WayWeek, la nostra guida per una settimana con WayGlo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con WayGlo!
di Alessandra Accardo
LUNEDÌ 3 LUGLIO
La Basilicata è un posto straordinario per visitarla in famiglia, con i bambini. Perfetto, insieme a loro, è andare alla scoperta della Basilicata inusuale tra panchine giganti e animali fantastici appartenenti a un’altra epoca, oppure si può procedere come supereroi tra le mura del Castello di Melfi, che ispira narrazioni di cavalieri e di avventure medievali… Se poi, volete davvero fargli vivere una favola, l’ideale è il paese di Rapone, il borgo delle fiabe. Magari dopo aver letto insieme un bel libro…
MARTEDÌ 4 LUGLIO
Oggi partiamo alla scoperta della regina viarum, la Via Appia, in Basilicata. Andremo alla scoperta del castello di Monteserico e ci fermeremo a Melfi, Venosa, Palazzo San Gervasio e Genzano di Lucania, i 4 comuni della Basilicata che saranno interessati da progetti finalizzati alla valorizzazione della via Appia. Ci dovremo coprire gli occhi, a Melfi, per non restare abbagliati dalla luminosità del Sarcofago di Rapolla e ascolteremo placidi singhiozzi d’acqua presso la fontana Cavallina, moderno ninfea di rara eleganza
MERCOLEDÌ 5 LUGLIO
Castelsaraceno è stato da poco insignito della prestigiosa bandiera arancione dal Touring club. Salgano così a 7 i comuni lucani dell’entroterra che possono fregiarsi dell’ambito titolo in Basilicata. Oggi facciamo un tour nei “colori del sole” tra i borghi eccellenti della Basilicata partendo proprio dalla new entry Castelsaraceno. Poi, proseguiremo per Sasso di Castalda, Aliano, Castelmezzano, Guardia Perticara, Castelmezzano e Valsinni. Un tour straordinario!
GIOVEDÌ 6 LUGLIO
Foto: ©Palazzo Margherita
Didascalia: l’ingresso al giardino di Palazzo Margherita
La Basilicata è spesso descritta come una regione umile ed accogliente, dai paesaggi ferini e taglienti. ED è certamente vero ma è anche possibile scoprire la lasciandoci avvolgere dal benessere di luoghi incantati come Palazzo Margherita, lussuoso boutique hotel che anima di vivacità le giornate di Bernalda e in cui è possibile immergersi nella magia del cinema, anche grazie alla splendida collezione personale del noto regista Francis Ford Coppola, che conta oltre 300 pellicole di film e documentari italiani. E per dare spazio anche al gusto, scegliamo 5 ristoranti con vista mare: molto chic!
VENERDÌ 7 LUGLIO
Prepariamoci a tuffi da sogno in Basilicata, dallo Jonio al Tirreno. Troveremo certamente la nostra spiaggia perfetta e per agevolare le scoperte date un’occhiata ai nostri consigli. Sul lato tirrenico, trenta chilometri di costa imperlano Maratea, gioiello di grotte e calette dal fascino indiscutibile; sul lato ionico, invece, si può scegliere tra Metaponto, Marina di Pisticci, Policoro, Nova Siri e Scanzano Jonico. Un inizio estate travolgente!
SABATO 8 LUGLIO
La Basilicata non è solo mare! Anche nell’entroterra è possibile concedersi il refrigerio di corsi d’acqua evanescenti e laghi in cui perdersi tra bagliori incantati. Percorriamo le vie dei bacini lacustri più belli della Basilicata: Da Monticchio, a Nemoli. A Monticchio, dove si specchia l’Abbazia di San Michele, ci fermiamo a mangiare un boccone da Ottantuno risto-bottega. Di sera,poi, brindiamo a Potenza, con uno spritz al “deposito bagagli”, tra amanti della bicicletta e dell’ambiente, oppure, culliamo i nostri sogni con un sorso di vino all’Opera 16. Non resteremo delusi e potremo brindare insieme a questo allegro fine settimana lucano.
DOMENICA 9 LUGLIO
La musica sta rischiarando le notti di Matera nei dintorni del Castello Tramontano grazie all’ Oversound Music Festival. Dopo il trascinante concerto di Piero Pelù del 7 luglio, oggi è la volta di Levante.