Una guida completa e dettagliata alle 10 cose da fare e vedere a Latronico
Circondato dalla natura della Valle del Sinni e ai piedi del maestoso Monte Alpi, Latronico è un tranquillo borgo lucano di circa 4.500 abitanti. Diviso in tre centri abitati – Latronico centro, Agromonte Magnano e Agromonte Mileo – è noto per le Terme Lucane e per il Puntino ad Ago, una tecnica di ricamo unica nel suo genere.
1. Visitare il complesso museale MULA+
Una delle attrattive più interessanti di Latronico è il Mula+, complesso museale dedicato a raccontare la storia del paese. Il Museo Civico Archeologico è dedicato ai reperti rinvenuti nella zona, che vanno dalla preistoria alla dominazione greca. Il Museo delle Arti dei Mestieri e della Civiltà Contadina è invece un’esposizione di oltre 780 attrezzi da lavoro tipici della civiltà contadina e degli antichi mestieri. A completare l’offerta il Museo del Termalismo, che approfondisce la tradizione termale, e la Biblioteca Comunale, dotata di circa 5.000 titoli.
2. Immergersi nel benessere delle Terme Lucane
Latronico ha un’antica tradizione termale, tutta da scoprire presso le Terme di Latronico, complesso in cui da maggio a ottobre è possibile sfruttare il benessere delle acque bicarbonato solfato calcica e bicarbonato calcica sulfurea. All’interno della struttura è possibile svolgere cure mediche, ma anche prenotare pacchetti giornalieri per percorsi rilassanti, tonificanti e rigeneranti, massaggi e fangoterapia.
3. Passeggiare nel centro storico
Con le caratteristiche stradine tortuose e i portali lavorati, il centro storico di Latronico merita di essere visitato. Il percorso è ricco di punti di interesse come la Basilica Pontificia Minore di Sant’Egidio Abate, dedicata al santo patrono del paese che viene celebrato con una festa ogni 1° settembre, e i palazzi nobiliari come Palazzo Arceri, con il cortile interno e il portale con lo stemma e le volute, testimonianza della tradizionale lavorazione della pietra locale.
4. Risolvere gli indovinelli del percorso delle “Cose Cuselle”
La Pro Loco Latronico ha deciso di abbellire le vie del borgo in un modo del tutto originale. Vi capiterà infatti, durante la vostra passeggiata, di notare quadri in ceramica dipinti a mano da artisti locali in cui sono riportate le “Cose Cuselle”, antichi indovinelli e scioglilingua dialettali del paese, tramandati oralmente nel corso degli anni. Il percorso comprenderà più di 100 installazioni, che saranno affisse progressivamente nel corso del tempo.
5. Vivere l’opera Earth Cinema di Anish Kapoor
All’interno del parco delle Terme Lucane di Latronico si trova un’opera suggestiva realizzata da Anish Kapoor, uno dei principali artisti contemporanei. Si tratta di Earth Cinema – Cinema della Terra, un taglio profondo 45 metri, un vero e proprio squarcio nella collina che ha lo scopo di proiettare il visitatore in una dimensione introspettiva. Si può ammirare grazie a una strettoia di appena 7 metri, pensata per permettere a chi osserva di ritrovare un contatto più intimo con la Terra. L’opera fa parte del progetto “Arte Pollino“, che concilia contemporaneità e novità con senso estetico e valorizzazione del paesaggio.
6. Immergersi nell’arte con il progetto “A Cielo Aperto”
Vi potrà capitare, passeggiando tra le vie di Latronico, di incontrare delle opere d’arte moderna. Si tratta del progetto “A Cielo Aperto” curato dall’Associazione Vincenzo De Luca, un vero e proprio museo diffuso nato per valorizzare lo spazio urbano. Periodicamente gli artisti vengono invitati a risiedere per un periodo a Latronico, per poi produrre un’opera permanente da allestire all’aperto. Dal 2008 sono state attivate diverse collaborazioni e realizzati svariati progetti tra cui quelli di Giovanni Giacoia, Bianco-Valente, Pietro Gaglianò, Fabio Perletta e Renato Grieco.
7. Fare un’escursione sul Monte Alpi
Tra il Monte Alpi e il Parco del Pollino, Latronico offre tante opportunità di svolgere attività all’aria aperta. In particolare, il Monte Alpi è meta di passeggiate indimenticabili soprattutto per la presenza di circa 1.000 esemplari di pino loricato, cresciuti tra le rocce tra i1.200 e 1.700 metri di altitudine. Potete arrivare in cima seguendo i percorsi alpinistici organizzati da esperti arrampicatori e ammirare la bellezza del panorama montano.
8. Passeggiare nel bosco verso la Riserva dei Cervi
Dall’abitato di Agromonte ci si può incamminare verso una delle località più caratteristiche del Parco, la fitta faggeta di Bosco Magnano, alla volta della Riserva Orientata dei Cervi. Non è difficile scorgere tra le fronde bellissimi esemplari di cervi, ma anche uno tra gli animali più curiosi d’Italia: lo Sciurus meridionalis, il rarissimo scoiattolo nero. Il paese rappresenta, inoltre, una rinomata località per la raccolta di funghi e una meta privilegiata nel periodo autunnale per la raccolta di castagne.
9. Scoprire l’arte del Puntino ad Ago
Latronico è conosciuto per essere custode di un’antichissima tecnica di ricamo, il Puntino ad Ago, un punto particolarmente complesso con cui le merlettaie locali riescono a creare meravigliosi manufatti. L’arte è tenuta viva grazie all’Associazione culturale Il Tassello, impegnata a salvaguardare la conoscenza della tecnica esecutiva di questa tradizione unica. Oggi si possono ammirare questi lavori minuziosi all’interno del Museo del Puntino ad Ago in via Roma.
10. Rilassarsi nel Parco delle Terme
Dopo aver ammirato tutte le bellezze di Latronico, concedetevi qualche ora di relax nel grande parco in cui sono immerse le Terme Lucane. È uno spazio verde aperto a tutti, molto rilassante grazie ad alberi, sentieri e giochi d’acqua suggestivi, e soprattutto alla cascata che rende il parco ancora più bello e un luogo perfetto per ritagliarsi una pausa di benessere a contatto con la natura.