Una guida completa e dettagliata alle 10 cose da fare e vedere a Baragiano
Baragiano sorge a 625 metri di altitudine nella parte nord-occidentale della provincia di Potenza. Con una popolazione di circa 2.600 abitanti, il borgo è diviso in due parti piuttosto distanti tra loro. Il centro storico sulla collina, luogo in cui Baragiano ha avuto origine come testimoniano gli scavi archeologici, e la zona di Baragiano Scalo a valle, area rilevante per il commercio e per lo scalo ferroviario.
1. Visitare l’Archeoparco del Basileus
Per scoprire l’origine di Baragiano è possibile visitare l’Archeoparco del Basileus, situato in località Toppo Sant’Antonio. Durante il percorso scoprirete la storia più antica del borgo, e lungo un percorso ricco di ricostruzioni scenografiche avrete uno spaccato della Basilicata che va dal VI al IV secolo a.C. Esposti nell’Archeoparco Basileus, infatti, si trovano numerosi ritrovamenti archeologici tra cui una tomba del VI secolo a.C. rinvenuta in località Santissima Concezione.
2. Divertirsi all’Archeolab
All’interno dell’Archeoparco del Basileus è stato creato l’ArcheoLab, centro pensato per permettere ai ragazzi di approfondire la conoscenza dell’archeologia lucana. L’interno è suddiviso in tre sale multimediali ricche di informazioni su monumenti e luoghi di interesse storico del paese, e alla fine del percorso ci si può mettere alla prova con un gioco-quiz. Inoltre ci si può divertire anche con Archeogame, una caccia al tesoro attraverso i luoghi del centro storico di Baragiano.
3. Passeggiare nel centro storico
Vale la pena dedicare qualche ora a una passeggiata attraverso il centro storico di Baragiano. Durante la visita scoprirete bei portali e antichi palazzi di famiglie gentilizie, tra cui Palazzo Iura e Palazzo Venetucci. Tra vicoli e piazzette raggiungerete la salita che porta alla Chiesa madre dell’Assunta, dove si trova anche il palazzo più grande del paese, chiamato dagli abitanti “castello”. Raggiunta l’area panoramica sulla sommità del paese, potrete godere di una vista spettacolare sul paesaggio circostante.
4. Scattare una foto ricordo dalle terrazze panoramiche
Grazie alla sua posizione rialzata, Baragiano offre delle viste panoramiche notevoli sulla grande vallata del Marmo Platano. Per scattare una foto ricordo indimenticabile raggiungete la chiesa dell’Immacolata Concezione: alle sue spalle si trovano degli spazi attrezzati su vari livelli che permettono una vista suggestiva dell’area circostante. Lo sguardo spazia sui alcuni paesi limitrofi come Muro Lucano e Avigliano, fino alle catene montuose che circondano il paese.
5. Scoprire i formaggi locali
Fiore all’occhiello di Baragiano sono i formaggi, in particolare caciocavallo e pecorino. Quest’ultimo soprattutto si trova sia da consumare fresco come formaggio da tavola, o stagionato, perfetto per essere grattugiato sulla pasta fatta in casa. Potete farne scorta da Gliubizzi, caseificio tradizionale con ampio assortimento di prodotti che fanno della genuinità il loro punto di forza: tutti i formaggi sono a km 0 e nascono dal latte delle mucche allevate direttamente dalla fattoria. Da non perdere il caciocavallo con peperoni cruschi.
6. Gustare i piatti tipici
La cucina di Baragiano è legata strettamente alle tradizioni e ai sapori della civiltà contadina. Oltre al formaggio sono eccellenti gli insaccati, le paste fatte in casa, il famoso pezzente – una varietà di salsiccia – e la carne. Per averne un assaggio raggiungete Baragiano Scalo e regalativi un pranzo o cena da Zest – km 0, locale piccolo e curato con un ottimo rapporto qualità-prezzo. È specializzato in carne alla brace, ma prepara anche dell’ottima pasta casereccia e pizze cotte nel forno a legna. Da assaggiare la tagliata di carne podolica.
7. Dormire a Baragiano
Zest km 0 (credit_pagina fb zest km 0)Se cercate un posto dove alloggiare a Baragiano, che vi permetta anche di scoprire le caratteristiche più particolari del territorio, il bed and breakfast All In Basilicata è la soluzione ideale. A disposizione degli ospiti la struttura ha tre camere, un salotto-cucina attrezzata dove si può consumare la colazione, e una cantina privata scavata in un’antica grotta. I proprietari della struttura sono anche disponibili a suggerire una serie di attività per far vivere agli ospiti un’indimenticabile esperienza lucana.
8. Acquistare i liquori locali
Alcune aziende di Baragiano si sono specializzate nella produzione di liquori particolari. A Baragiano Scalo troverete il negozio ufficiale dell’Amaro di Baragiano, ideato dalla famiglia Russo su ispirazione di un’antica ricetta contadina. A base di cicoria spontanea e rucola, ha un sapore forte che si apprezza al meglio bevendolo ghiacciato. Sempre allo Scalo si trova anche Fenice Liquori: da non perdere il loro Cruscò, il primo liquore di peperone crusco ottenuto facendo riposare l’ortaggio per 50 giorni in un mix di alcol, spezie e miele.
9. L’Annunziata e le sue processioni
Vale la pena visitare la cappella dell’Annunziata, cuore della devozione dei baragianesi: è interessante per il suo soffitto a capriate e per il gruppo statuario dedicato alla Annunciazione. Due volte l’anno diventa meta di pellegrinaggio: il 25 marzo e il lunedì di Pasqua, infatti, sono i giorni in cui si svolgono le due grandi processioni per celebrare l’Annunziata. In occasione del lunedì di Pasqua viene celebrato il passaggio della spina, antico rituale che unisce sacro e profano.
10. Trascorrere una giornata a Piano della Nevena
A soli 12 km da Baragiano si trova un’area boscosa perfetta per passare qualche ora di relax nella natura. Si tratta di Piano della Nevena, altopiano a circa 1.000 metri di altitudine appartenente al comune di Picerno. La zona è immersa in un vasto bosco di faggi ed è anche dotata di un’area attrezzata perfetta per i pic-nic. Con le piogge autunnali e primaverili si formano anche due laghetti naturali, che rendono il panorama ancora più suggestivo.