Una guida completa e dettagliata alle 10 cose da fare e vedere a Sarconi
Sarconi è un piccolo comune di 1430 abitanti in provincia di Potenza, adagiato su un colle a 636 metri di altitudine, che rientra nell’area della Val D’Agri e nel giovane Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese. Affascinante con il suo centro storico caratteristico, il borgo è conosciuto soprattutto per il suo prodotto più prelibato, il Fagiolo di Sarconi Igp.
1. Passeggiare nel centro storico
Una visita di Sarconi non può che partire dal centro storico, un ricco complesso di architettura rurale. Tra i vicoli spiccano due importanti chiese, quella di Santa Lucia, risalente al XV secolo e quella di Santa Maria in Cielo Assunta, dove è custodita la statua portata in processione fino al Monte Serra. All’interno del centro storico si trovano anche il Muraglione, antica porta d’ingresso del borgo, e Piazza San Giacomo, detta “a Chiazzodda”, l’antico centro popolare del paese.
2. Partecipare alla Sagra del Fagiolo
Sarconi, dicevamo, è particolarmente conosciuta per un prodotto d’eccellenza, il Fagiolo di Sarconi Igp, presente in ben 17 varietà. Le potete scoprire tutte in occasione della Sagra del Fagiolo, rinomato evento estivo che ogni anno nel mese di agosto attira migliaia di turisti. Per l’occasione le vie del centro storico diventano location di stand in cui gustare piatti tipici a base di fagioli – ma anche creazioni originali come il gelato al fagiolo – e dove poter acquistare questa prelibatezza. Non mancano anche eventi musicali, spettacoli e esibizioni di balli tradizionali.
3. Ammirare l’acquedotto Cavour
Uno dei monumenti più interessanti di Sarconi è l’acquedotto Cavour, monumentale complesso in stile romano costruito nel 1867. Si tratta di un sistema dotato di un doppio canale per l’irrigazione, che per molti anni ha irrigato i terreni compresi nell’agro di Sarconi e Moliterno. Contraddistinto da imponenti archi in muratura continui e armoniosi, oggi l’acquedotto Cavour si presenta come una vera e propria opera d’arte circondata da giardini.
4. Visitare il Ponte Vecchio
Un altro interessante monumento di Sarconi si trova all’interno del Parco Fluviale Baden Powell, un’area verde caratterizzata da una vegetazione rigogliosa e dallo scorrere del fiume Maglia. Proprio sopra il corso d’acqua c’è il cosiddetto Ponte Vecchio, un ponte in pietra del 1583 perfettamente conservato. Si tratta di uno scorcio suggestivo e particolare, perfetto per scattare una foto ricordo originale. Da qui è possibile vedere anche i pochi resti dell’antico castello feudale.
5. Scoprire gli antichi mulini ad acqua
Sarconi custodisce anche altre due preziose testimonianze del passato: sono i mulini ad acqua, uno dei quali nascosto proprio tra la fitta vegetazione sulle sponde del fiume Maglie. Le due strutture erano alimentate, in passato, proprio dall’acquedotto Cavour, e ancora oggi si conservano perfettamente, catturando lo sguardo del visitatore con il loro fascino di un’altra epoca.
6. Gustare i piatti tipici
Fiore all’occhiello di Sarconi sono i pregiati Fagioli Igp. Ovviamente sono loro i protagonisti assoluti delle ricette dolci e salate del borgo, soprattutto grazie alla loro polpa morbida e alla velocità di cottura. Se volete assaggiarli insieme ad altri ingredienti tradizionali, ma declinati in un’originale veste gourmet, vi consigliamo di provare la cucina di Narciso. Il locale ha saputo farsi apprezzare per il suo ambiente elegante, per i prezzi onesti e per una proposta enogastronomica nuova, ricercata ma che lascia spazio ai profumi e ai sapori del territorio.
7. Dormire nel borgo
Per esplorare Sarconi e le bellezze che lo circondano l’ideale è alloggiare in un appartamento indipendente, dotato anche di cucina, che vi permetta di organizzare le vostre giornate come preferite. Casa Vacanze Zia Lucia si trova nel cuore del centro storico ed è una casa caratteristica che mantiene elementi storici in pietra e legno nonostante l’opera di ristrutturazione. Ubicata su due piani, può ospitare fino a sei persone ed è dotata anche di una piccola area relax all’aperto.
8. Fare shopping goloso
Sarconi è la terra del Fagiolo di Sarconi Igp, un prodotto d’eccellenza noto ben oltre i confini regionali. Impossibile lasciare il paese senza farne scorta! Andate nel punto vendita di Belisario, azienda agricola specializzata nella produzione di più di venti ecotipi di Fagiolo di Sarconi, coltivati su terreni alluvionali bagnati dalle acque dello Sciaura. La coltivazione è interamente biologica, l’azienda è certificata da AGROQUALITÀ e suoi fagioli sono un vero concentrato di gusto.
9. Passeggiare nel Parco Fluviale “Baden Powell”
Se volete trascorrere qualche ora tranquilla circondati dal verde, Sarconi ha la possibilità di farvi immergere in un’oasi naturale dove il suono dell’acqua che scorre regala momenti molto rilassanti. È il Parco Fluviale Baden Powell, luogo in cui si trovano anche il Ponte Vecchio e uno dei mulini ad acqua: il paesaggio è idilliaco, la vegetazione è ricca, c’è il fiume e il parco dispone anche di diversi itinerari naturalistici per passeggiare nella quiete della natura.
10. Una gita nei dintorni
Oltre che per le sue bellezze, Sarconi è una la base ideale per esplorare la Basilicata, data la sua vicinanza con alcuni dei luoghi più apprezzati della regione. Per esempio, a soli 7 km si trova il parco di Grumentum, area archeologica in cui sono perfettamente conservati i resti di una tipica città romana. Poco distante c’è il Lago del Pertusillo, preziosa area naturale in cui è possibile avvistare molte razze protette di volatili, alcune anche rare come le cicogne. Da non perdere poi, ad appena 5 km, il borgo di Moliterno, famoso per l’ottimo formaggio Canestrato Igp.