Le4uadre – Urban Poetry è un brand che non passa inosservato. Ha catturato l’attenzione dei principali magazine di moda come Vogue e Vanity Fair e di quotidiani leggendari come La Gazzetta del Mezzogiorno. Un po’ della sua filosofia si intravede nel payoff “Urban Poetry”, dentro oggetti superflui come borse e stole si racchiude una vera e propria poesia, fatta di tanta ricerca e di altrettanta espressività.
Le4uadre occupa un suo spazio nella città dei Sassi, terra suggestiva che attira a sé molti creativi. Al fascino di Matera non ha saputo resistere neppure la designer Damiana Spoto, di origini siciliane, che progetta prodotti di lusso made in Italy. Damiana pratica l’arte del disegno e realizza stampe che altro non sono che la manifestazione di immagini interiori ispirate da ciò che l’esistenza offre. Ed è così che su una pochette si riflette un mattonellato arabo illuminato dal colore caldo di un tramonto del Sud del mondo o una fusione di caldo e freddo, ovvero rosoni arabeggianti e fiocchi di neve. La Lucania con il suo paesaggio cangiante non poteva non trasformarsi in un ulteriore strumento di ispirazione per Damiana, nasce così la pochette Bosco Incantato Blu. È un accessorio che ipnotizza per la scelta dei colori (blu profondi e tonalità ultraviolette) e che richiama uno degli ambienti naturali identitari della Basilicata, il bosco.
Oltre alle pratiche pochette il brand offre bauletti e tote bag. Altro accessorio che ha decretato il successo di Le4uadre sono le stole. Lunghe, avvolgenti, leggere e in tessuto di pregio (cachemire, modal e seta) quando indossate appaiono come fiumi in piena la cui acqua si tinge di tonalità e decori delle volte delicati e altre decisi. Si tratta di prodotti di design, di ottima manifattura e in disponibilità limitata. (Il costo di una borsa oscilla tra un minimo di 80 euro ed un massimo di 210 euro, quello di una stola è compreso tra 85 e 210 euro).
Modernità, geometria e ripetizione si rincorrono generando un prodotto in cui forma e colore, nonostante un’originalità estremizzata, riescono a compensarsi in una perfetta sinergia.