La Basilicata ha il cielo più pulito d’Italia. Quale posto migliore, dunque, per osservare e interpellare le stelle in previsione del nuovo anno? Abbiamo voluto conferire al nostro oroscopo una connotazione un po’ godereccia che, visti i tempi, magari aiuta. Più che di un oroscopo vero e proprio, infatti, si tratta di una guida galattica con risvolti gourmet al 2022, con bagliori di lucanità e una spolverata di ironia, per affrontare l’anno che verrà con leggerezza e a pancia piena.
ARIETE
Ci siamo! Siete pronti a prendere a cornate questo 2022 come solo voi arieti sapete fare: senza mezze misure e ascoltando quello che vi dice la pancia. Come? La pancia vi dice che avete fame? Non dovete ascoltare proprio tutto quello che vi dice. Una parte sarà più che sufficiente.
Il vostro piatto lucano: BACCALÀ CON PATATE ARRAGANATE E POMODORINI
TORO
Dopo un 2021 imprevedibile e non proprio roseo, il cielo di questo nuovo anno si preannuncia decisamente più frizzante per voi. Appartenete al segno più goloso dello zodiaco, ormai è assodato. Voi ne siete coscienti, e iniziano ad esserlo anche quelli che vi invitano a cena, che sono sempre meno.
Il vostro piatto lucano: RICOTTA MANTECATA, CIOCCOLATO, CRUSCO, MIELE SOFFIATO E RIDUZIONE D’ARANCIA
GEMELLI
Siete degli intellettuali nati e amate sperimentare piatti esotici e curiosi che solletichino le vostre esigenti papille gustative. Ma la natura duplice del vostro segno non giustifica il fatto che dobbiate prendere due porzioni di tutto. Se continuate così, arriverete a fine 2022 con il doppio del volume che avete ora.
Il vostro piatto lucano: SPAGHETTO AGLIO, OLIO, BACCALÀ, CRUSCO E ‘NDUJA
CANCRO
Voi del Cancro siete dei buongustai nati. Non ammettete mai mezze misure, figuriamoci a tavola. Governati dalla Luna, abili cuochi e ottime forchette, a tavola amate trovare pane per i vostri denti.
Dice il proverbio: “Chi ha vitella in tavola, non mangia cipolla”. Sembra scritto per voi!
Il vostro piatto lucano: RISOTTO AL TARTUFO BIANCO DEL SERRAPOTAMO
LEONE
Cari leoni, per voi il 2022 sarà un anno piuttosto variegato, ma sappiate che i mesi caldi saranno i migliori, sia dal punto di vista lavorativo che amoroso. Nell’attesa che le temperature risalgano, state tranquilli: continueranno ad amarvi tutti come sempre, anche se durante le feste metterete su qualche chilo (e lo metterete su!).
Il vostro piatto lucano: FUSILLI CON CACIORICOTTA E PEPERONI CRUSCHI
VERGINE
Lo sappiamo, lo sappiamo…Quando qualcuno vi chiede di che segno siete e rispondete “Vergine” fanno tutti quella strana smorfia. Come dargli torto… Avete un intero anno a disposizione per convincerli che si sbagliano. O forse no. Nel frattempo, concedetevi quel peccato di gola tanto desiderato, magari vi addolcite un po’.
Il vostro piatto lucano: PÂTÉ DI TONNO AL TARTUFO BIANCO DEL SERRAPOTAMO
Mettetevi l’anima in pace, nel 2022 sarete chiamati a fare quello che vi pesa di più, ovvero prendere una decisione. Non fate quegli occhioni da cucciolo, tanto ormai è deciso che dovrete decidere. Una cosa, una qualsiasi, basta che decidiate! Iniziate con qualcosa di facile, tipo che cosa mangiare stasera.
Il vostro piatto lucano: MEDAGLIONI DI MAIALINO LUCANO CON SALSA AL VINO E AMARENE
SCORPIONE
Cari scorpioni, sappiamo bene quanto amiate i piaceri della buona tavola. Ma che siano quelli giusti: la tradizione prima di tutto. Nel 2022 vi inviteranno a delle chicchissime cene gourmet, ma voi diffidate: come si dice, “troppe salse, vivande false”.
Il vostro piatto lucano: PATATE E PEPERONI CRUSCHI
SAGITTARIO
La fortuna aiuta gli audaci e voi ben lo sapete. Siete il segno dello zodiaco che ama più il diverso e amate esplorare quanto è più lontano da voi. Soprattutto in tavola. Non esagerate, però, con gli abbinamenti creativi. A forza di cercare sapori nuovi, rischiate di perdere di vista quelli tradizionali.
Il vostro piatto lucano: TAGLIOLINI FRESCHI ALL’UOVO CON GAMBERI ROSSI E TARTUFO
CAPRICORNO
Il 2022 si preannuncia a dir poco scoppiettante sotto ogni aspetto per voi, che siete notoriamente dei solitari. E allora condividete i piaceri, soprattutto quelli della buona tavola, con le persone che amate. Il vostro palato fino e ricercato ne gioverà. E anche quello dei vostri commensali, a patto che non siano della Vergine.
Il vostro piatto lucano: CALZONCELLI ALLE CASTAGNE (https://basilicata.wayglo.it/scheda/calzoncelli-alle-castagne/)
ACQUARIO
Notoriamente liberi e insofferenti a tutto ciò che dura, preparatevi a un 2022 che vi sorprenderà, cari acquari. È in arrivo per voi un po’ di quella stabilità che tanto temete e no, non stiamo parlando del menu fisso del vostro ristorante di pesce preferito. A buon intenditor…
Il vostro piatto lucano: MAIALINO NERO ALLO ZAFFERANO LUCANO CON BOCCIOLI DI FUNGHI CARDONCELLI MURGIANI
PESCI
Vi accusano di essere dei sognatori e di vivere perennemente con la testa fra le nuvole? Ma nooo! In realtà inseguite i vostri obiettivi con grande passione…Tutto sta a capire quali. Però ora posate quella bottiglia di vino e sorridete all’anno nuovo che bussa con insistenza alla vostra porta. Toc toc!
Il vostro piatto lucano: FAVE E CICORIE