Francesco Lorusso, giovane cuoco del ristorante Bramea di Palazzo San Gervasio, è uno dei migliori chef emergenti d’Italia. Il riconoscimento è giunto, dopo alcune prove estremamente impegnative, nell’ambito del Concorso EMERGENTECHEF 2022, organizzato da WITALY presso ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
Il funambolico maestro della cucina lucana si è fatto notare con due piatti in grado di esaltare le eccellenze del territorio. Per il primo piatto, Lorusso ha preparato una pietanza molto elaborata: Gigli “Pastificio dei Campi” cotti in infuso al fieno, mantecati con strutto di suino nero Lucano, Parmigiano Reggiano, cuore di vacca podolica e gel di arancia Staccia di Tursi.
Più “semplice” la combinazione fantasiosa scelta per il secondo vegetariano: Fragola Candonga fermentata, Amaro Lucano Essenza, caprino, crema di carciofi alla brace e insalatina di cime di zucchine.
Non è il primo traguardo di questo tipo per gli chef lucani. Poche settimane fa, infatti, il team cuochi della Basilicata si è aggiudicato la medaglia d’Oro ai Campionati della Cucina Italiana 2022 di Rimini. Decisamente, la buona tavola è di casa in Lucania.
LEGGI la notizia su italiaatavola.net