Una guida completa e dettagliata alle 10 cose da fare e vedere a Laurenzana
Situato a 850 metri di altitudine con circa 1.700 abitanti, Laurenzana si trova a 40 km da Potenza. Parte del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, il Borgo dell’Arte – così è stato soprannominato – è uno scrigno di tesori artistici, culturali, storici e naturalistici circondato da una natura rigogliosa, tutto da vivere.
1. Raggiungere il Castello medievale
Isolato sulla sommità di una rupe, il Castello medievale è il monumento più riconoscibile di Laurenzana. Eremo di monaci basiliani, poi roccaforte araba, feudo Normanno dal 1150, il castello deve le sue forme attuali alla ristrutturazione realizzata nel XVIII secolo. Oltre al valore architettonico, intorno alla fortezza aleggiano diverse leggende, tra cui quella secondo cui il castello avrebbe 365 stanze, tanti quanti sono i giorni dell’anno. Parzialmente restaurato, oggi il castello è visitabile durante giornate specifiche organizzate dalla Pro Loco e da altre associazioni locali.
2. Visitare la Chiesa Matrice Santa Maria Assunta
Accanto al castello svetta la chiesa madre di Santa Maria dell’Assunta, costruita nei primi anni del 1200 e oggi luogo di riposo del Beato Egidio da Laurenzana, il cui corpo è esposto alla venerazione. Soggetta a vari interventi di restauro nel corso dei secoli , oggi è una suggestiva chiesa barocca con un campanile imponente costruito su uno strapiombo roccioso e gli affreschi sul soffitto della navata centrale. Di grande fascino anche il panorama che si gode dal belvedere, da cui lo sguardo spazia su valli e montagne circostanti.
3. Passeggiare nel centro storico
Dopo aver ammirato il castello e visitato la Chiesa Madre, vale la pena dedicarsi alla visita del centro storico di Laurenzana, concentrato ai piedi della rupe in un intricato dedalo di stradine dette “strèttele”. Lungo la passeggiata scoprirete scorci suggestivi, archi a sottopasso, edicole votive, case di pietra e palazzi nobiliari. Per conoscere meglio il paese, la sua arte e la sua storia potete contattare Laurenzana Borgo dell’Arte, associazione di promozione territoriale e accoglienza turistica.
4. Gustare i sapori tipici
La cucina di Laurenzana ha un sapore antico. Non possono mancare in tavola la pasta fatta in casa e le patat chien, piatto della tradizione contadina che abbina la patata di montagna a un ripieno di formaggio, uova e salsiccia. Ottima anche la nuglia, salume da gustare appena essiccato, arrostito o per preparare il sugo. Per scoprire questi sapori fate tappa da A’ Camastra, ristorante specializzato in cucina tipica, dall’atmosfera familiare e con un buon rapporto qualità-prezzo.
5. Dormire nel borgo
Ecco tre strutture che vi permetteranno di alloggiare direttamente nel borgo di Laurenzana per farvi avvolgere dal suo fascino antico. Si affaccia sul castello e sulla Chiesa madre il b&b L’Antico Palazzo, all’interno di un edificio storico del XVIII secolo, mentre il b&b Il Borgo si trova tra le viuzze del centro storico, affaccia sui suggestivi tetti del borgo, ha un parcheggio poco distante e camere spaziose e luminose. Se cercate maggiore indipendenza è perfetta La Triana, casa vacanze arredata come un appartamento che vi permette di avere tutti i servizi di un’abitazione privata e alcune coccole tipiche degli hotel, come la prima colazione.
6. Assaggiare le specialità del Panificio Perna
Tra una passeggiata e l’altra alla scoperta di Laurenzana, lo spuntino ideale è quello offerto dalla grande varietà di prodotti da forno dolci e salati tipici del paese. Ne potete avere un assaggio al Panificio Perna, storico locale che dal 1974 si impegna a sfornare prodotti tradizionali e delizie tutte da gustare. Da provare il loro pane di semola, realizzato con il lievito madre, i gustosi biscotti e, soprattutto, le friselle con le mandorle, vera tipicità di Laurenzana.
7. Trascorrere una giornata nella natura
Se avete voglia di passare una giornata tra gli alberi, andate in gita all’Abetina di Laurenzana, riserva naturale regionale a solo 12 km dal paese. Si tratta di un bosco misto di cerri, faggi e di abeti bianchi, segnalato come biotopo di importanza rilevante per la ricchezza della vegetazione e per le molte specie che lo popolano, tra cui lupi, lepri, nibbi e gheppi. Potete approfittare di una delle aree attrezzate per un picnic o passeggiare su uno dei sentieri della riserva. Altri percorsi naturalistici interessanti sono la Via delle Orchidee e il Cammino del beato Egidio, grazie a cui si raggiunge la grande quercia secolare sotto alla quale il frate francescano meditava.
8. Trascorrere una giornata rinfrescante tra lago e piscina
Nel pieno dell’estate non c’è niente di meglio di un bagno rinfrescante: lo potete fare alla piscina comunale di Laurenzana, semiolimpionica, è l’ unica all’aperto della zona. Si trova in contrada “Cretaccio” e mette a disposizione anche un bar. Se nuotare non fa per voi, ma avete voglia di pescare o semplicemente di passeggiare, raggiungete invece il Lago della Camastra, a soli 12 km da Laurenzana. Il bacino artificiale, nato dall’omonima diga, è circondato da boschi e montagne e ha acque ricche di varie specie di pesci, tra cui trote, carpe e persici reali.
9. Partecipare agli eventi estivi
I mesi estivi a Laurenzana sono ricchi di eventi interessanti. Tra i più attesi il Palio Carmelitano, corteo storico che si svolge il 16 luglio per la Madonna del Carmine: le quattro contrade del paese sfilano e si scontrano in giochi che richiamano le rivalità medievali. Molto interessante, nel mese di agosto, la rievocazione storica dedicata alla vita del brigante Taccone e alla storia del brigantaggio lucano dell’Ottocento. Sempre ad agosto si tiene anche il Carnevale Estivo, divertente evento in cui, a suon di musica, sfilano maschere e carri allegorici.
10. Scoprire le “Bontà del Convento”
Prima di lasciare Laurenzana, vi consigliamo di fare scorta di uno dei suoi prodotti più particolari. Si tratta di Bontà del Convento, biscotti realizzati con ingredienti particolari (come la farina di legumi) dall’azienda Lucania Food (Panificio Rinaldi) e recuperati da un’antica ricetta storica locale: erano infatti dei dolci che, mezzo secolo fa, i frati del paese usavano per rifocillare passanti e pellegrini. Nel negozio dell’azienda potrete acquistare quest’antica prelibatezza, ma anche tante altre bontà tradizionali tutte da gustare.