Una guida completa e dettagliata alle 10 cose da fare e vedere a Vaglio Basilicata
Circa 2.000 abitanti, numerosi scavi archeologici e una cucina tipica gustosissima: il borgo medioevale di Vaglio Basilicata è un gioiello tutto da scoprire. A circa 20 km da Potenza, è affascinante per la sua forma ellittica particolare e per le coinvolgenti tradizioni popolari.
1. Scoprire il borgo medievale
Il cuore di Vaglio Basilicata è il borgo medioevale racchiuso fra tre strade lastricate in pietra arenaria locale, Via Roma (Via di Sopra), Via Vergara (Via di Mezzo) e Via Buonarroti (Via di Sotto). Gli stretti vicoli che collegano le tre vie, conducono al centro storico attraverso due delle antiche porte cittadine, la Porta Vecchia e U’ Spurt, incorporata nel Palazzo Baronale. Passeggiare nel cuore di Vaglio è affascinante, e durante il giro potrete trovare piccole bellezze come la fontana del 1800 nella piazza centrale e tanti scorci suggestivi.
2. Visitare il Museo della Civiltà Rurale
Per un tuffo nel passato rurale di Vaglio Basilicata consigliamo una visita al Museo della Civiltà Rurale, preziosa esposizione che custodisce oggetti del periodo compreso tra il 1850 e il 1960, frutto di ricerca tra la popolazione locale o dono dei cittadini stessi. L’allestimento comprende circa 600 elementi del contesto rurale di Vaglio, abiti d’epoca e la riproduzione di una tipica abitazione contadina del passato. Un vero viaggio nel tempo che permette di rivivere un’epoca lontana.
3. Scoprire il Museo delle Antiche Genti di Lucania e le sue aree archeologiche
È molto interessante una visita al Museo delle Antiche Genti di Lucania per poter conoscere il prezioso patrimonio archeologico di Vaglio Basilicata. Aperto nel 2009, è stato ideato con la nuova concezione di museo diffuso. Il percorso prevede un’esposizione in cui viene raccontata la storia degli scavi del territorio con suggestive ricostruzioni virtuali e riproduzioni dei materiali, e poi include i due importanti siti archeologici di Serra e di Rossano.
4. Conoscere i sapori tipici nel Percorso di Vaglio
Vaglio Basilicata è conosciuta e apprezzata anche per la sua cucina, un tripudio di pane, pasta fatta in casa, formaggi, salumi e vino. Se volete averne un assaggio assicuratevi di essere in paese a inizio agosto, quando per le vie del borgo si svolge il Percorso di Vaglio. Si tratta di un festival organizzato dalla ProLoco che permette di seguire un percorso enogastronomico e storico culturale nel cuore del borgo medievale. Un’occasione imperdibile per fare scorpacciata di piatti tipici, ma anche per divertirsi con musica e danze, e per conoscere antichi mestieri e tradizioni locali.
5. Ammirare l’arte del Convento di Sant’Antonio
Il complesso conventuale di Sant’Antonio, attestato alla fine del XVI secolo, ha una chiesa molto semplice nella struttura ma che è un vero tripudio di arte. Tra le opere più preziose spiccano un altare settecentesco scolpito, intagliato e dipinto, il grande polittico sovrastante, alcune statue e tele e una nicchia interamente affrescata.
6. Dormire in agriturismo
Per immergervi completamente nella pacifica atmosfera rurale della zona, vi suggeriamo di alloggiare presso Costa San Bernardo, agriturismo a meno di dieci minuti da Vaglio Basilicata. È una vera esperienza di lucanità: tra le attività a vostra disposizione, infatti, troverete la pigiatura dell’uva, la ricerca di funghi e la tosatura delle pecore. Non mancano una piscina dove rilassarsi, un campo di calcio, un campo di paintball e un ristorante tradizionale che usa solo prodotti biologici dell’azienda.
7. Visitare le aree archeologiche di Serra e Rossano
Uno dei beni più preziosi di Vaglio Basilicata è il suo ricco patrimonio archeologico. I siti più interessanti da visitare sono due. Il primo è Serra di Vaglio, un complesso a 1110 metri di altitudine che comprende i resti di un insediamento lucano del IV secolo a.C., assi stradali e la necropoli. Altrettanto affascinante l’area archeologica di Rossano, dove si trovano i resti del tempio dedicato alla dea Mefite (IV sec a.C.), in particolare l’altare e i resti del basamento della statua mai ritrovata.
8. Scoprire le chiese di Vaglio
La chiesa di San Pietro Apostolo è una struttura austera risalente al XVI-XVI secolo. L’interno è ancora più suggestivo, grazie all’uso della nuda pietra locale e all’apparato decorativo, che comprende alcune tele attribuite ad Antonio Stabile, l’organo e la cantoria in legno scolpito e dipinto.
9. Passare una serata all’Utilia Bar
Oltre alla chiesa di San Pietro Apostolo e al convento di Sant’Antonio, Vaglio Basilicata vanta altre architetture religiose interessanti. In particolare, meritano una visita le due piccole chiese rurali: la chiesa del Carmine, preceduta da un ampio giardino con fontana, e la piccola chiesa dell’Annunziata, edificata nel 1500 e caratteristica con la sua facciata in pietra.
10. Scattare una foto ricordo alla neviera
Per una foto ricordo davvero originale del vostro soggiorno a Vaglio Basilicata raggiungete la neviera: è un antico pozzo alle pendici del Monte Giove, realizzato in pietra grezza, che veniva adibito in antichità come deposito della neve destinata al consumo durante il periodo estivo. Non solo riporterete a casa uno scatto particolare, ma anche l’occasione di fare una passeggiata nella natura.