Una guida completa e dettagliata alle 10 cose da fare e vedere a Rionero in Vulture
Circondato da bellezze naturali e terra di buon vino, Rionero in Vulture è una cittadina affascinante, collocata a 676 metri ai piedi del Monte Vulture. Tra storia, cibo genuino e boschi rigogliosi, è il luogo ideale per trascorrere una tranquilla vacanza nel verde.
1. Visitare il centro storico
(credit_comune rionero)
Pur non annoverando monumenti di particolare richiamo turistico, Rionero ha una lunga storia tutta da scoprire passeggiando tra le vie del centro storico. In particolare meritano una visita più attenta le chiese, tra cui la barocca Chiesa di San Marco Evangelista detta anche Chiesa Madre, e le dimore storiche. Il più interessante è Palazzo Fortunato, residenza del Settecento che oggi ospita una Biblioteca dedicata al meridionalista Giustino Fortunato – che visse proprio a Rionero – e ricca di importanti volumi provenienti dal Fondo antico della famiglia Fortunato.
2.Degustazioni alla Cantina del Notaio
(credit_winetourism.it)
Rionero è particolarmente conosciuta per la produzione vinicola, in particolare del celebre Aglianico del Vulture DOC. Tutta la maestria di questa arte locale può essere scoperta grazie ai tour guidati organizzati dai produttori della zona. Le Cantine del Notaio permettono di scegliere tra ben tre percorsi, in cui si ha l’occasione di visitare le antiche grotte francescane di tufo vulcanico che si irradiano attorno alla piazzetta sotterranea chiamata Facìle, e di ascoltare storie e tradizioni del territorio e di viticoltura. Ognuno dei tre percorsi si conclude con una degustazione di vini e prodotti tipici di Rionero.
3. Ammirare i laghi di Monticchio
(credit_www.italianways.com)
La natura è la caratteristica più apprezzata da chi sceglie di passare qualche giorno a Rionero in Vulture. Una delle mete privilegiate per una giornata outdoor sono i laghi di Monticchio, due laghetti vulcanici all’interno della Riserva del Vulture. Noti come Lago Piccolo e Lago Grande per via delle loro diverse dimensioni, si sono formati all’interno del cratere del vulcano spento Vulture e offrono un panorama molto suggestivo.
4. Scoprire l’Abbazia Benedettina di San Michele
(credit_Basilicata Turistica Flickr)
Costruita sui fianchi dell’antico vulcano e specchiata sulle acque dei laghi di Monticchio l’Abbazia Benedettina di San Michele è un complesso affascinante, che testimonia la presenza di antichi ordini monastici nell’area del Vulture. Al suo interno è stato allestito il Museo di storia Naturale del Vulture, che in sette tappe ripercorre la storia del territorio dall’Homo Erectus fino ai giorni nostri, passando anche per l’esplorazione del mondo vegetale e animale che caratterizza il parco.
5. Gustare i sapori tipici di Rionero
(credit_tripadvisor)
Uno dei motivi principali per cui Rionero in Vulture è inserito negli itinerari di chi visita la Basilicata è l’enogastronomia, legata alla produzione di Aglianico del Vulture DOC e di cibo genuino che nasce in un ambiente puro, ricco di acque minerali (proprio qui si imbottigliano le acque Lilia e Sveva). In tavola i protagonisti sono prodotti della terra come i funghi, salumi e pasta fatta in casa, meglio se condita con i peperoni cruschi. Molto diffuso anche il baccalà, sempre con peperoni cruschi. Molte di queste specialità le potrete assaggiare alla Taverna Paradiso, locale rustico che porta in tavola piatti ricchi della tradizione.
6. Dormire nella natura
(credit_www.borgovillamaria.com)
Alloggiare nel centro storico di Rionero è facile grazie ai molti bed & breakfast aperti nelle case della cittadina. Ma l’esperienza da non perdere, se decidete di passare qualche notte in quest’area, e immergersi completamente nella natura e dormire in un hotel circondato dai boschi. Come Borgo Villa Maria, l’unico albergo affacciato sui Laghi di Monticchio e ad appena 13 km dal paese. Romantico, tranquillo e circondato dal verde, dispone di 30 camere divise in due strutture adiacenti, ha due grandi piscine all’aperto perfette per rilassarsi e un ristorante di cucina tipica.
7.Visitare il Museo Del Brigantaggio
(credit_www.basilicataturistica.it)
Rionero in Vulture si è fatto conoscere come uno dei maggiori centri del brigantaggio postunitario. Proprio qui è nato il più famoso brigante dell’epoca, Carmine Donatelli detto Crocco. Oggi è possibile ricostruire gli eventi del brigantaggio nel Vulture grazie al Museo del Brigantaggio: allestito nell’ex carcere borbonico, all’interno espone le fasi e i personaggi salienti di questo intenso periodo storico. Nel Museo si trova anche una sala cinema dove vengono trasmessi spezzoni di film incentrati sul tema del brigantaggio, e due spazi che conservano immagini e oggetti di “Briganti” e di “Brigantesse”.
8.Gita alla Riserva Naturale Orientata “Grotticelle”
(credit_www.casaleacquarossa.it)
Se amate fare trekking, dedicate una giornata alla scoperta della Riserva Naturale Orientata “Grotticelle”, un bosco di querce, cerri, lecci, ontani, pini, abeti e aceri famoso per ospitare una rarissima specie di farfalla, la Acanthobrahmaea europae. La riserva è un luogo affascinante, dove la storia racconta si sono rifugiato briganti e monaci, e dove amava andare a caccia Federico II di Svevia. La sentieristica interna è ben organizzata e permette di raggiungere i luoghi di maggiore interesse del parco, tra cui i resti dell’antica fortificazione che difendeva il Vulture sin dall’età prenormanna.
9.Serata al Nunc Est Bibendum
(credit_pagina fb bibendum)
A Rionero, il posto dove andare per serate in compagnia è il Nunc Est Bibendum, locale specializzato in degustazioni di Aglianico del Vulture, di vini regionali e di prodotti tipici lucani. E non solo: Nunc Est Bibendum è anche un ottimo cocktail bar, che prepara i suoi drink utilizzando esclusivamente prodotti della Basilicata. Qualche esempio? Il Senise vs Moliterno, a base di vodka infusa ai peperoni cruschi, vino rosso aglianico, succo di lime fresco, sciroppo di zucchero, drop di Magic Velvet e cialda di pecorino di Moliterno.
10.Shopping di vini
(credit_lucaniashop.com)
Dopo aver gustato tutti i vini di Rionero in Vulture non potrete fare a meno di volere acquistare qualche bottiglia da riportare a casa come ricordo del viaggio. Potete farlo all’Enoteca De’Gustazioni Rionero, che oltre ad essere un ottimo locale di degustazione è anche uno shop molto fornito. Qui troverete una vasta selezione di vini di Rionero e della Basilicata, ma anche distillati, birre artigianali e bevande alcoliche e analcoliche rare, oltre che delle vere chicche locali tutte la collezionare.