Uno scrigno prezioso, ricco di sorprese tanto sul piano naturalistico quanto su quello storico e archeologico, artistico ed etnoantropologico. Il volume “Basilicata, le 100 meraviglie (+1)” (Typimedia editore, 228 pagine, 19,90 euro), a cura di Nicola Taddonio, propone un viaggio emozionante nei luoghi più suggestivi di questo territorio.
Attraversando in lungo e in largo i suoi 10 mila chilometri quadrati di estensione, solcati da cinque fiumi, il territorio lucano può condurre chi sceglie di visitarlo in esperienze esaltanti tra il mar Jonio, su cui spira il vento della storia, e il mar Tirreno, dove le costiere rocciose rendono il paesaggio più prepotente. Nel mezzo ci sono la montagna del Pollino e delle Dolomiti Lucane o le reminiscenze vulcaniche del Vulture, così come la collina materana.
E quindi Matera, con la sua storia primordiale che arriva alla contemporaneità europea; il Metapontino, con le tracce indelebili della maestosità della Magna Grecia; il caduco fascino dei Calanchi. E, ancora, le cime orgogliose popolate di pini loricati del parco nazionale più esteso d’Italia; i boschi in cui si consumano riti arcaici che mescolano sacralità e natura. Ma anche la pittura, la scultura e le architetture sacre medievali; un prezioso artigianato artistico che trasforma in luoghi del cuore piccoli centri dalle grandi sorprese.
100 (+1) storie da raccontare per altrettanti luoghi, fotograficamente restituiti in modo affascinante, che guidano il lettore in un viaggio che già sulla carta si configura come un’esperienza indimenticabile.
LEGGI come acquistare il volume di Typimedia “Basilicata, le 100 meraviglie (+1)”