The old town of Matera, Basilicata, Southern Italy during a beautiful sunset.(Sassi di Matera)blue hour and city lights
WayWeek, da lunedì 27 giugno a domenica 3 luglio, la nostra guida per una settimana con Wayglo
WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con Wayglo!
LUNEDÌ 27 GIUGNO
Cominciamo la settimana con una tappa a tutto relax a San Severino Lucano, caratteristico borgo del Parco Nazionale del Pollino a 877 metri di altitudine. Qui, guarderemo un cielo gonfio di stelle e assaggeremo il tipico pane di patata: una chicca golosa che tenteremo (probabilmente invano) di replicare, tra le mura della nostra casa. Infine, potremo dedicarci a pratiche di meditazione sulla giostra più lenta del mondo, sospesi a quasi 1000 metri di altezza. Abbracciando l’infinito, ovunque intorno a noi.
MARTEDÌ 28 GIUGNO
L’estate è arrivata! È tempo di pensare a organizzare i nostri tour e i nostri viaggi lucani. Tra un tuffo in mare e un altro, ritempriamoci con alternative dal carattere più agreste e rurale. Lo facciamo a Rotonda, villaggio autentico del Pollino, base ideale per escursioni nel verde e nella natura. Qui, potremo fare tappa in uno dei musei paleontologici più affascinanti della regione e potremo partecipare alla sagra della melanzana di Rotonda. A proposito di sagre, ecco un elenco delle 10 più interessanti che animano l’estate lucana…
MERCOLEDÌ 29 GIUGNO
Conoscete il patrimonio archeologico della Basilicata? È straordinario e merita di essere svelato. Partiamo alla scoperta delle aree archeologiche dell’entroterra tra Venosa, Vaglio e Grumentum. Ci meraviglieremo per i resti del sito dedicato alla dea Mefite ma, poi, rimarremo senza parole per il fascino dell’insediamento sul Monte Croccia, a Oliveto Lucano, in cui sono ancora visibili strutture dell’acropoli e ciò che resta di un sistema di fortificazione impressionante costruito tra il VIII e il IV sec. a.C.
GIOVEDÌ 30 GIUGNO
“Quando il tempo è limpido, intorno la terra dei burroni ci lampeggia al sole come lo specchio”. Oggi conosceremo l’autore di questi versi, il tursitano Albino Pierro. Un poeta che ha sfiorato per ben due volte il premio Nobel per la letteratura e che ci guiderà alla scoperta della Rabatana di Tursi e delle meraviglie di questo borgo incantato.
VENERDÌ 1 LUGLIO
Matera è la città più amata della Basilicata. Patrimonio mondiale dell’UNESCO, è unica al mondo: più antica di Roma, incantò con gli “occhi neri” delle sue case Carlo Levi al confino e ogni passeggiata tra i suoi incantevoli Sassi è destinata a diventare una raggiante scoperta. Oggi, la visitiamo con forza gioiosa, seguendo l’itinerario Wayglo delle 10 cose da fare e da vedere, resteremo legati per sempre ai tesori di Matera, al suo pane, al suo artigianato, alle sue chiese rupestri… alla sua magica vitalità.
SABATO 2 LUGLIO
Il 2 luglio, la Città dei Sassi è al suo vertice, la comunità è in fermento. A Matera, si celebra la festa della Bruna. Noi di Wayglo la celebriamo raccontando le sue tradizioni e le leggende che sono fiorite intorno a questo antico rito. Come quelle che riguardano l’assalto al carro: in origine, fu distrutto dai materani per evitare che lo depredassero i Saraceni o come atto di sfida al terribile conte Tramontano?
DOMENICA 3 LUGLIO
Oggi, ci prendiamo un po’ di tempo per visitare la Cattedrale di Matera, la chiesa della Madonna della Bruna e di Sant’Eustachio. In stile romanico-pugliese, domina i Sassi. Tra la statua della Vergine e un trionfo di barocco, guarderemo estasiati il presepe cinquecentesco in pietra dura di Altobello Persio e di Sannazzaro di Alessano.