WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con Wayglo!
di Alessandra Accardo
LUNEDÌ 19 DICEMBRE

Rotondella – foto da facebook
Non c’è periodo migliore del Natale per indugiare in racconti fatati. Soprattutto quando cala la sera, è bello avvolgersi in una coperta e lasciare aperte le porte del sogno. Ma come sono i racconti natalizi in Basilicata? Ci stupiranno per la loro varietà: allegri e spensierati o cupi e terrorizzanti. Come la leggenda del lupo mannaro a Rotondella che torna proprio durante la notte tra il 24 e il 25 dicembre. Ma c’è anche un’altra leggenda che relega il panettone tra le invenzioni dei lucani...
MARTEDI 20 DICEMBRE

mercatini di Natale – Foto Shutterstock
Siete in ritardo per i regali di Natale? Non c’è problema, siete in buona compagnia. Ecco allora una lista di regali last minute per correre ai ripari ed evitare di farvi scappare il regalo perfetto. Come le ceramiche artistiche del Frantoio di Perna: tra olio e bottiglie che sono vere sculture variopinte il dono sarà certamente gradito. In alternativa, potete sbizzarrirvi nella scelta dei prodotti tessili di Le4uadre – Urban Poetry, tra borse e stole che piaceranno alle più modaiole. O le ceramiche della Faenza a Calvello. Per i più “intellettuali” invece, il classico libro non può mancare. E perché non la Storia di Potenza?
MERCOLEDÌ 21 DICEMBRE

La testa del Diadumenos di Policleto esposta al Museo nazionale di Venosa (PZ) (foto JulieJolie/Wikimedia Commons)
Cosa fare nei giorni di festa? Molte cose, ovviamente, ma una spinta particolare è quella che ci conduce verso i musei. Non c’è nulla di noioso in questi luoghi e ve lo dimostriamo! Potremmo, ad esempio, partire alla volta dei 5 piccoli musei per bambini o lasciare che ci si inumidiscano gli occhi a Palazzo Lanfranchi, a Matera, per la tela di Carlo levi Lucania ’61. Oppure, perché non predisporre una gita al museo archeologico nazio0nale di Venosa? Imperdibile bellezza.
GIOVEDÌ 22 DICEMBRE
Pronti per il pranzo di Natale? Ecco un menù gustosissimo che piacerà a tutti. Giusto in tempo per comprare tutti gli ingredienti necessari. Potremmo cominciare con un antipasto come la crema di castagne con baccalà e peperoni cruschi. – Il primo piatto, invece, non può non essere una gustosa lasagna lucana con pecorino di Filiano e polpettine. Per secondo, invece, le polpette di baccalà sono deliziose. E per dessert? Perché non provare i tartufi al cioccolato e pistacchio? Che bontà!
VENERDÌ 23 DICEMBRE

Monte Volturino (foto Simon Sapienza)
Pronti per il conto alla rovescia? Natale sta arrivando. Ora, occorre mettere da parte il lavoro e concentrarsi solo sulle persone che amiamo. Divertiamoci insieme: magari (se c’è la possibilità e le temperature lo permettono) facendo sport sulla neve. Non importa essere bravi, l’importante è condividere tempo e passione con piccoli e grandi.
SABATO 24 DICEMBRE

Concert crowd. Winter family event background
Tra poco la casa si riempirà di amici e parenti. Saremo felici, forse un po’ storditi e, qualche volta, vorremmo poter essere altrove. E allora, perché non dare un’occhiata agli eventi in cartellone in questi giorni? Organizziamoci per tempo per poter partecipare. E Buon Natale.
DOMENICA 25 DICEMBRE

Foto Shutterstock
Natale è arrivato. Il frastuono scintillante dei campanelli della slitta di Babbo Natale risuona ancora nelle nostre orecchie e in quelle dei più piccoli. Prendete una coperta, inventatevi una capanna. E partite per un grande viaggio in compagnia di un libro. La meraviglia è un rigo da qui.