La fragola candonga sta diventando l’alimento di punta della Basilicata, soprattutto da quando è stato avviato l’iter per il riconoscimento del marchio di Indicazione geografica protetta “Fragola della Basilicata IGP”.
Lo è al punto che per molti è già diventata il nuovo “oro rosso” della Lucania, affiancandosi al più scarlatto peperone crusco.
Non stupisce, quindi, che il Sole24ore abbia dedicato a questo frutto primaverile un approfondimento che ne analizza le caratteristiche e gli elementi precipui contenuti nel dossier inviato, lo scorso 27 marzo, al ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste per ottenere il prestigioso riconoscimento.
La fragola della Basilicata con il suo aroma intenso e il suo sapore dolce ha già conquistato gli chef e le tavole di tutta Europa. Inoltre, richiede dose nettamente inferiori di pesticidi e di trattamenti chimici rispetto ad altri frutti simili per giungere a maturazione, a vantaggio degli ecosistemi.
A noi di WayGlo la fragola della Basilicata ha già conquistato e la sua scalata al successo rimette al centro la Lucania che più amiamo: quella agricola, contadina e di piccola scala che porta con sé tradizioni secolari e il rispetto per la terra e per le sue creature. A tutti i livelli.
LEGGI l’articolo su Il Sole 24 ore