Una guida completa e dettagliata alle 10 cose da fare e vedere a Lagonegro
A metà tra l’imponente Monte Sirino e il mare della vicina Maratea, Lagonegro è una meta di viaggio emozionante soprattutto per gli amanti della natura, che possono camminare in estate e sciare durante l’inverno. Il borgo medievale è tutto da scoprire, anche per la leggenda che lo vuole luogo di sepoltura della celebre Monna Lisa di Leonardo da Vinci.
1. Scoprire il centro storico
Per conoscere Lagonegro si può iniziare dalla zona storica nota come Cartello, il borgo medievale arroccato su un colle di 666 metri. Addentrandovi tra le stradine strette che da piazza Purgatorio salgono verso la sommità del paese, potrete raggiungere quel che resta del castello grazie a una lunga scalinata del 1603. Questa è la zona più antica di Lagonegro, con i suoi vicoli che conducono fino alla sommità della rupe, da cui si gode una vista mozzafiato sulla città nuova e sul Monte Sirino.
2. Visitare la chiesa di San Nicola di Bari
Nella parte più antica di Lagonegro si trova anche la chiesa di San Nicola di Bari, edificio romanico risalente al IX secolo. Merita di essere visitate per le opere d’arte custodite al suo interno, databili tra il Cinquecento e il Settecento, tra cui una Vergine con San Giovanni realizzate dallo scultore Altobello Persio. La chiesa però è famosa soprattutto per una leggenda che la vuole luogo di sepoltura di Lisa del Giocondo, che sarebbe morta proprio a Lagonegro nel 1506. La donna altri non era che la Monna Lisa del celebre ritratto di Leonardo da Vinci.
3. Conoscere la zona nuova
Lagonegro è un paese dai due volti: uno antico e uno più moderno, quest’ultimo sviluppatosi intorno alla grande piazza alberata Bonaventura Picardi e ricco di monumenti tanto belli quanto quelli del centro storico. Come il settecentesco Palazzo Corrado, o la Parrocchiale della Trinità e la chiesa di San’Anna, affascinante con la sua facciata in stile rinascimentale. Nella zona nuova di Lagonegro si trovano anche la maggior parte delle attività commerciali e delle strutture ricettive.
4. Conoscere il culto della Madonna del Sirino
Se avete voglia di camminare in montagna, raggiungete la cappella dedicata alla Madonna del Sirino, costruita nel 1629 sul monte omonimo. Vi condurrà alla chiesetta un sentiero che si arrampica tra rocce e boschi fino a un’altitudine di 1907 metri, e all’interno potrete ammirare la statua della Vergine che dimora in questo luogo tutta l’estate dopo essere stata trasportata a spalla dai fedeli in una suggestiva processione la terza domenica di giugno. La statua farà il percorso inverso, verso la chiesa della Trinità, la terza domenica di settembre.
5. Gustare i prodotti tipici
A dominare nella cucina lagonegrese sono i prodotti offerti dai boschi, come i funghi, i lamponi e le fragoline, e i piatti genuini di tradizione montana, tra cui eccellenti salumi e ricche paste fatte in casa. Potete averne un assaggio alla Locanda Da Federico, locale caratteristico in pieno centro che propone i migliori piatti della tradizione locale e lucana. Tra paste caserecce e carni alla brace, le ricette legate al territorio conquistano ogni palato e colpiscono anche per l’accurato abbinamento grazie a una ricca carta dei vini.
6. Dormire in agriturismo
Nel centro urbano di Lagonegro non mancano i bed and breakfast, ma se volete vivere pienamente l’ambiente naturale scegliete di alloggiare fuori dal borgo, in una struttura come l’Agriturismo Valsirino. Si tratta di una piccola azienda a conduzione familiare che dispone di 5 camere perfette per trascorrere una vacanza a contatto della natura. A disposizione degli ospiti la possibilità di acquistare delizie come caciocavallo podolico, uova fresche, frutti di bosco, ortaggi, castagne e funghi, e un ottimo ristorante dove gustare i prodotti dell’azienda
7. Visitare la Riserva Naturale del Lago Laudemio
Se amate la natura non potete perdere una gita alla Riserva naturale del Lago Laudemio, area naturale protetta ad appena 19 km dal borgo. La strada vi porterà fino al suggestivo lago Laudemio, bacino di origine glaciale a oltre 1500 metri di quota, circondato da una fitta faggeta e dalle vette dei monti circostanti. Potete passeggiare intorno al lago e rilassarvi sulle sue sponde, oppure camminare lungo uno dei molti sentieri che salgono dal lago in alta montagna.
8. Sciare sul Monte Sirino
Lagonegro è la meta perfetta per una vacanza invernale ricca di divertimento. Il paese infatti rientra nel comprensorio sciistico del Monte Sirino, ideale per praticare sci alpino, sci di fondo ed escursioni con le ciaspole. Dalla parte di Lagonegro ci sono quattro sciovie e una seggiovia, ma esiste anche un collegamento con le piste della località Conserva di Lauria. Il complesso è ricco di bar e ristoranti, e c’è anche una scuola di sci per chi vuole affidarsi alle lezione dei maestri.
9. Trascorrere una serata al Lanificio Mango Bistrot
Cucina ricercata e buona musica sono gli ingredienti del Lanificio Mango Bistrot, locale alla moda perfetto per passare una serata divertente durante il vostro soggiorno a Lagonegro. Ricavato all’interno dell’antico lanificio del paese, il locale propone prodotti della tradizione trasformati in piatti creativi, ma anche ottimi cocktail e stuzzicanti aperitivi con taglieri di salumi e formaggi locali. Alcune sere poi sono previste sessioni di musica live, cene spettacolo e dj set.
10. Acquistare souvenir golosi
Siete rimasti conquistati dai sapori che avete gustato a Lagonegro? Potete portarli a casa con voi acquistandoli presso Gioia al Negro, wine store dell’azienda agricola omonima specializzata nella vendita di vini di produzione propria e di una ricca selezione di vini e liquori nazionali. Non solo: nel punto vendita troverete anche tanti prodotti locali dolci e salati. E se volete assaggiarli prima di acquistarli, sedete a uno dei tavoli del locale e degustate tutte le prelibatezze proposte.