È una settimana piena di appuntamenti interessanti quella che si apre oggi 21 ottobre: spazio ai sapori d’autunno, con tanti eventi in tutta la regione dedicati ai sapori della stagione più affascinante dell’anno. Sono i protagonisti del nostro evento della settimana: scopri tutto qui. Arte, teatro e magia a Potenza, e le montagne che si riempiono di storie, come accadrà a Rotonda e a Castelluccio Superiore, o sono in festa, come a Castelsaraceno. E ancora, le Giornate Medievali di Brindisi di Montagna e quelle di Melfi, dove ci sarà anche uno spettacolo di falconeria. A Matera, la splendida Casa Noha compie 10 anni e il FAI Basilicata ha pronte delle iniziative interessanti per festeggiare questo compleanno speciale. A Rionero in Vulture si ride con De Filippo e il suo “Sogno di una notte di mezza sbornia”. A Ginestra, infine, non perdetevi la festa del borgo.
Leggi i contenuti di oggi:
- Sapori d’autunno, l’incantesimo che si rinnova ogni anno – WayCover
- Vibrazioni d’arte
- Sogno di una Notte di mezza sbornia, lo spettacolo a Rionero in Vulture
- Il Teatro che Cresce a Matera
- Fiera di Lagopesole
- Una Montagna di Storie a Castelluccio Superiore
- Una Montagna di Storie a Rotonda
- Casa Noha compie dieci anni (2014-2024)
- Magie in salotto a Potenza
- Giornate Medievali e della Falconeria 2024 a Melfi
- Le Giornate Medioevali a Brindisi di Montagna
- Borgo in Festival a Ginestra
- Festa della Montagna a Castelsaraceno
SAPORI D’AUTUNNO, L’INCANTESIMO CHE SI RINNOVA OGNI ANNO – WAYCOVER
L’autunno sembra gettare sulla Basilicata un incantesimo che si rinnova ogni anno: ne scalda i colori, ne inumidisce la terra, regala una quantità copiosa di prodotti tutti da scoprire e da gustare. Lo fa rendendo generosi i boschi, che poi di questa stagione sono il tempio. Allora, partiamo alla scoperta dei luoghi più affascinanti in questo periodo dell’anno, facendoci prendere… per la gola!
Dall’11 ottobre al 2 dicembre a Potenza si svolge la rassegna Vibrazioni d’Arte con 𝟒 𝐢𝐦𝐩𝐞𝐫𝐝𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢 𝐚𝐩𝐩𝐮𝐧𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 ricchi di emozioni e musica di altissimo livello.
SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA SBORNIA, LO SPETTACOLO A RIONERO IN VULTURE
Sabato 26 ottobre a Rionero in Vulture si terrà lo spettacolo “Sogno di una notta di mezza sbornia“, serata teatrale in occasione del 40° anniversario della scomparsa di Eduardo De Filippo. Due spettacoli a partire dalle 17.00 PRESSO L’AUDITORIUM DEL CENTRO SOCIALE “P. SACCO” a Rionero in Vulture.
Fra ottobre e novembre a Matera si svolgono gli spettacoli della 𝐑𝐚𝐬𝐬𝐞𝐠𝐧𝐚 𝐝𝐢 𝐭𝐞𝐚𝐭𝐫𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨𝐫𝐚𝐧𝐞𝐨 𝐈𝐋 𝐓𝐄𝐀𝐓𝐑𝐎 𝐂𝐇𝐄 𝐂𝐑𝐄𝐒𝐂𝐄.
Dal 24 al 28 ottobre si tiene la Fiera di Lagopesole, in edizione speciale in occasione del trentennale con un Salone dell’Usato.
UNA MONTAGNA DI STORIE A CASTELLUCCIO SUPERIORE
Dal 24 al 27 ottobre Castelluccio Superiore si trasformerà in UNA MONTAGNA DI STORIE. Verranno raccontate storie e si terranno laboratori su due temi: i disturbi specifici dell’apprendimento e le competenze narranti in virtù delle quali la voce prende corpo e diventa racconto. Il progetto è sostenuto dal Centro per il libro e la lettura.
UNA MONTAGNA DI STORIE A ROTONDA
Dal 24 al 27 ottobre Rotonda si trasformerà in UNA MONTAGNA DI STORIE. Verranno raccontate storie e si terranno laboratori su due temi: i disturbi specifici dell’apprendimento e le competenze narranti in virtù delle quali la voce prende corpo e diventa racconto. Il progetto è sostenuto dal Centro per il libro e la lettura.
CASA NOHA COMPIE DIECI ANNI (2014-2024)
Casa Noha compie 10 anni (2014-2024) e il FAI Basilicata organizza tre appuntamenti presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio della Basilicata, ore 17:00, nella città dei Sassi, per parlare di Matera e della Basilicata.
Tra ottobre e novembre, il ridotto del Teatro Stabile di Potenza ospita la rassegna “Magie in salotto”, la storia della magia attraverso la letteratura.
GIORNATE MEDIEVALI E DELLA FALCONERIA 2024 A MELFI
Il 25-26-27 ottobre a Melfi si terranno le Giornate Medievali e della Falconeria 2024. Tante le novità: dagli allestimenti nel borgo all’enogastronomia, agli oltre 300 rievocatori coinvolti, per un weekend lungo che si preannuncia spettacolare sotto tutti i punti di vista.
LE GIORNATE MEDIEVALI A BRINDISI DI MONTAGNA
Dal 25 al 27 ottobre a Brindisi di Montagna tornate Le Giornate Medioevali. Cultura, musica, divertimento, cibo, allegria, storia, questo e tanto altro è ciò che ci aspetta.
Il 26 e 27 ottobre a Ginestra si tiene Borgo in Festival, due giornate all’insegna della cultura arbëreshë con eventi, musica e enogastronomia.
FESTA DELLA MONTAGNA A CASTELSARACENO
Il 26 e 27 ottobre si rinnova a Castelsaraceno l’incontro nel Paese tra i due Parchi per la tradizionale Festa della Montagna. Un weekend alla scoperta dei paesaggi, delle tradizioni e dei sapori della montagna lucana.
Vuoi segnalare un evento? Scrivici a: eventi@wayglo.it