WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con Wayglo!
di Mariapina Potenza
LUNEDì 16 MAGGIO
Con i suoi quasi tredicimila abitanti, Bernalda è uno dei centri più popolosi della provincia di Matera. A due passi dalle magnifiche coste dello Jonio, la città abbraccia il visitatore facendolo immergere nel suo intreccio di stradine caratteristiche. Come in una cartolina, il punto più estremo dello skyline bernaldese è rappresentato da un maniero dalle fattezze mastodontiche che in passato ospitò anche Carlo III di Spagna e che oggi è un monumento imperdibile da fotografare.
MARTEDì 17 MAGGIO
Quando si viaggia in Basilicata si possono ammirare pascoli sconfinati, luoghi che immediatamente ci catapultano nel passato, tra le abitudini dei pastori lucani. Può capitare di doversi fermare per lasciare che mandrie di buoi o di pecore, con passo lento e indole mansueta, attraversino la strada. Allora seguiteci, vi condurremo a Castelsaraceno e a Rotonda sulle strade della transumanza, un rituale che scandisce l’alternarsi delle stagioni, mescolando tradizione e leggende, regalando sprazzi della Basilicata più bucolica.
MERCOLEDì 18 MAGGIO
Per chi vive la città di Potenza, il mese di maggio è un mese di grande fermento, ricco di eventi. Dal giro d’Italia, che quest’anno ha attraversato le vie del capoluogo, fino al 29 e al 30 maggio, due giornate in cui tutto si ferma per lasciare spazio alle celebrazioni in onore del Patrono di Potenza: San Gerardo. Il 29 maggio, alla vigilia del giorno dedicato al Santo, infatti, le strade della città sono invase dalla Parata dei Turchi, una rappresentazione itinerante. Siete curiosi di conoscere la storia legata a questa rievocazione così densa di significato?
GIOVEDì 19 MAGGIO
Tra le creature da salvaguardare ci sono le api. La Basilicata con la sua natura a tratti incontaminata è l’habitat perfetto anche per questi insetti così piccoli, eppure fondamentali per l’equilibrio del pianeta. Partiremo, dunque, alla scoperta del meraviglioso mondo delle api, delle “avucchiare” e di coloro che se ne prendono cura da Viggianello a Grassano: Seguiremo il loro volo nei campi di lavanda a Lavello e gusteremo il pregiatissimo miele lucano.
VENERDì 20 MAGGIO
Chi arriva in Basilicata da fuori regione non può che restare colpito dalla varietà di paesaggi e di colori che gli si presentano dinanzi agli occhi. Tutto sembra essere avvolto da una coltre di fascino antico: in provincia di Potenza saremo ad Avigliano per gustare i piatti della tradizione locale sapientemente preparati e serviti da Rocco e Anna dello Sfizio, e ci lasceremo incantare dalle case di pietra di un altro meraviglioso borgo lucano, Guardia Perticara.
SABATO 21 MAGGIO
Sabato: è tempo di proseguire il nostro viaggio tra i borghi e i panorami più caratteristici della Basilicata. Non possiamo, allora, non inserire tra le mete da visitare, due paesi della provincia di Matera. Sono Aliano e Pisticci che, con le loro casette bianche e i loro rioni diroccati offrono scorci suggestivi, svelando angoli reconditi e una decadente bellezza. Entrambi affacciati sui calanchi, sono i custodi della Lucania più essenziale.
DOMENICA 22 MAGGIO
Dopo aver preso il sole, aver goduto della pace della campagna e del profumo dei frutteti all’Agrumare Farm Holiday di Pisticci, è tempo di ripartire. Prima di ritornare a casa, però, facciamo un salto nelle botteghe degli artigiani di Matera per portare con noi un souvenir: il cucù. Potremo tenerlo con noi o regalarlo: il caratteristico fischietto in terracotta a forma di gallo è un dono simbolo di amore e ha una funzione scaramantica. Buona fortuna!