La Lucania è spesso considerata una regione difficilmente raggiungibile. In realtà, anche da Milano è possibile raggiungere la Basilicata comodamente in treno o in aereo. Per viaggiare al meglio, però, in quest’ultimo caso converrà prevedere il noleggio di un’auto – magari ibrida – all’aeroporto di destinazione. In questo modo si potrà attraversare la Lucania da una parte all’altra. Il mutare dei suoi scenari vi sorprenderà! Avrete l’impressione di aver intrapreso ben più di un viaggio, tra sensazioni che, a tratti, evocheranno fantasie teutoniche o da Medio Oriente prima di essere sopraffatti dalle profondità azzurro-verde del mare (da bandiera blu) di Maratea.
Viaggiando in treno, invece, si potrà scoprire la Lucania più inaspettata tra Muro Lucano, uno dei 100 borghi più belli d’Italia, in cui si aprono cammini stupendi nella natura, Potenza, Ferrandina e, infine, Metaponto. Il lento degradare di panorami e paesaggi sempre più assolati e marittimi ci investirà in pieno con echi di Magna Grecia ancora intatti.
Da Milano alla Basilicata in aereo
Arrivare in aereo da Milano alla Basilicata è possibile. Ecco come, in un itinerario straordinario tra Matera e Maratea: quasi due opposti nella grammatica delle percezioni. In tour di 3, 4 o 5 giorni fuori dagli schemi.
In aereo, si può atterrare indifferentemente a Bari o a Napoli. Da qui, noleggiando un’auto, si possono scoprire i Sassi, le case bianche e fatate di Pisticci, gli incantesimi letterari di Aliano con le profonde gole scavate tra i calanchi, per poi concludere il proprio itinerario con un tuffo nelle fresche acque di Maratea, tra la vegetazione mediterranea e le alte montagne dell’Appennino che sprofondano nel golfo di Policastro.
Il Consiglio Wayglo: può essere preferibile, arrivando a Bari, effettuare le tappe in quest’ordine: Matera, Aliano, Pisticci, Maratea. Provenendo da Napoli, invece, può essere più comodo muoversi a ritroso, in modo che la prima tappa sia Maratea, per poi proseguire verso Pisticci, Aliano e, infine Matera. A voi la scelta!
Prima tappa: Matera
La prima tappa del percorso tra Milano e la Basilicata è Matera. La sua luce e i Sassi vi accoglieranno come un abbraccio mentre il parco della Gravina vi sorprenderà con il suo profumo di erbe aromatiche fiori, tra il grido del falco grillaio (che qui è endemico) e lo svolazzare della farfalle. Imperdibile il parco delle Chiese rupestri e la chiesa dell’Idris.
Il consiglio Wayglo– A Matera ci sono moltissime cose da fare. Fuori dagli itinerari più usuali, si può ammirare “Lucania ’61” , a Palazzo Lanfranchi. È un’opera pittorica di Carlo Levi ed è lunga 20 metri. Impressionante! Un omaggio alla Basilicata e al poeta contadino, amico e visionario, Rocco Scotellaro. Scopri le 10 cose da fare a Matera.
Seconda tappa: Aliano
La seconda tappa del nostro itinerario tra Milano e la Basilicata è Aliano. È uno dei borghi più straordinari della Basilicata, completamente immerso nei paesaggi lunari dei calanchi. Ha sedotto Carlo Levi, che qui ha vissuto il dramma del confino e qui si è fatto seppellire. Ospita anche uno dei carnevali più fantasiosi della Lucania. Imperdibile è un tour nel parco letterario dedicato proprio allo scrittore di “Cristo si è fermato a Eboli“. Scopri le 10 cose da fare ad Aliano.
Avendo a disposizione un giorno in più è possibile visitare anche Guardia Perticara, il “paese delle case di pietra”. Dista appena18 chilometri da Aliano: una ventina di minuti in auto tramite Strada Provinciale Aliano e Strada Saurina.
Terza tappa: Pisticci
Pisticci è la città bianca. Sorge su un terreno argilloso da cui si può ammirare il paesaggio dei calanchi ed è la base di partenza ideale per uno dei cammini, in questo scenario, tra i più stupefacenti del mondo.
Il Consiglio Wayglo: Se vi capita di sostare in questo borgo tra fine luglio e i primi di agosto potrete partecipare al Teatro dei Calanchi, una rassegna artistica che si svolge nella natura, tra danza, musica e immagini. Scopri le 10 cose da fare a Pisticci.
Quarta tappa: Maratea
L’ultima tappa del nostro itinerario da Milano alla Basilicata è Maratea, la perla del Tirreno, distesa come una ninfa sul Golfo di Policastro. Qui, gli Appennini precipitano verso il mare. Il suo colore è di un verde-blu irresistibile. Per farsi il bagno, uno dei posti migliori è la spiaggia nera; il borgo, poi, è piacevole da visitare e consente di effettuare il cammino della 44 chiese, un percorso religioso che culmina nell’abbraccio generoso del Cristo redentore di Maratea. Scopri le 10 cose da fare a Maratea.
Il Consiglio Wayglo: se avete a disposizione un giorno in più, da Maratea potete raggiungere Trecchina, la “città giardino” incastonata tra i boschi di castagno dell’Appennino. Si raggiunge da Maratea in meno di 20 minuti, percorrendo la Strada Provinciale Sp3. L’alternativa – adrenalinica – è Castelsaraceno, dove si trova il ponte tibetano più lungo del mondo. Si raggiunge in un’ora e venti, percorrendo la SS585.
Da Milano alla Basilicata in treno
Arrivare in treno da Milano alla Basilicata è possibile. Ecco come:
Si parte dalla stazione di Milano Centrale con i treni ad alta velocità Italo o Freccia Rossa fino a Salerno per poi proseguire verso Potenza (o Matera) con il servizio autobus di Freccia link, Italo bus oppure con i treni regionali. In alternativa, si può partire comodamente ogni giorni dalla stazione di Milano centrale con un treno ad Alta velocità di Trenitalia fino a Salerno che, senza cambi, permette di proseguire fino a Potenza e a Metaponto in direzione Taranto.
Prima Tappa: Muro Lucano
La prima tappa del percorso da Milano in Basilicata in treno è Muro Lucano. È uno dei 100 borghi più belli d’Italia. Scendendo alla stazione Bella – Muro si può prendere un bus regionale verso Muro Lucano che dista appena 8 chilometri. Le strette viuzze di questo comune sorprendono per la lineare bellezza e permettono di raggiungere il castello medievale. Quest’edificio è aperto al pubblico in alcune occasioni e offre uno splendido panorama sul borgo e sulla natura intorno. Nei pressi si può visitare il Museo Archeologico Nazionale. Raccoglie reperti della Basilicata nord-occidentale. Scopri qui le 10 Cose da fare a Muro Lucano
Il consiglio Wayglo: Poiché i bus locali dalla stazione di Bella-Muro a Muro Lucano possono non essere troppo frequenti, è preferibile concordare un passaggio con l’albergatore di riferimento presso il borgo.
Seconda tappa: Potenza
La seconda tappa del percorso in treno da Milano in Basilicata è Potenza. È il capoluogo di regione ed è una sosta non convenzionale che consente di ammirare il Ponte Musmeci. È stato riconosciuto “Bene Culturale” dal Ministero dei Beni Culturali ed è opera del genio ingegneristico di Sergio Musmeci. Inoltre, merita un tour il centro storico di Potenza. Via Pretoria e piazza Mario Pagano, con il suo caffè, sono i posti migliori per incontrare i potentini. Nei pressi, in via Andrea Serrao, si trova il museo archeologico nazionale Dinu Adamesteanu. Scopri le 10 cose da fare a Potenza.
Avendo a disposizione una mezza giornata in più, si può visitare il castello di Lagopesole di federiciana memoria. All’interno è allestito anche un interessante museo sulla migrazione lucana. Piacerà ai più piccoli (e anche ai grandi). Per arrivare, occorre prendere il treno regionale dalla Stazione di Potenza Superiore verso Foggia e scendere, in meno di trenta minuti, alla fermata di Castel Lagopesole. Da qui, un autobus locale conduce direttamente nei pressi della fortezza di Federico II.
Terza tappa Ferrandina
La terza tappa dell’itinerario tra Milano e la Basilicata è Ferrandina. Le casette bianche sono immerse uno scenario di uliveti profumati. Non a caso, qui si produce la famosa Oliva infornata: una delizia! Imperdibile, appena fuori dal borgo l’antico castello di Uggiano. Intorno c’è tutto ciò con ciò che resta di Obelanon, la città madre di Ferrandina. Per un’atmosfera da “Signore degli anelli”. Scopri le 10 cose da fare a Ferrandina.
In alternativa a Ferrandina o avendo a disposizione un giorno in più, è consigliabile fare tappa a Matera, la città dei Sassi. Dalla stazione di Ferrandina, una navetta conduce in piazza Matteotti, quasi in pieno centro. È un servizio delle FAL Ferrovie Appulo Lucane. Qui gli orari delle coincidenze.
Come arrivare da Milano alla Basilicata
Arrivare da Milano alla Basilicata è possibile. Ecco come:
In treno – Si parte dalla stazione di Milano Centrale con i treni ad alta velocità Italo o Freccia Rossa fino a Salerno per poi proseguire verso Potenza (o Matera) con il servizio autobus di Freccia link, Italo bus oppure con i treni regionali. In alternativa, si può partire comodamente ogni giorni dalla stazione di Milano centrale con un treno ad Alta velocità di Trenitalia fino a Salerno che, senza cambi, permette di proseguire fino a Potenza e a Metaponto in direzione Taranto.
In aereo ci sono due possibilità: si può raggiungere da Milano la Lucania via Bari o via Napoli.
Tratta Milano – Bari – Si parte da Milano – Malpensa e si arriva a Bari Aeroporto. Qui, è possibile noleggiare un’auto presso le molte compagnie di noleggio (Europecar, Avis, Hertz..). Il consiglio, per non perdere troppo tempo all’arrivo, è prenotare in anticipo: anche le offerte potrebbero in qualche caso essere migliori. Da Bari aeroporto si percorre la Strada Statale SS96 per circa 50 minuti in direzione Matera.
Tratta Milano – Napoli –Si parte da Milano – Linate e si arriva a Napoli – Aeroporto Capodichino in un’ora e un quarto. Qui, è possibile noleggiare un’auto presso le molte compagnie di noleggio (Europecar, Avis, Hertz..) Il consiglio, per non perdere troppo tempo all’arrivo, anche qui, è prenotare in anticipo.
Indicazioni stradali
Da Bari si arriva a Matera attraverso la Strada statale SS96 in circa 50 minuti.
Da Napoli si arriva a Maratea in circa due ore e mezza prendendo l’Autostrada A3/E45 fino a Lagonegro nord. Qui, s’imbocca la Strada Statale SS585