Potenza, the regional capital of Basilicata, is the first municipality by number of inhabitants. It is called the vertical city for its urban layout and for the position of the historic center, located on the top of the hill.
WayWeek, la nostra guida per una settimana con WayGlo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con WayGlo!
LUNEDÌ 29 MAGGIO
Stasera, a Potenza, si terrà l’evento più atteso dell’anno nel capoluogo: la storica parata dei Turchi che scandisce il tempo della città e apre le celebrazioni per la festa del Santo Patrono San Gerardo che si svolge il 30 maggio. “Se non arriva San Gerardo il tempo rimane freddo”, ripetono le nonne. Spesso è vero. Dopo, l’aria calda della tarda primavera comincia in qualche modo a farsi strada insieme alla frenesia dell’estate. Come se tutto, a Potenza, restasse in attesa di San Gerardo. Oggi, seguiremo la complessità della Sfilata storica e ci addentreremo nella comprensione della “scaramuzza” uno dei suoi momenti più concitati. Infine, leggeremo qualche brano de la Storia di Potenza dalla preistoria ai giorni nostri di Typimedia Editore.
MARTEDÌ 30 MAGGIO
Siete mai stati a Picerno? Oggi partiamo alla scoperta di questo borgo, delle sue tradizioni e degli scorci suggestivi in cui è immerso sulla vetta del Monte Li Foj. Meta ideale per le escursioni è anche necessario degustare il suo prodotto più famoso, la celebre Lucanica. Quello che non tutti sanno, però, è che Picerno è stato anche definita la “Leonessa della Lucania” per il suo spirito ribelle e combattivo. Scopriamo insieme questo posto straordinario.
MERCOLEDÌ 31 MAGGIO
Il 31 maggio 2010 nasceva il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, un’area protetta di quasi 70 mila ettari che si distende sul territorio di 29 comuni. Questa zona è composta da una miscellanea di scenari che variano dai massicci montuosi fino a boschi lussureggianti e ai borghi dal fascino fiabesco, Uno dei posti più interessanti, si trova nei pressi di San Martino d’Agri: è la Murgia di Sant’Oronzo. Qui, la lecceta secolare cede il passo, prima della vetta, ai balzi di Sant’Oronzo, pinnacoli conglomeratici alti più di 100 metri. mentre in basso si aprono gole stupefacenti. Ma Il Parco dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese è anche un posto straordinario per le escursioni, anche a cavallo, e per l’archeologia con il sito di Grumentum.
GIOVEDÌ 1 GIUGNO
La Basilicata è spesso percepita come una regione “fuori mano” e difficile da raggiungere soprattutto per chi non vive nelle immediate vicinanze. Ma non è così: ve lo dimostriamo con un percorso pensato proprio per quanti partono da Milano e decidono di visitare la Basilicata, tra Matera, Aliano, Pisticci e molto altro.
VENERDÌ 2 GIUGNO
SABATO 3 GIUGNO
Il carnevale di Tricarico – foto da facebook, pagina delle maschere di Tricarico,
Oggi non possiamo non partecipare al Raduno Internazionale delle Maschere e Carnevali Antropologici di Tricarico. In una magia carnascialesca dal sapore mitico sfilano le maschere provenienti dall’ Italia e dall’estero e l’orgoglio per le nostre maschere lucane si fa sempre più forte. Da non perdere!
DOMENICA 4 GIUGNO
Oggi, approfittiamo della nostra visita a Tricarico per metterci sulle strade del nostro poeta più amato e nato proprio in questo bellissimo borgo grazie alla Mappa del “Percorso Scotellaro”: 10 tappe che ci porteranno fino a Potenza e a Matera. Infine, facciamo tappa a Gorgoglione: proprio oggi è previsto il taglio del Maggio.