdendovi nelle stradine antiche dei Sassi potrebbe capitarvi, proprio oggi, di incontrare Patty Jenkins, regista del film Wonder Woman e ospite d’onore del Matera Film Festival, assurdo vero?
DOMENICA 2 OTTOBRE
Tante cose da fare e da vedere a Matera, ma anche tanti film e ospiti da non perdere al festival. Insomma una domenica indaffarata! Destreggiamoci tra una sala ed un’altra, tra lungometraggi, documentari e cortometraggi, c’è spazio anche per le masterclass e, udite udite, la seconda ospite speciale è Robin Wright. Si avete capito bene! La Jenny di ‘Forrest Gump’ nonché ‘Antiope’ di Wonder Woman sarà pronta ad accogliervi in una classe tutta sua, dove siete i benvenuti. Un’agenda piena fino all’8 ottobre!