Per chi viaggia dalla Campania alla Basilicata è possibile raggiungere la regione confinante spostandosi con mezzi propri o in treno. Partendo da Salerno, si giunge facilmente nei comuni del Parco dell’Appennino Val d’Agri Lagonegrese. Ci troviamo nel versante sud occidentale della Basilicata, in un bacino in cui immergersi nella meraviglia lucana.
Prima Tappa: Lagonegro
Lagonegro è un vivace centro immerso nel Parco dell’Appennino Val d’Agri Lagonegrese che grazie alla presenza di una natura rigogliosa costituisce una sorta di polmone verde per tutta la Basilicata, grazie ai suoi oltre 70 mila ettari di estensione. Lagonegro, però, è anche una cittadina densa di esperienze da vivere. Giunti qui, si viene accolti da una rotonda monumentale che dà a tutti il suo benvenuto. Una leggenda popolare racconta che la famosa Monna Lisa sia sepolta proprio qui. Tale narrazione ha dato spinta, in passato, alla creazione di un museo dedicato alla figura dall’intrigante sorriso, ospitato dal Palazzo Corradi. Lagonegro è anche la “capitale degli orologi da campanile”: da oltre centoquaranta anni, una famiglia di artigiani del posto si dedica al settore degli orologi da torre.
Seconda tappa: Nemoli
Un’immagine del lago Sirino a Nemoli (foto wikimedia)A quindici chilometri da Lagonegro, poi, si incontra un luogo fiabesco: Nemoli. Come in un film d’animazione di Miyazaki ci si aspetta di incontrare qualche creatura frutto dell’immaginazione, uno gnomo o un folletto, a fare da guida. Circondata dai monti dell’Appennino Lucano, Nemoli è al centro della Valle del fiume Noce ed è un paesino di poco più di mille e quattrocento abitanti. Nelle vicinanze della vecchia stazione ferroviaria si trova il Lago Sirino. Un bacino di acqua dolce, raggiungibile agilmente attraverso l’autostrada Salerno–Reggio Calabria (Lagonegro Nord/Sud e Lauria Nord). Si tratta di un luogo senza tempo, perfetto per gli amanti della vita all’aria aperta e anche del ciclismo. Qui, infatti, grazie alla presenza di una pista ciclabile, è possibile pedalare e scoprendo panorami mozzafiato. Ma non finisce qui, Nemoli è rinomata per la sua lavorazione artigianale del legno e del rame.
Terza tappa: Trecchina
Proseguendo lungo la Strada Provinciale Tirrena, poi, a meno di dieci chilometri da Nemoli si arriva a Trecchina, paese celebrato dall’autore Giorgio Bassani per la sua autenticità e per il buon cibo, anch’esso immerso nel territorio dell’Appennino, da cui mutua il clima e le peculiarità paesaggistiche. Spostandosi in auto è utile sapere che il piccolo comune di Trecchina è attraversato dalla strada Fondo Valle del Noce che funge da collegamento con la Salerno-Reggio Calabria. Patria del famoso pane di Trecchina, preparato secondo una ricetta secolare che lo ha portato di diritto nei Pat della Basilicata (prodotti della tradizione agroalimentare). A Trecchina potrete poi scoprire i palazzi baronali e le chiese passeggiando tra vicoli caratteristici, rivivere la storia del borgo medievale ricca di fascino. Due chicche imperdibili: le grotte Sant’Angelo e Festola Grande e il parco delle Stelle. Quest’ultimo, tra Big Bang, Via Lattea e Comete è un parco divertimenti adatto a grandi e piccini, ideale per trascorrere una giornata in montagna tra attrazioni immerse nella natura.
Il percorso dalla Campania alla Basilicata: le indicazioni di viaggio
Dalla Campania alla Basilicata: partendo da Salerno, i comuni del parco dell’Appennino Val D’Agri Lagonegrese sono raggiungibili con mezzi propri. Entrare in A3 direzione Salerno/Reggio Calabria/Caserta/Napoli/Bari. Seguire la E45 in direzione di SS585 e prendere l’uscita Lagonegro Nord. Il tempo di percorrenza è di un’ora e 15 minuti circa. Da Lagonegro a Nemoli proseguire sulla SS585 in direzione strada provinciale lagonegrese superiore a Rivello per 12 km. Poi prendere Contrada Fiumicello e SP45 di Nemoli. Il tempo di percorrenza è di 20 minuti circa. Per raggiungere Trecchina da Nemoli in dodici minuti, proseguire in direzione sudovest e prendere SP3 strada Provinciale Tirrena.
Per chi si sposta in treno è possibile arrivare da Salerno a Lagonegro con una soluzione che prevede un cambio.
Salerno – Eboli con Regionale 21107 (20 min)
Eboli – Lagonegro con Autobus NA205 (2h)