Una settimana ricca di eventi in Basilicata, con un’agenda che tocca l’intero territorio. Tanti motivi in più per scoprire e riscoprire le bellezze della regione. Moltissimi i concerti e per tutti i gusti musicali: ce lo racconta la nostra cover di questa settimana, che trovate qui. Sono poi tanti gli eventi dedicati agli amanti dello sport, come la Stradonbosco a Potenza. E sempre nel capoluogo, dal 17 al 24 giugno comincia la settimana di “Comunità in festa!”: cultura, arte, musica e giochi per grandi e piccini. A Palazzo San Gervasio, la passione per il trekking e la bicicletta incontra quella per l’archeologia grazie all’Appia Week 2024. E poi, una passeggiata tra le vie del centro storico di Marsicovetere, la mostra “That I Could Fear a Door – storie di case e di vento” al Musma di Matera. Andiamo poi ad Avigliano per i festeggiamenti in onore di San Vito, mentre a Terranova di Pollino va in scena ancora un rito arboreo: è la Festa della Pita. Per gli amanti della lettura, infine, a Ferrandina fino al 5 luglio c’è la rassegna “La panchina dei libri”.
Leggi i contenuti di oggi:
- Sport a Potenza, arriva la Stradonbosco
- Musica, arte e cultura per grandi e piccini: a Potenza arriva “Comunità in festa!”
- In bici o a piedi, tra arte e archeologia: a Palazzo San Gervasio c’è Appia Week
- A passo lento tra le vie del centro storico di Marsicovetere, per scoprirne la meraviglia
- “That I Could Fear a Door – storie di case e di vento”: al Musma di Matera la prima personale di Elyas Alavi
- Avigliano celebra San Vito, tre giorni ricchi di eventi
- Alberi e santi, a Terranova c’è la Festa della Pita
- Letture d’estate, a Ferrandina c’è “La panchina dei libri”
SPORT A POTENZA, ARRIVA LA STRADONBOSCO
Il 16 giugno a Potenza si tiene la Stradonbosco con Domenico . Una giornata piena di energia, divertimento e spirito sportivo.
MUSICA, ARTE E CULTURA PER GRANDI E PICCINI: A POTENZA C’È “COMUNITÀ IN FESTA”
Dal 17 al 24 giugno in Viale Dante a Potenza si terrà “Comunità in festa!”. Una settimana intensa di cultura, arte, musica, giochi per grandi e piccini.
IN BICI O A PIEDI, TRA ARTE E ARCHEOLOGIA: A PALAZZO SAN GERVASIO C’È APPIA WEEK
In occasione della settimana Europea dell’Archeologia, a Palazzo San Gervasio il 16 giugno l’edizione 2024 dell’Appia Week porta i visitatori alla scoperta delle meraviglie archeologiche lungo la Via Appia Antica.
A PASSO LENTO TRA LE VIE DEL CENTRO STORICO DI MARSICOVETERE, PER SCOPRIRNE LA MERAVIGLIA
Domenica 16 giugno 2024, dalle ore 10, appuntamento nel centro storico di Marsicovetere per una passeggiata che consentirà di scoprirne le bellezze, dai panorami mozzafiato agli angoli più nascosti.
“THAT I COULD FEAR A DOOR – STORIE DI CASE E DI VENTO”: AL MUSMA DI MATERA LA PRIMA PERSONALE DI ELYAS ALAVI
Giovedì 13 giugno alle 19:00 il MUSMA presenta That I Could Fear a Door: storie di case e di vento, la prima personale in Italia dell’artista hazara Elyas Alavi, curata da Exo Art Lab e da Simona Spinella.
AVIGLIANO CELEBRA SAN VITO, TRE GIORNI RICCHI DI EVENTI
Dal 12 al 15 giugno ad Avigliano si terranno i festeggiamenti civili e religiosi in onore di San Vito. Fitto il programma di eventi, con celebrazioni religiose e momenti dedicati al divertimento per grandi e piccini. Una tradizione antica che ad Avigliano di rinnova ogni anno.
ALBERI E SANTI, A TERRANOVA DI POLLINO C’È LA FESTA DELLA PITA
Uno dei riti arborei più sentiti e antichi della Basilicata. Il 13 giugno è il giorno del matrimonio tra alberi, una festa che va ad aggiungersi ai festeggiamenti per S. Antonio da Padova. Tra sacro e profano, un evento da non perdere.
LETTURE D’ESTATE, A FERRANDINA C’È “LA PANCHINA DEI LIBRI”
“La panchina dei libri”, la rassegna letteraria che dal 7 giugno al 5 luglio ogni venerdì alle 19 abita piazza Rita Levi Montalcini, a Ferrandina. Un programma di 5 incontri e letture, per scoprire le novità letterarie del territorio e non solo.