Una guida completa e dettagliata alle 10 cose da fare e vedere a Nova Siri
Divisa in due nuclei, il borgo collinare e il paese in riva al mare, Nova Siri in passato era conosciuta come Bollita. Graziosa e tranquilla, la cittadina merita di essere scoperta in tutte le sue sfaccettature, per la sua storia e le sue tradizioni, ma anche per la sua costa, considerata una delle più belle di tutta la Basilicata.
1. Visitare il centro storico
Una visita di Nova Siri non può che partire dal borgo collinare. Il centro storico è il rione Porticella, un susseguirsi suggestivo di case in pietra, scalinate e scorci panoramici affascinanti grazie alla posizione del paese, arroccato a circa 300 metri di altitudine. Durante la passeggiata incontrerete palazzi nobiliari, edifici religiosi come la chiesa madre di Santa Maria Assunta e quel che resta del Castello di Diego Sandoval de Castro (imponente maniero del 1100), attualmente adibito ad abitazioni private che hanno modificato l’originario aspetto dell’atrio.
2. Scoprire le vasche di Sant’Alessio
Nel territorio di Nova Siri ci sono diverse testimonianze di epoca romana. Tra le più interessanti, le vasche di Sant’Alessio, sei bacini a ridosso del torrente Toccacielo costruiti per riempirsi continuamente grazie a un ingegnoso sistema di sifoni. Nella vasca centrale ancora oggi avviene un continuo ricambio di acqua limpida, usata in passato per lavare i panni e considerata in grado di curare i malanni. Il sito è una testimonianza della dominazione romana.
3. Fare un tuffo a Marina di Nova Siri
In epoca moderna, Nova Siri ha vissuto una delocalizzazione del territorio collinare che ha portato alla nascita di Marina di Nova Siri. La località è a ridosso della costa ionica, ed è diventata una delle più amate della Basilicata grazie a spiagge dorate e mare cristallino, che dal 2018 è stato insignito del riconoscimento di Bandiera Blu. Vale la pena trascorrere una o più giornate a rilassarsi in riva al mare, ma anche a passeggiare sul lungomare, impreziosito da opere come la “Barca Capovolta”, le sculture del Maestro Giulio Orioli e alcune panchine artistiche.
4. Partecipare all’evento “Sotto il cielo di Bollita”
L’estate di Nova Siri si accende di vita grazie alla manifestazione Sotto il cielo di Bollita, un momento prezioso di rievocazione che vi permetterà di conoscere meglio la storia del paese. In più serate, nel corso di tutta la stagione estiva, un itinerario teatralizzato vi condurrà attraverso i suggestivi vicoli del centro storico e in diversi palazzi storici, dove potrete assistere a scene in cui si raccontano la storia e la vita dei personaggi che hanno caratterizzato il paese.
5. Gustare i piatti tipici
Votata da sempre all’agricoltura, all’allevamento e alla pesca, Nova Siri ha sviluppato una cucina tutta incentrata su sapori semplici e prodotti genuini. La pasta è una grande protagonista della tavola, insieme alle carni allevate in loco, a formaggi di produzione artigianale e ottimi insaccati. Potete avere un assaggio di tutto all’Osteria degli Ulivi, caratteristica trattoria del centro storico specializzata nella preparazione di piatti tipici. Da provare l’ottima pasta, in particolare i rascatelli fatti in casa conditi con pomodoro e basilico consigliati dallo chef.
6. Dormire nel borgo
Per alloggiare a Nova Siri avete due opzioni, dormire vicino al mare oppure scegliere di rimanere nel borgo, tra le colline: una soluzione molto suggestiva. Lo potete fare prenotando una stanza alla Terrazza sullo Ionio, bed and breakfast caratteristico con camere ben arredate e accessoriate. A disposizione degli ospiti una cucina attrezzata, una ricca colazione a buffet al mattino e una bella terrazza, oltre a un servizio di autonoleggio per raggiungere facilmente il mare.
7. Partecipare alla Notte dei Briganti
Tra gli eventi estivi organizzati a Nova Siri, la Notte dei Briganti è uno dei più attesi. Si tratta di una rievocazione storica che ha per oggetto il brigantaggio lucano. Ogni agosto la festa ravviva le vie del borgo, dove per l’occasione è possibile seguire percorsi di artigianato, assistere a mostre artistiche all’interno dei palazzi storici e partecipare a danze e canti popolari. Non manca anche un itinerario enogastronomico, con punti ristoro dove assaggiare i piatti tipici della tradizione.
8. Visitare i resti della Villa Imperiale e delle terme romane
Merita una visita un sito archeologico di particolare interesse. Si trova in località Ciglio dei Vagni, e si tratta della Villa Imperiale, grande dimora nobiliare romana che occupa tutto il piano della collina, di cui ancora si conservano la divisione in nuclei e le murature. Sulle pendici della collina si trovano altri edifici legati alla villa, tra cui il complesso termale, di cui è visibile il settore meridionale dell’edificio originario e un pavimento in mosaico databile a metà del II secolo d.C.
9. Visita e degustazione alla Cantina dei Siriti
Se siete appassionati di enologia, non perdete una visita alla Cantina dei Siriti, giovane azienda a pochi chilometri dal mare e vicina all’Eco Resort dei Siriti, della stessa proprietà. In un contesto naturale molto suggestivo l’azienda produce vino dai vitigni autoctoni della Basilicata, Aglianico, Primitivo e Greco Bianco e permette agli appassionati non solo di visitare la cantina, ma anche di passeggiare tra i vigneti e degustare i vini dell’azienda abbinati a prodotti tipici del territorio.
10. Escursione alla cascata di Zagaria
Nascosta sotto le rocce su cui sorge il borgo di Nova Siri si nasconde la cascata di Zagaria, un getto d’acqua che scende da una gola e crea un piccolo stagno. È uno scorcio naturale molto suggestivo, facilmente raggiungibile con un breve sentiero che dal rione Porticella conduce direttamente alla cascata. La Pro Loco organizza anche escursioni guidate verso questo luogo segreto, per valorizzare alcuni dei tesori meno conosciuti del centro storico.