WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con Wayglo!
di Mariapina Potenza
LUNEDÌ 18 LUGLIO
Savoia di Lucania, in provincia di Potenza, è il borgo verso cui Wayglo vi accompagna in un caldo lunedì di luglio: scoprite le 10 cose che vi suggeriamo di fare in questo verde angolo di Basilicata. Tra cascate fiabesche e pasti pantagruelici tipicamente lucani, ecco il nostro diario di viaggio a Savoia di Lucania, dove il profumo di salvia vi inebrierà e vi guiderà in un itinerario pittoresco.
MARTEDÌ 19 LUGLIO
“Un paese ci vuole”… e in Basilicata lo sappiamo bene. Questa celebre citazione di Cesare Pavese è il mantra che ci condurrà nella “Lucania interiore” in un tour poetico che svelerà il lato più intimo e profondo di una terra incantevole e genuina. Voliamo a Matera, grazie alla romantica “Ballata dei Sassi” e passiamo, poi, a sfogliare vecchie fotografie che immortalano l’umanità a Potenza. Infine, da Oliveto Lucano, piccolo cuore della regione, muoveremo verso Tursi alle radici del culto antico della Madonna di Anglona.
MERCOLEDÌ 20 LUGLIO
Grandi, piccoli, vicini e lontani, la Basilicata è luogo d’approdo che accoglie tutti come una madre generosa, in grado di dispensare le sue chicche a chi poggia i piedi sul suo suolo fortunato. Partendo dalla Puglia, andiamo a Matera: qui, ad aprirvi le porte del centro storico c’è la Robottega, fucina di singolari manufatti che coniugano arte e riciclo. Sarà come tornare tutti un po’ bambini curiosi di esplorare il mondo intorno a noi.
GIOVEDÌ 21 LUGLIO
Pietrapertosa, stupendo borgo aggrappato alle pendici delle Dolomiti Lucane, è la meta di un percorso molto particolare sui sentieri leggendari. Personaggi immaginari e misteriosi popolano questo scorcio di Basilicata che da anni attrae tantissimi curiosi visitatori anche grazie alle storie che gelosamente custodisce. Curiosi di sapere quale vicenda si narra sul cammino delle sette pietre? Scopritelo con il WayNovel: sarete preparati ad affrontare e vivere al meglio uno dei tratturi lucani più amati.
VENERDÌ 22 LUGLIO
Il fine settimana è arrivato… Cosa volere di più dalla vita? Un tuffo in Basilicata è la risposta! Anche a Potenza, città di montagna, e dintorni potrete rinfrescarvi in una delle tante piscine all’aperto in cui sguazzare e concedersi momenti di relax senza pensieri. Per gli amanti di scivoli e parchi acquatici, poi, sappiate che a Tramutola, Venosa e Metaponto ci sono rispettivamente tre waterpark ideali per trascorrere una giornata all’insegna di un divertimento memorabile!
SABATO 23 LUGLIO
Se quello che cercate è, invece, l’atmosfera calda delle spiagge dorate lucane, il litorale jonico è ciò che fa per voi. Coi piedi a mollo nelle acque trasparenti a Pisticci lasciamo che il vento scompigli i capelli e faccia sentire trasportati in un autentico paradiso balneare… a bordo di un materassino gonfiabile. A Scanzano, poi, facciamo una passeggiata nel “wild side” della costa jonica dove tutti sono i benvenuti!
DOMENICA 24 LUGLIO
A conclusione del weekend, domenica ci si avventura verso Maratea, immancabile tappa per chiunque voglia conoscere il mare lucano. Oltre ad essere una cittadina che abbraccia in un saliscendi emozionante tutte le meraviglie del Golfo di Policastro, la perla del Tirreno riserva anche energiche esperienze a pelo d’acqua in kayak. Scenari estasianti che si susseguono “a ritmo di natura” – come calette e grotte raggiungibili solo via acqua – sono dietro l’angolo. Pronti, partenza… via!