Una guida completa e dettagliata alle 10 cose da fare e vedere a Trecchina
Antico centro lucano ricco di suggestioni paesaggistiche e dalle tante piacevolezze gastronomiche, Trecchina è arroccato su uno sperone roccioso a 550 metri di altitudine. Tranquillo e immerso in una natura rigogliosa, il borgo è base ideale per visitare la costa di Maratea, distante appena 12 km.
1. Visitare il borgo medievale “Castello”
Trecchina si divide in due zone distinte, Piano che costituisce l’attuale centro abitato e Castello, l’antico borgo medievale. L’area antica è anche la zona più caratteristica del paese, adagiata su uno sperone roccioso fortificato da tre torri, di cui una ancora visibile. Passeggiando tra le vie medievali sarete incantati da finestre, archi, abitazioni piene di fiori e un dedalo di stradine che si arrampicano fino al punto più alto, da cui si ha anche una vista bellissima sui monti e i boschi circostanti.
2. Scoprire i ruderi del Castello Baronale
Proprio nel punto più alto di Castello si trovano anche i resti del Palazzo Baronale, antica dimora intorno a cui si è sviluppato il borgo di Trecchina. L’origine della roccaforte risale all’epoca dei longobardi, ampliata poi nel corso dei secoli dai dominatori Normanni, Svevi, Angioini, Aragonesi e Spagnoli. I ruderi sono una testimonianza viva della storia antica di Trecchina, e l’occasione per scattare una foto ricordo ricca di fascino.
3. Passeggiare in Piazza del Popolo
Il cuore della zona nuova di Trecchina è Piazza del Popolo, palcoscenico naturale della vita trecchinese. È il salotto del paese, racchiuso tra palazzi in stile liberty e impreziosito da piacevoli giardini dove passeggiare e rilassarsi. Durante la stagione estiva, la piazza si popola di attività, tra cui spettacoli, concerti e rassegne culturali, ma anche mostri e mercati artigianali. La visita della sarà ancora più piacevole grazie al servizio Wi-Fi gratuito e a filodiffusori da giardino nascosti tra le piante che trasmettono brani di musica classica.
4. Gustare i sapori tipici alla Lanterna Verde
In tavola la cucina locale dà il suo meglio nei primi, soprattutto pasta fatta in casa condita con sughi di carne o piatti a base di legumi. Ottimi anche i salumi e i formaggi di produzione locale. Ne potete avere un assaggio alla Lanterna Verde, trattoria affacciata su Piazza del Popolo che propone piatti genuini accompagnati da vino della casa. Da provare il tris primi, in cui assaggerete le speciali tagliatelle di castagna.
5. Assaggiare il pane di Trecchina da Le bontà trecchinesi
Il prodotto più celebre della tradizione gastronomica trecchinese è il pane, prodotto molto antico che veniva consumato dai pastori durante la transumanza. Proprio per questo viene preparato con una ricetta speciale, che lo rende capace di conservarsi morbido e gustoso per lungo tempo. Lo potete assaggiare e comprare da Le bontà trecchinesi, storico panificio in attività da vent’anni dove troverete anche ottimi prodotti da forno, prodotti di pasticceria e dolci stagionali come lo squisito panettone artigianale.
6. Passare una giornata al Parco delle Stelle
Volete passare qualche ora diversa dal solito? Andate al Parco delle Stelle, spettacolare parco divertimenti nella natura. Si trova a 1.030 metri di altezza sul Monte Serra Pollino, e oltre a un panorama mozzafiato sulla costa di Maratea troverete delle attrazioni davvero uniche. Come la Via Lattea, slittovia che si snoda tra gli alberi per 800 metri di discesa mozzafiato, o il celebre Big Bang, grande altalena meccanica che con un braccio roteante vi proietta a 18 metri di altezza. Non mancano attrazioni per i piccoli, un’area per parapendio, una pista downhill lunga 4km e un percorso equestre di 6 km, area picnic, area barbecue e un ottimo ristorante dove degustare prodotti tipici locali.
7. Partecipare alla rievocazione medievale
A metà agosto Trecchina torna indietro nel tempo con la rievocazione storica “Alla corte del Duca Vitale”. Per l’occasione le vie del borgo si trasformano grazie a scorci di vita, usi, costumi e spettacoli, e permettono di vivere una vera e propria giornata medievale tra feste, giostre, tornei e banchetti.
8. Fare trekking fino al santuario della Madonna del Soccorso
Se amate le passeggiate nella natura non perdete il percorso che porta al santuario della Madonna del Soccorso, sentiero che i devoti percorrono ogni settembre in pellegrinaggio. Si parte dal centro storico di Trecchina, si attraversano affascinanti boschi di castagni e poi si sale in cima al Monte Santa Maria, dove si trova il luogo sacro. La vetta del monte è anche una splendida terrazza panoramica, da cui si ammira uno scorcio mozzafiato sull’entroterra e sulla costa tirrenica.
9. Partecipare alla Sagra della Castagna
La castagna è diventata, insieme al pane, il prodotto simbolo di Trecchina, così amato da avere una festa tutta sua. È la Sagra della Castagna, organizzata tra la terza e la quarta settimana di ottobre dall’associazione Amici della Castagna. Oltre alle classiche caldarroste, arrostite in loco dai Mastri Caldarrostai, l’intera Piazza del Popolo ospita una fiera dove troverete tutti i prodotti locali che hanno come ingrediente la castagna, ma anche prodotti tipici lucani, calabresi e campani, eccellenze IGP e prodotti di artigianato.
10. Andare in gita a Maratea
A solo 12 km di distanza da Trecchina si trova Maratea, paradiso naturale amato per le sue acque cristalline, per la costa rocciosa che si alterna a piccole spiagge romantiche e per i suoi locali e ristoranti affacciati sul porto. È la destinazione perfetta per una gita, e inoltre lungo la strada per raggiungerla attraverserete il Passo della Colla, un punto panoramico con vista mozzafiato sulle scogliere a picco sul mare.