Un libro fatto di storia e di emozioni, di date, di fatti, di personaggi, ma anche di suggestioni. “La storia di Matera” ha come curatrice una lucana, e si vede. Silvia Trupo è di Policoro, paese in provincia di Matera, ed è una giornalista.
Il libro inizia con il racconto della curatrice mentre percorre Murgia Timone, quindi cammina sulla storia e la osserva stupefatta. I primi insediamenti, le gole profonde, le rupi, la Gravina, i Sassi in lontananza; il quadro perfetto per introdurre la storia millenaria della città di Matera.
Subito dopo, però, a prendere in mano le redini del racconto sarà proprio colui che ha dato inizio alle scoperte di questo territorio: Domenico Ridola. Ridola a Matera nel 1872 diede inizio a sopralluoghi, a scavi, alle scoperte, iniziò a dare il giusto valore alla città. È così quindi che tra le pagine del libro “La storia di Matera” si inizia a conoscere il passato: a partire dal lontano Paleolitico, il Neolitico e tutte le grandi epoche che Matera ha passato, dando al lettore un quadro completo della storia, con aspetti meno noti e quelli più famosi, come la morte del conte Tramontano e di Gattini, il brigantaggio o l’insurrezione contro il nazifascismo. Tutti aspetti narrati sapientemente in modo da non annoiare il lettore, anche quello meno appassionato di storia, perché, senza molti giri di parole, vengono raccontati i fatti e vengono arricchiti di particolari, aneddoti e fotografie scattate sempre da Silvia Trupo che aiutano a immergersi nei diversi luoghi descritti.
I capitoli del libro sono dieci e ognuno di essi corrisponde a un determinato periodo storico, in modo da rendere semplice anche la consultazione in fase di una ricerca veloce. E il libro non poteva che concludersi con “Il miracolo di Matera” quando il 17 ottobre 2014 Matera è stata designata Capitale europea della cultura 2019, titolo che ha ridato prestigio a questa città senza tempo.
Il volume è stato pubblicato nel 2019 dalla casa editrice Typimedia (editore anche di Wayglo), che da tempo è impegnata nella pubblicazione di testi volti alla conoscenza e alla scoperta dei territori nelle loro diverse sfaccettature, in questo caso la storia.
“La storia di Matera” è un libro che ogni materano dovrebbe avere nella sua libreria, ma anche rivolto a tutti i visitatori che giungono in città e ne vogliono capire le origini e il passato travagliato.
Si può acquistare in tutte le librerie e le edicole fisiche e online d’Italia o direttamente sul sito dall’editore www.typimediaeditore.it.