WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con Wayglo!
LUNEDÌ 20 GIUGNO
Pronti a partire per una nuova fantastica avventura… da un minuto? Da oggi, WayGlo si arricchisce di un nuovo canale: WayNovel. Brevi video per raccontare la Basilicata, i suoi personaggi, la sua storia, attraverso una sintesi di testo, musica e immagini. Tasselli di un puzzle da cui avventurarci nel viaggio alla scoperta delle nostre radici. Dalla storia di Gesualdo da Venosa, musicata e assassino, a quella di Isabella Morra, fino alla leggenda del tunnel nascosto tra il Castello di Melfi e quello di Lagopesole. Pronti a partire con WayNovel?
MARTEDÌ 21 GIUGNO
I paesaggi in Basilicata sono proprio da cartolina. Per accorgersene, basta incamminarsi tra i calanchi: difficilmente un simili scenario assolato e così ampio è replicabile altrove e non c’è posto migliore per goderne che a Pisticci, borgo incantevole di case bianche. Per chi ama scenari lussureggianti, non c’è nulla di meglio che rigenerarsi con il fresco delle cascate del Tuorno, fiabeschi salti d’acqua a Savoia di Lucania. Se, poi, la Basilicata da cartolina che cercate profuma di fiori d’arancio, vi consigliamo un bel matrimonio nel parco delle chiese rupestri. Indimenticabile!
MERCOLEDÌ 22 GIUGNO
Carlo Levi è ormai legato indissolubilmente alla Basilicata. Tra gli artisti più amati, è uno quello che più di chiunque altro è riuscito a descrivere la Lucania e a raccontarla, con un impeto d’amore rimasto intatto ancora oggi. Seguiamo le sue impronte, oggi, ad Aliano alla scoperta del parco letterario che gli è dedicato e degli scenari e dei volti che lo hanno ispirato. Seguiremo le sue tracce anche a Grassano in un itinerario che ci darà modo di riascoltare la sua voce, prima di sentirci ebbri di vita e di speranza dopo aver ammirato a lungo il suo capolavoro dedicato all’amico poeta Rocco Scotellaro: Lucania ’61.
GIOVEDÌ 23 GIUGNO
Inebriati da un buon aroma di pistacchio? È del tutto normale a Stigliano. Oggi, infatti, siamo in questo rinomato borgo a cavallo tra i calanchi e il parco regionale di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane dove possiamo ammirare un’opera tra le più monumentali della Basilicata: il Polittico di Stigliano, attribuito a Simone da Firenze e lasciarci andare alla scoperta di questo borgo straordinario.
VENERDÌ 24 GIUGNO
Se disprezzate la buona cucina, se siete stanchi di scenari incantevoli e ai cieli stellati preferite la fredda luminescenza di luci al neon, non venite in Basilicata. Non è il posto che fa per voi. Rischiereste di innamorarvi di questo luogo. Guai, soprattutto, a prendere un aperitivo a Matera, con vista sui Sassi. Da soli o con la persona amata, appena andati via, vi attanaglierebbe una terribile nostalgia specie se decideste di seguire i consigli Wayglo sulle 5 imperdibili terrazze affacciate sulle meraviglie materane…
SABATO 25 GIUGNO
Sabato è il giorno ideale per lasciarsi andare a qualche stravizio e alla degustazione di leccornie tipiche. Ma non provate le dolcezze della Basilicata. L’amaro lucano, ad esempio, brand rinomato ovunque nel mondo, ha un sentore di erbe del territorio, sambuco, agrumi e una nota dolce di cannella. Non correrete il rischio di assaggiarlo: ve ne innamorereste…
DOMENICA 26 GIUGNO
Domenica, NON vi portiamo a Guardia Perticara, il paese dalle case di pietra. Restereste incantati anche dai suoi boschi e dalle tante location che vi riporterebbero alla mente svariati film: da Basilicata Coast to coast di Rocco Papaleo, fino a Cristo si è fermato a Eboli di Carlo Rosi. Per non parlare dei verricelli al sugo: che gusto! Davvero: meglio non partire. E se alla fine, nonostante tutto, venite in Basilicata, rassegnatevi a riconoscere, con la lingua fra i denti, che questa regione vi ha ammaliato. Se proprio non volete rischiare di consegnare il cuore a questo posto “che non esiste”, quindi, non venite. Tornereste a casa diversi e persino migliorati.