Saranno poche? Forse.
Saranno troppe? Sicuramente no: ognuno ha le sue percezioni.
Ciò che è certo è che in “Matera, le 100 meraviglie (+1)” è possibile scoprire, pagina dopo pagina, un tesoro dopo l’altro della città dei Sassi.
Protagoniste di questo interessante lavoro sono le curatrici Sabrina Fiorino e Claudia Canalini.
Il volume accompagna il lettore tra i luoghi della città, dai più noti a quelli meno conosciuti: per esempio i meandri della Murgia. Uno sguardo a 360 gradi per scoprire la città e i suoi tesori. Capiterà di imbattersi quindi nella cripta del Peccato Originale, nella Torre Metellana, nel villaggio di Timmari, ma anche nel cinema “Piccolo”, nel complesso de “Le Monacelle”, o nel Musma, il museo di Scultura contemporanea della città.
A rendere il viaggio ancor più affascinante, però, sono anche quelle meraviglie slegate da luoghi fisici veri e propri: la cupa cupa, il pane di Matera, il lino delle fate, i comignoli delle case dei Sassi, caratteristiche che arricchiscono la storia della città con aneddoti e curiosità.
Il punto di forza, che rende il libro unico nel suo genere nel panorama della letteratura su Matera, è la sua immediatezza nella veste grafica e testuale. Ogni meraviglia è composta da un breve testo che la descrive e spiega, da una citazione relativa o al luogo o alla suggestione che esso provoca, ma anche ad un personaggio, e infine da una fotografia del reporter Fabio Muzzi.
“Mi piace la gente che sa ascoltare il vento sulla propria pelle, sentire gli odori delle cose, catturarne l’anima. Quelli che hanno la carne a contatto con la carne del mondo. Perché lì c’è verità, lì c’è la dolcezza, lì c’è la sensibilità, li c’è ancora l’amore” con questa citazione di Alda Merini si accompagna la descrizione di un luogo mistico come Madonna delle Vergini.
Un abbinamento tanto impensabile quanto perfetto.
La lettura di “Matera, le 100 meraviglie (+1)” è fresca, veloce, d’impatto e arriva dritta al cuore.
Il volume fa parte della collana “Le meraviglie d’Italia” della casa editrice Typimedia che ha al suo interno già numerose altre pubblicazioni relative ad altre città italiane. Un progetto editoriale che conduce per mano il lettore verso una maggiore conoscenza dei territori e per stimolarne la tutela e la conservazione.
Si può acquistare in tutte le librerie e le edicole fisiche e online d’Italia o direttamente sul sito dell’editore www.typimediaeditore.it.