La Basilicata si prepara alla Settimana Santa, con eventi pieni di pathos in ogni angolo della regione. Una tradizione antica, che si radica nella fede e nel sentire di comunità. Scopri qui tutti gli eventi dal 7 al 14 aprile.
Leggi i contenuti di oggi:
- Foto “Misteriose” per la Settimana Santa: concorso a Montescaglioso
- A Potenza il Santissimo Crocifisso del Monte di Brienza
- Lo Stabat Mater annuncia la Settimana Santa a Montescaglioso
- Rionero in cammino verso le Vie del Sacro
- Il canto, le voci, i volti dell’Addolorata a Sant’Arcangelo
- Acerenza, Via Crucis stile “The Passion”
- A Rionero “Un uomo” vive la Passione
FOTO “MISTERIOSE” PER LA SETTIMANA SANTA: CONCORSO A MONTESCAGLIOSO
S’intitola “Scatti Misteriosi” il primo concorso fotografico dedicato ai Riti della Settimana Santa a Montescaglioso, e il riferimento è alla Processione dei Misteri. Il rito, che probabilmente affonda le proprie radici nella dominazione spagnola, prevede che dalle chiese escano le statue dei Misteri corrispondenti per sommi capi alle stazioni della Via Crucis. Alla tradizione partecipano le quattro confraternite di Montescaglioso, con una o più statue. L’iscrizione al concorso fotografico è gratuita e va effettuata entro il 10 aprile 2025.
A POTENZA IL SANTISSIMO CROCIFISSO DEL MONTE DI BRIENZA
Il Santissimo Crocifisso del Monte di Brienza fra poco più di un mese, dall’8 al 12 aprile 2025, effettuerà la sua “Peregrinatio” nella città di Potenza.
«Un momento di raccoglimento e preghiera che coinvolgerà l’intera comunità cittadina, chiamata a stringersi attorno all’effigie del Crocifisso in una serie di celebrazioni che si snoderanno tra la cattedrale e le strade del centro», dicono in una nota gli organizzatori.
LO STABAT MATER ANNUNCIA LA SETTIAMAN SANTA A MONTESCAGLIOSO
Lo Stabat Mater garantisce suggestioni spirituali utili ad annunciare con grande efficacia la Settimana Santa di Montescaglioso, sabato 12 aprile, alle 19.30, nella Chiesa Madre di San Marco Evangelista. Un’introduzione perfetta ai giorni della Passione.

L’abbazia di San Michele è il più importante monumento di Montescaglioso e uno dei più rilevanti della Basilicata. Sorge infatti sui resti della vecchia città italica-ellenica.
RIONERO IN CAMMINO PER LE VIE DEL SACRO
Delle “Vie del Sacro”, la manifestazione che attraversa tutta la 𝖲𝖾𝗍𝗍𝗂𝗆𝖺𝗇𝖺 𝖲𝖺𝗇𝗍𝖺 a Rionero in Vulture, per ora si conoscono le date: dal 12 al 19 Aprile 2025.
«Tradizione, fede e folclore si intrecciano ai piedi del Monte Vulture», è la frase che preannuncia la manifestazione sulla pagina Facebook della Pro Loco Rionero. A breve, fanno sapere, il programma dettagliato.
IL CANTO, LE VOCI, I VOLTI DELL’ADDOLORATA A SANT’ARCANGELO
“Ecce Mulier”, “ecco la donna” in latino: è la frase scelta per presentare la Via Matris, ossia la rappresentazione del pianto dell’Addolorata che si terrà come oramai da tradizione a Sant’Arcangelo il 12 e 18 aprile 2025. Alla sua ottava edizione, questa la presentazione degli organizzatori: «Un canto, le voci, i volti. Il pianto dell’Addolorata nella tradizione santarcangiolese, cantato e drammatizzato lungo le vie del centro storico».
ACERENZA, VIA CRUCIS STILE “THE PASSION”
Una Via Crucis con effetti speciali, ispirata ufficialmente al film di Mel Gibson “The Passion of the Christ”: è “Jesus Salvator Mundi”, la sacra rappresentazione che si terrà ad Acerenza il 13 aprile 2025 alle 18:30.
A RIONERO “UN UOMO” VIVE LA PASSIONE
Si chiama “Un uomo” la drammatizzazione della Passione di Cristo che trasformerà piazza Fortunato di Rionero in Vulture, alle 21 del 13 aprile 2025, Domenica delle Palme, un luogo di emozioni e suggestioni forti.