Una guida completa e dettagliata alle 10 cose da fare e vedere a Ripacandida
Arroccato su uno sperone roccioso a 620 metri di altitudine, Ripacandida guarda dall’alto le colline del Vulture Melfese, l’ampio territorio che costituisce il naturale confine settentrionale della Basilicata. Piccolo borgo di circa 1.686 abitanti, è uno scrigno di arte dalla prestigiosa tradizione enogastronomica, specializzato soprattutto nella produzione di olio, miele e del pregiato vino Aglianico del Vulture Doc.
1. Visitare il Santuario di San Donato
Perla preziosa tra le chiese di Ripacandida è il Santuario di San Donato, all’ingresso del paese. La chiesa è stata definita “Assisi lucana” per le analogie iconografiche e il gemellaggio con la Basilica Superiore di San Francesco in Assisi. Ma San Donato è stata anche definita la “Bibbia di Ripacandida”, per una serie di notevoli affreschi dell’Antico e del Nuovo Testamento. Nel santuario sono conservate una reliquia del corpo di San Francesco e la lampada della Pace, donate dal Sacro Convento di Assisi in occasione del gemellaggio e dell’intitolazione della chiesa da parte dell’UNESCO a “Monumento messaggero di una cultura di pace”.
2. Ammirare gli alberi secolari del Santuario
Il Santuario di San Donato custodisce un altro bene prezioso. Uscendo dalla chiesa, sulla sinistra, troverete il Giardino Storico di San Francesco: è un piccolo parco che comprende l’antico giardino dei frati francescani, dove si possono ammirare alberi secolari di straordinaria bellezza. In particolare nel giardino si trovano un monumentale pino di Aleppo di oltre 600 anni di vita, 2 tassi e 3 Sequoie di 300 anni e un tiglio antichissimo.
3. Passeggiare nel centro storico
Il centro storico di Ripacandida è un suggestivo concentrato di testimonianze medievali, edifici signorili e elementi di epoca normanna che si susseguono affacciate su un panorama mozzafiato. Durante una passeggiata tra le vie del borgo scoprirete interessanti palazzi baronali datati 1700 e 1800 tra cui Palazzo Baffari-Rossi, antico convento delle Carmelitane oggi sede municipale. Al piano inferiore della dimora si trova la Galleria Civica d’Arte di Ripacandida, che ospita opere di artisti come Ugo Attardi, Domenico Rambelli e Vittorio Basaglia.
4. Dormire in un palazzo storico
Per vivere un’esperienza davvero unica potete alloggiare nell’antico palazzo della famiglia Lioy, un casato nobiliare stabilitosi a Ripacandida nell’undicesimo secolo. Risale al 1618 ed è stato trasformato nel b&b Casato Lioy, una struttura accogliente e caratteristica completamente ristrutturata senza perdere l’atmosfera originale. A disposizione degli ospiti area salotto, bagni privati per ogni sistemazione e un bel giardino dove rilassarsi.
5. Mangiare in agriturismo
Ripacandida è famosa per la sua ricca enogastronomia, tutta da gustare andando a pranzo o a cena alla Masseria di Proserpina, agriturismo a conduzione familiare perfetto per riscoprire le tradizioni genuine del passato e assaporare piatti tipici con ingredienti di produzione propria. La specialità della casa sono le degustazioni dei formaggi locali e salumi con l’Aglianico del Vulture Doc, ma in tavola si trovano tante altre bontà come i bocconcini di baccalà con peperone crusco, i cavatelli alla lucana, l’agnello e il coniglio preparati in vari modi e squisiti dolci caserecci.
6. Scoprire il miele biologico
Ripacandida è stata nominato “città del miele” per la sua prestigiosa produzione di questa delizia. Potete assaggiare e acquistare il miele locale grazie ai prodotti di Oro dei Fiori, la linea dell’Apicoltura Rondinella, specializzata in apicoltura bionaturale: gli apiari sono localizzati nelle aree naturali e agricole del Monte Vulture, e il miele viene prodotti dalle api in una vegetazione incontaminata. Il risultato è un prodotto biologico al 100%, perfetto da essere gustato nei dolci e in accompagnamento ai formaggi.
7. Provare la Honey Spa
Il miele di Ripacandida è anche benefico per il corpo. Potete scoprirlo prenotando una seduta presso la Honey Spa, il primo centro benessere in Europa con trattamenti a base di miele. Realizzata all’interno del laboratorio dell’Apicoltura Rondinella, propone trattamenti all’avanguardia utilizzando il miele nebulizzato per sauna e inalazioni, come unguento per massaggi e come dolcificante per le tisane. Presso la Spa potete provare anche l’apiterapia, un’esperienza a contatto quasi diretto (in tutta sicurezza) con l’habitat naturale delle api.
8. Comprare l’Aglianico del Vulture Doc
Ripacandida rientra nell’area di produzione dell’Aglianico del Vulture Doc, pregiato vino rosso ottenuto dalle uve Aglianico nella zona alle pendici dell’ex vulcano Vulture. Potete acquistarlo presso alcune delle migliori aziende locali, tra cui Cantina del Notaio, Vini Martino e Azienda Eleano, storica realtà del territorio che dal 1991 si impegna a produrre e diffondere la bontà del vino Doc più famoso della Basilicata. Cantina Lucana è più giovane, nata nel 2018 dall’idea di un esperto vinificatore, ma è già diventata molto rinomata per la sua pregevole produzione.
9. Rilassarsi nel bosco comunale
Alle porte di Ripacandida si trova un ampio bosco comunale, parte del Bosco grande che il comune condivide con i borghi di con Forenza, Acerenza e Genzano di Lucania. Fulcro della vita contadina del paese, che qui andava per la transumanza degli animali e per tagliare la legna, oggi è un’area piacevole dove passeggiare tra querce e cerri di altro fusto. Durante la camminata potrete vedere anche il “Casone”, una grande costruzione dove si riparavano i pastori, e le “Pile”, gli antichi abbeveratoi per gli animali.
10. Partecipare alla festa patronale
Ogni 5, 6 e 7 agosto Ripacandida festeggia il suo protettore San Donato V.M. con una grande celebrazione che richiama fedeli e pellegrini da tutto il Vulture Melfese. È un evento molto caratteristico, che comprende momenti suggestivi come la processione in cui i devoti portano la statua del Santo sulle spalle, a piedi, attraverso le vie del paese, ringraziandolo e chiedendogli grazie alternando invocazioni e canti popolari. La festa prosegue poi la sera con spettacoli, concerti e divertimenti per ogni età.