Una guida completa e dettagliata alle 10 cose da fare e vedere a Lauria
Adagiata tra i monti e i boschi del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano-Val d’Agri-Lagonegrese, Lauria è uno dei comuni lucani geograficamente più estesi: è abitato da circa 12.700 persone e il suo territorio si estende per 176 chilometri quadrati. Diviso tra borgo superiore e inferiore, il paese è famoso soprattutto per la sua architettura sacra, per la buona cucina e per la vicinanza con le montagne.
1. Passeggiare nel Rione Cafaro
La zona più antica e affascinante di Lauria è il borgo superiore, conosciuto come Rione Cafaro. Nelle contrade che lo compongono si trovano segni tipici dell’epoca medievale a partire dai ruderi dell’antico castello Ruggero, arroccato sulla vetta dell’Armo. Tra le strade del centro storico scoprirete antiche abitazioni aggrappate alla collina, viuzze caratteristiche, archi e portici che rendono suggestivo il quartiere Cafaro, il più antico.
2. Conoscere la devozione al beato Lentini
Il patrono di Lauria è il beato Domenico Lentini, nato nel borgo lucano nel 1770. La sua storia fa parte del paese, e potete conoscerla meglio visitando i luoghi legati alla sua figura come la casa natìa, ora diventata luogo di conservazione di suoi ricordi più significativi. Le sue reliquie e i resti mortali, invece, sono all’interno della chiesa madre di Lauria, San Nicola di Bari. Oltre che per il suo legame con il beato Lentini, la chiesa è da visitare per una tela del 1608 attribuita al famoso caravaggesco meridionale Carlo Sellitto.
3. Scoprire il Rione Borgo
Attraversato l’antico quartiere Ravita, fondato dai Saraceni, vi troverete nella zona più nuova di Lauria, il borgo inferiore noto come Rione Borgo, in cui si concentra buona parte della vita cittadina. Il rione è famoso, inoltre, per le molte architetture religiose. Tra le più interessanti merita una visita la chiesa di San Giacomo Apostolo, opera del XV secolo nota per un pregevole coro ligneo, realizzata da maestranze meridionali.
4. Visitare la Chiesa e il Convento dell’Immacolata
Tra i diversi santuari e conventi presenti sul territorio di Lauria, vale la pena visitare il Convento dell’Immacolata e la chiesa annessa conosciuto anche come Convento di San Bernardino. Fondato nel 1507, è un complesso monumentale particolarmente rilevante a livello artistico: sia la chiesa sia il convento risultano infatti particolarmente eclettici e presentano testimonianze di diversi correnti artistiche. In particolare merita un’attenzione particolare la Sala del Capitolo, in cui è custodito un pregiato ciclo di affreschi.
5. Gustare i piatti tipici
La cucina di Lauria è fatta di prodotti genuini e di pietanze caserecce come la pasta fatta in casa, la carne alla brace o al forno, oltre a salumi e formaggi di produzione locale. Una gastronomia rustica, che però non esclude la possibilità di sperimentare nuovi abbinamenti. Per una particolare unione di tradizione e innovazione assicuratevi di provare la cucina di Panaino, specializzato nel trattare prodotti tipici lucani di alta qualità presentati in veste tutta nuova, con un pizzico di originalità. Nel menù spiccano pasta fresca fatta a mano, formaggi tipici, prodotti slow food della Basilicata e pesce fresco con arrivi giornalieri direttamente dalla costa.
6. Dormire nei pressi del borgo
Lauria è ricca di bed and breakfast accoglienti, basi perfette per una vacanza alla scoperta del territorio. La Quercia di Massena, per esempio, è il giusto compromesso tra comodità e tranquillità. Villa storica a 2 km dal centro, in una zona tranquilla e immersa nel verde incontaminato, mette a disposizione degli ospiti una bella terrazza panoramica e quattro camere ampie con bagno privato. Completano l’offerta un giardino solarium in cui rilassarsi, un parcheggio privato e un salone comune dotato di vari comfort, con TV e camino.
7. Una degustazione a La Cantinetta di DomPé
Per una serata all’insegna di vino buono, taglieri stuzzicanti e ottima compagna a Lauria c’è Cantinetta di DomPé, angolo perfetto per rifugiarsi, rilassarsi e sentirsi a casa. Si tratta di un piccolo salotto nel cuore del paese, un wine bar dall’arredamento caratteristico in cui potrete scegliere tra una ricca selezione di vini e bollicine locali e ottimo cibo. Da non perdere l’accostamento con i ricchi taglieri di salumi, formaggi e stuzzicherie tradizionali, il modo perfetto per assaggiare i prodotti che hanno reso famosa la gastronomia lauriana.
8. Fare shopping goloso da La Piazza dei Sapori
Nata dall’idea di due giovani locali, La Piazza dei Sapori è il luogo ideale per fare scorta di prodotti tradizionali da portare a casa come souvenir golosi. Nella bottega, in piazza Viceconti, troverete una ricca selezione di prodotti tipici di Lauria e della Basilicata, vini, salumi, formaggi, conserve, salse e creme anche di produzione propria, passando per dolci e pasta artigianale. Non manca una ricca proposta di eccellenze enogastronomiche provenienti da tutta Italia.
9. Assaggiare la Gassosa Sarubbi
Fermatevi in uno qualunque dei bar del paese per assaggiare una vera chicca di Lauria. È la Gassosa Sarubbi, bevanda analcolica gasata inventata e prodotta nel borgo dall’omonima ditta sin dal 1906. Oggi la Gassosa Sarubbi è ancora amata da tutti i cittadini e apprezzata dai turisti, ed è diventata una vera e propria icona locale. Nella sede della ProLoco Lauria è possibile ammirare le macchine industriali di imbottigliamento della bibita risalenti al 1906, e conoscere la storia di questa rinfrescante bibita.
10. Vivere la natura del Monte Sirino
Nei confini amministrativi del comune di Lauria rientra una parte del Monte Sirino, massiccio la cui vetta più alta supera i 2.000 metri. È una montagna perfetta per chi cerca qualche momento di relax nella natura, sia durante l’estate dove si può passeggiare attraverso i prati e i boschi della Conserva di Lauria, sia durante l’inverno. Il Monte Sirino infatti vanta piste da sci di buon livello, con cinque impianti di risalita, fra cui una seggiovia (per la maggior parte ubicata in territorio di Lagonegro), scuole di sci, nolo di attrezzaturee punti di ristoro.