Scivolare in bicicletta tra le strade lucane, immergendosi in sentieri senza tempo, ricchi di fascino e di segreti lungo gli itinerari adatti alle due ruote e agli amanti della mobilità sostenibile descritti con minuzia nella prima mappa completa delle ciclovie in Basilicata. Cinque percorsi, 2.400 km di tracciato per esplorare la regione in sella ad una bici tra siti archeologici, parchi e borghi dal fascino senza tempo: è “Basilicata Bikeways – La mappa delle ciclovie lucane”, di Typimedia editore.
Viaggiando in bicicletta da Matera ai Calanchi; dal Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri – Lagonegrese a quello del Pollino, un’avventura straordinaria per scoprire la Basilicata e i suoi borghi ma anche la complessità della sua storia tra siti archeologici, boschi e laghi, fino al mare. E per accontentare proprio tutti, per ogni itinerario sono previste anche specifiche varianti: un sogno per gli amanti delle due ruote!
La ciclovia dei Boschi sacri, la ciclovia dei Due mari, la ciclovia del Grano, dell’olio e del vino, la ciclovia delle Dolomiti e dei Calanchi, la ciclovia Grand Tour della Basilicata: eccoli gli avvincenti percorsi che consentono di avventurarsi per la Lucania da una parte all’altra della regione provando emozioni difficilmente replicabili.
“Basilicata Bikeways – La mappa delle ciclovie lucane” è una compagna ideale per lucani doc e turisti che sposano la filosofia del viaggiare lento e che vogliono calarsi nella realtà viva e multiforme del territorio.
La mappa si inquadra in un progetto più ampio, con le cinque ciclovie che riprendono i percorsi di altrettante guide cartacee, la prima delle quali è Basilicata Bikeways – La ciclovia dei Boschi sacri, da Pescopagano a Castrovillari.
La mappa è curata da Manuela Lapenta, Simon Laurenzana e Gerardo Smaldone e arricchita dalle illustrazioni di Chiara Tescione ed ha un formato leggero e pratico per poter essere portata sempre con sé.