Una guida completa e dettagliata alle 10 cose da fare e vedere a Genzano di Lucania
Antico insediamento romano aggrappato a uno sperone roccioso di 587 metri, Genzano di Lucania è uno dei comuni che rientra nella zona dell’Alto Bradano. Diviso in due nuclei distinti, il vecchio e il nuovo, il paese è un incanto per la natura che lo circonda, per i monumenti interessanti e per una cucina dai sapori gustosi e genuini.
1. Visitare il Castello di Monteserico
Il monumento più importante di Genzano di Lucania si trova a circa 15 km dal paese, su un colle di circa 500 metri. È il Castello di Monteserico, struttura massiccia con mura e torri, la cui prima attestazione risale al 1041. Distrutto agli inizi del 1500, viene ristrutturato in più fasi dal 1700 al 1800 ed è stato di recente oggetto di restauri. Può essere visitato nei giorni di apertura indicati dal comune.
2. Scattare una foto alla Fontana Cavallina
Alle porte del paese vecchio, la Fontana Cavallina è il simbolo di Genzano di Lucania, riconosciuta tra le 33 fontane più belle d’Italia. È stata realizzata tra il 1865 e il 1893, ha una forma ad anfiteatro e non è una semplice fontana, ma un vero e proprio monumento in stile neoclassico. La fontana in sé è alta circa un metro e cinquanta, e ad aumentare il fascino della struttura si trova in cima la bella statua della Dea Cerere, rinvenuta in località Pila Grande.
3. Scoprire l’Aglianico del Vulture
Genzano di Lucania è uno dei paesi in cui si produce l’Aglianico del Vulture Doc, pregiato vino lucano che qui si conserva ancora in grotte caratteristiche, incastonate tra le pendici dei colli che circondano il paese vecchio. Se volete scoprire tutto il gusto di questo vino e acquistarne qualche bottiglia da portare a casa, potete prenotare una visita alla Cantina Tedesco, azienda vitivinicola giovane che si è specializzata su vini del territorio prodotti con una lavorazione tradizionale. Appena all’entrata del paese si trova la Cantina Alovini, dotata di tecnologie all’avanguardia, produce una varietà di vino Aglianico di alta qualità.
4. Gustare piatti tipici alla Locanda dei Greci
I sapori più tipici della Basilicata si ritrovano tutti nella cucina di Genzano di Lucania, ottima soprattutto per quanto riguarda le paste fatte in casa, il pane, gli insaccati come capocollo e salsiccia e i prodotti caseari. Tutte delizie che potrete gustare alla tavola della Locanda dei Greci, locale caratteristico specializzato in cucina tradizionale. Da provare le loro paste fresche, condite con sughi tipici e prodotti per la maggior parte con prodotti a km 0 che arrivano dalle aziende agricole del territorio.
5. Scoprire l’architettura religiosa
Passeggiando per il paese incontrerete le diverse chiese di Genzano di Lucania, preziose per le loro testimonianze artistiche. Merita una visita in particolare Maria Santissima delle Grazie, databile tra fine 1600 e inizio 1700, distrutta da un violento terremoto e ricostruita nel 1878. Bella anche la trecentesca Chiesa dell’Annunziata, con all’interno una tela cinquecentesca raffigurante l’Annunciazione, e la chiesa madre di Santa Maria della Platea, che custodisce all’interno un prezioso polittico di età aragonese di scuola veneziana.
6. Passeggiare nel centro storico
Vale la pena dedicare una passeggiata alla parte più antica di Genzano di Lucania, il suo centro storico. Potete iniziare l’esplorazione accedendo dalla Porta di Mezzogiorno, antico ingresso del borgo, ai piedi di Palazzo Marchesale, oggi sede degli uffici comunali. Da qui potrete perdervi in un dedalo di viuzze che si snodano tra case antiche che spesso si aprono all’improvviso su panorami mozzafiato e scorci suggestivi.
7. Dormire in agriturismo
Alloggiare nel borgo è possibile grazie alla presenza di alcuni bed and breakfast, ma se volete vivere un’esperienza diversa dal solito allontanatevi di circa 8 km dal paese e prenotate un alloggio da Carrera della Regina. È un agriturismo nato dalla ristrutturazione di un’antica masseria, che ha conservato nelle camere e negli appartamenti le caratteristiche della struttura originale. Gli alloggi creano una piacevole corte interna, e per gli ospiti sono disponibili anche un ristorante di cucina tipica e un’ampia piscina esterna ricavata in un avvallamento naturale.
8. Fare una passeggiata fino alle fonti di Capo d’acqua
Dopo aver visitato il paese, potete raggiungere con una passeggiata le antiche fonti di Capo d’Acqua, usate in passato dagli abitanti del borgo come fonte primaria di acqua. Oggi hanno ancora l’aspetto che assunsero nel 1600 e sono circondate da un panorama naturale davvero unico. Troverete anche una piccola cappella: proprio in quel punto, nel 1619, venne ritrovata l’effige di Maria SS. delle Grazie, divenuta protettrice di Genzano e celebrata il primo weekend di agosto con una grande festa.
9. Andare in gita al Lago di Sella del Corvo
A poco più di 30 km da Genzano di Lucania si trova il Lago di Sella del Corvo, bacino artificiale che segna il confine tra la Basilicata e la Puglia. Nato nel 1974 dopo la costruzione di una diga sul torrente Basentello, il lago è un luogo tranquillo dal panorama suggestivo, perfetto per fare qualche passeggiata circondati solo dal silenzio della natura, o per trascorrere qualche ora rilassante su una delle sue piccole spiagge.
10. Partecipare alla Sagra dell’Uva
Genzano di Lucania celebra la sua tradizione vinicola con la Sagra dell’Uva, fiera enogastronomica che si tiene ogni anno a metà ottobre. L’evento, promosso dalla Pro Loco di Genzano con il patrocinio del Comune, permette ai visitatori di rivivere l’antico rito della vendemmia, e soprattutto di gustare tutta la bontà dei vini locali. Non mancano anche musiche e balli popolari, oltre a stand gastronomici in cui gustare i sapori del borgo e acquistare i prodotti più tipici.