Spettacoli teatrali, mostre, dialoghi e atmosfere d’autunno: questo e tanto altro in giro per la Basilicata nella settimana tra il 18 e il 24 novembre. Eventi da non perdere, per scoprire come storia, arte, letteratura e tradizioni si intrecciano con le radici lucane.
Leggi i contenuti di oggi:
- Mostra: “L’Estampe Moderne” e i messaggi per il nuovo secolo
- 45a stagione concertistica Associazioni Quintieri di Cosenza e Casa della Musica di Lauria
- Sartoria teatrale, teatro e danza a Potenza
- ARTFEST a Matera, Venosa e Melfi
- Autunno arbёreshe a San Costantino Albanese
- Costellazioni, teatro per famiglie a Potenza
- Mostra: “Tiresia, il mito tra le tue mani” e “Collezione Rizzon” al Museo Nazionale di Matera
- Life(s) of Webs, arachnophobias, arachnophilias, and other stories: la mostra a Palazzo Lanfranchi a Matera
- “Giuliana degli Abissi” al Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola”
- A cì appartjn? VICINATI. Etnografie di oggetti, la mostra all’ex Ospedale San Rocco di Matera
- “Controcampi” a Matera
- Rothko, assente e protagonista a Matera
- Visioni d’Autore: poesia, letteratura e musica a Rionero
MOSTRA: “L’ESTAMPE MODERNE” E I MESSAGGI PER IL NUOVO SECOLO
La nuova stagione del Mig, il Museo Internazionale della Grafica di Castronuovo Sant’Andrea, si apre con la mostra dedicata alla rivista parigina “L’Estampe Moderne 1897-1899”, dal 7 novembre 2024 al 31 gennaio 2025. Sulla rivista, nella Parigi fin-de-siècle, pubblicarono le loro litografie a colori i più importanti artisti dell’epoca. Saranno esposte le opere di 98 artisti tra i quali cinque donne, che spaziavano fra simbolismo, art nouveau, orientalismo, Belle Epoque e realismo.
45ESIMA STAGIONE CONCERTISTICA ASSOCIAZIONI QUINTIERI DI COSENZA E CASA DELLA MUSICA DI LAURIA
Tra novembre e dicembre il CAS “Agnese Scaldaferri” di Lauria ospita gli appuntamenti della 45a stagione concertistica nata dalla collaborazione fra l’Associazione Quintieri di Cosenza e l’Associazione Casa della Musica di Lauria.
SARTORIA TEATRALE, TEATRO E DANZA A POTENZA
Dal 26 ottobre al 28 aprile, il Cine Teatro Don Bosco di Potenza presenta la rassegna “Sartoria Teatrale”.
ARTFEST A MATERA, VENOSA E MELFI
Dal 29 ottobre al 1 dicembre tra Melfi, Venosa e Matera si terrà l’ottava edizione di ARTFEST, con un calendario di spettacoli performance e azioni di comunità straordinario.
AUTUNNO ARBËRESHE A SAN COSTANTINO ALBANESE
Tra novembre e dicembre a San Costantino Albanese si tengono gli appuntamenti del cartellone “Autunno arbёreshe” fra storia, tradizioni locali e valorizzazione del territorio con un’offerta di eventi e cultura che guarda a rafforzare l’identità e le origini, a partire in particolare da quelle arbёreshe.
COSTELLAZIONI, TEATRO PER FAMIGLIE A POTENZA
Fra ottobre e novembre a Potenza si tiene la rassegna teatrale Costellazioni per le famiglie e le nuove generazioni.
MOSTRA “TIRESIA, IL MITO NELLE TUE MANI” E “COLLEZIONE RIZZON” AL MUSEO NAZIONALE DI MATERA
Il Museo nazionale di Matera, in collaborazione con l’Università degli Studi della Basilicata – Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo per l’allestimento di “Tiresia, il mito tra le tue mani” e con il Centro Jean Berard di Napoli per quello della “Collezione Rizzon”, si arricchisce di un nuovo percorso espositivo permanente.
Dal 25 novembre 2023, si apre al pubblico nella chiesa della Madonna del Carmine – Palazzo Lanfranchi, l’installazione permanente dell’ artista Tomás Saraceno, giunto a Matera con un progetto della Fondazione Matera Basilicata 2019 in collaborazione con il Museo nazionale di Matera.
“GIULIANA DEGLI ABISSI” AL MUSEO ARCHEOLOGICO “RIDOLA” DI MATERA
Il percorso espositivo dedicato alla Balena Giuliana si compone di quattro sale. La prima è dedicata alla scoperta del fossile e alle fasi del difficile recupero. Dopo lo scavo, completato nel 2011, i resti dell’animale furono consolidati, frazionati in blocchi, protetti con camicie di gesso e collocati all’interno di casse lignee costruite su misura e protette da un imballaggio di argilla espansa e schiuma di poliuretano. Tutte le casse furono trasportate presso la sede materana dell’allora Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici della Basilicata dove rimasero fino al 2013 quando vennero trasferite al Museo Archeologico nazionale “D. Ridola” di Matera.
A CI APPARTJN? VICINATI. ETNOGRAFIE DI OGGETTI, LA MOSTRA ALL’EX OSPEDALE SAN ROCCO DI MATERA
L’esposizione offre un’affascinante immersione nella cultura e nella tradizione agropastorale lucana attraverso una collezione unica e suggestiva ed esplora il concetto di “vicinato” come spazio evocativo dove persone e oggetti coesistono, combinando funzionalità pratica, simbolismo e bellezza estetica. Questo spazio narrativo è un omaggio alla ricchezza artistica e identitaria della Lucania e presenta le molteplici forme dell’arte popolare locale.
Si comincia con il ciclo di incontri formativi “Cinema, comunità e altre storie” e con gli incontri-laboratorio per bambini e ragazzi “Immagini in gioco” e “L’atlante dei racconti” (quest’ultimo nella scuola primaria e dell’infanzia).
Eventi centrali sono i percorsi: “Workshop di sceneggiatura”, “Corso di videomaking” e “Laboratorio di montaggio digitale”, durante i quali si affronterà la stesura di una sceneggiatura finalizzata alla realizzazione di un cortometraggio documentario nei quartieri della città.
Evento finale sarà la presentazione pubblica dei lavori, seguita dalle proiezioni diffuse in strutture ricettive e tour operator.
ROTHKO, ASSENTE E PROTAGONISTA A MATERA
“UNA MOSTRA SENZA ROTHKO: Maja Bajevic | Marcello Mantegazza | Katrin Ströbel | Anonimo Frescante Meridionale (XVII sec.?)”è il titolo dell’esposizione che sarà inaugurata a Matera alle 18.30 del 23 novembre nella sede della Fondazione SoutHeritage, in Via S. Potito 7, Rioni Sassi. Il titolo si spiega con una particolarità: non ci sono lavori di Rothko, nondimeno il celebre pittore statunitense (scomparso nel 1970) è protagonista.
VISIONI D’AUTORE: POESIA, LETTERATURA E MUSICA A RIONERO
Torna a Rionero in Vulture Visioni d’Autore, la rassegna dedicata alla letteratura e alla musica promossa dall’Associazione Vulcanica: in programma quattro appuntamenti dal 16 novembre al 10 dicembre alle 19 negli spazi di Alter Ego Live Pub e Zendè Food Drink Café a Rionero in Vulture.