Montescaglioso è un comune della provincia di Matera conosciuto come “la città dei monasteri”, per la presenza di quattro complessi monastici sparsi per il centro storico.
Una guida completa e dettagliata alle 10 cose da fare e vedere a Montescaglioso
Dal 2012 è stato eletto “Gioiello d’Italia”, e non a caso. Montescaglioso, borgo di circa 10.000 abitanti in provincia di Matera, è ricco di tradizioni antiche, bellezze artistiche ed eccellenze gastronomiche. Un paese tutto da scoprire, da vivere e da gustare.
1. Trekking alla chiesa rupestre della Madonna della Murgia
Montescaglioso rientra nell’area archeologica Parco delle Chiese rupestri del Materano, dal 1993 Patrimonio Unesco. Nel suo territorio sono visitabili molti di questi edifici scavati nella roccia, tra cui la celebre Madonna della Murgia. L’antica chiesa rupestre è raggiungibile con una scalinata rocciosa lungo il Vallone della Loe. Grande non più di 100 mq, è decorata da suggestivi affreschi e scritte dei devoti sui muri.
2. Visitare l’Abbazia di San Michele Arcangelo
Montescaglioso è conosciuta come la “città dei Monasteri”: nel suo territorio infatti si contano 4 complessi monastici poco distanti l’uno dall’altro. Non perdete, tra tutti, l’Abbazia di San Michele Arcangelo del 1079, complesso maestoso e un importante centro culturale. Il percorso di visita dell’abbazia si snoda attraverso portici, cellette e cantine storiche, ma i punti di maggiore interesse sono i due chiostri rinascimentali.
3. Comprare l’olio di Montescaglioso
Uno dei maggiori vanti di Montescaglioso è la produzione di olio extravergine d’oliva, estratto da alcune varietà di olive autoctone. Non c’è miglior souvenir da portare a casa con voi di questa specialità. Di etichette prestigiose se ne trovano tante, ma tra le più prestigiose vi suggeriamoI tre colli, Olio lucano San Canio e Carriero. Se cercate qualcosa di più particolare, optate per i prodotti di Natura Nuda, azienda specializzata in creme, confetture e conserve sott’olio.
4. Visitare la Chiesa Madre dei Santi Pietro e Paolo
Incastonata tra gli stretti vicoli del centro, c’è la Chiesa Madre dedicata ai Santi Pietro e Paolo. L’edificio è riconoscibile per il monumentale e imponente campanile alto 44 metri. Gli interni, prevalentemente di tipo tardo barocco, sono sobri e luminosi. Pregevoli sono le acquasantiere provenienti dalla Chiesa di Santa Maria di Toledo a Napoli e alcuni quadri di Mattia Preti come “Le Nozze di Cana”, “Cena a casa di Simone”, “La Natività” e “La presentazione al tempio”.
5. Gustare i sapori tipici in agriturismo
Olio, vino, pasta fatta in casa, carni e minestre: la cucina tipica montese racconta il territorio a cui appartiene. Tra le paste caserecce dominano orecchiette e cavatelli con ragù di carni locali, mentre la zuppa più famosa è la Cialledda, a base di pane, cipolle, olio d’oliva, pecorino e peperoncino. Per gustare questi sapori antichi, annaffiati da ottimo vino, regalatevi un pranzo in un agriturismo come La Valle del Sole, famoso per l’ottima cucina tradizionale, o Petralucana, antica masseria in pietra che porta in tavola prodotti di produzione propria.
6. Passeggiare nel Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri
Montescaglioso rientra nel Parco delle Chiese rupestri, un complesso di oltre 150 chiese scavate nella calcarenite che, insieme alle ricchezze naturalistiche, lo rendono un sito unico al mondo. Un trekking lungo il Vallone della Loe vi permetterà di ammirare vari ipogei, antiche stalle e diverse chiese, oltre alla celebre Madonna della Murgia. La prima che incontrerete giungendo da Montescaglioso è la cripta del Canarino (IX-X sec.) seguita, poco distante, dalla cripta della Scaletta e dalla cripta di Sant’Andrea, alla quale si arriva attraverso un sentierino stretto.
7. Dormire in un albergo diffuso
Se volete immergervi nell’atmosfera più autentica di Montescaglioso dovete alloggiare nel cuore del centro storico. Potete farlo grazie a Il borgo ritrovato, albergo diffuso ed eco-sostenibile che nasce dalla volontà di riportare in vita abitazioni storiche del paese. Le camere della struttura sono dislocate in immobili diversi ma limitrofi, mentre nel corpo principale viene servita ogni giorno la colazione a base di prodotti tipici. A vostra disposizione troverete un servizio transfer e la possibilità di prendere parte a tour guidati alla scoperta della zona.
8. Partecipare alla Notte dei Cucibocca
A Montescaglioso vivono ancora tradizioni suggestive. La più conosciuta è la Notte dei Cucibocca: ogni 5 gennaio strane figure mascherate si aggirano per il paese, annunciate da catene legate alle caviglie, una lanterna in una mano e un grosso ago nell’altra con cui minacciano di cucire la bocca a chi non rimane in silenzio. Un’usanza antica per mandare i bambini a letto, lasciando le strade libere per il passaggio della Befana. Fa parte della festa anche l’assaggio dei 9 bocconi, nove differenti prelibatezze locali servite nella piazza principale, per salutare le festività natalizie.
9. Assistere al Carnevale di Montescaglioso
Il Carnevale di Montescaglioso è uno dei più importanti della Basilicata grazie alla celebre sfilata di carri allegorici preparati da maestri carapestai montesi in scena per tre sere, due domeniche prima delle Ceneri e il martedì grasso. Inoltre, la mattina dell’ultimo giorno di festa, le vie si animano con il Carnevalone Montese, una sfilata di maschere locali che, a suon di campanacci, raccolgono offerte di prelibatezze che serviranno per il banchetto serale dei figuranti. Chiude i festeggiamenti la campana della Chiesa Madre, che a mezzanotte annuncia con 40 rintocchi l’inizio della Quaresima.
10. Degustare il vino a In Vino Veritas
Se siete amanti del vino non perdete In Vino Veritas, evento estivo tutto dedicato alla produzione vinicola di Montescaglioso. Teatro della festa sono l’abbazia di S. Angelo e le cantine rupestri, aperte straordinariamente al pubblico grazie a un percorso alla scoperta dei produttori locali e regionali. Nei cortili e nelle cantine più suggestive le aziende espongono e vendono i loro prodotti, spesso associati a sapori gastronomici locali. Durante il percorso sarete intrattenuti da animazione di strada, concerti, teatro per i bambini e musiche tradizionali.