Nel tardo pomeriggio di giovedì 6 luglio è stato presentato a Potenza il secondo volume della collana “Le Tartarughine” dedicato al cicloturismo in Basilicata dal titolo “Basilicata Bikeways – La ciclovia dei due mari, da Policoro a Maratea (partendo da Matera).
La presentazione si è svolta alla presenza dell’editore Luigi Carletti e degli autori Manuela Lapenta, Simon Laurenzana e Gerardo Smaldone, fondatori di CiclOstile FIAB – Potenza, presso i giardini del polo bibliotecario tra molti appassionati ciclisti e curiosi.
“Le guide per le due ruote di Typimedia – ha spiegato Luigi Carletti – hanno una particolarità: ogni chilometro è stato testato direttamente in bici dagli autori della guida. Un dettaglio non da poco che traspare in ogni pagina del volume in cui sono frequenti anche i riferimenti a problemi e piccoli inconvenienti che in diversi punti dell’itinerario potrebbero capitare”. Un valore aggiunto per chiunque si appresti a scoprire la Basilicata in modo sostenibili.
Manuela Lapenta, invece, ha spiegato che: “Tutto nasce da una mappa. Prima ancora che la guida diventasse un prodotto editoriale, infatti, le strade erano il nostro punto di riferimento, testate in anni di pratica ciclistica in loco. Abbiamo avuto grandissima libertà e l’abbiamo scritta immaginando quali fossero tutte le informazioni che avremmo voluto trovare noi, per primi, all’interno di una guida e in modo che ci fossero indicazioni su percorsi davvero ciclabili”.
Gerardo Smaldone, invece, ha aggiunto che nonostante le istituzioni siano in “affanno per quanto riguarda la sostenibilità, c’è una voglia chiara di far diventare la città è i comuni intorno al capoluogo più accoglienti dal punto di vista della mobilità dolce. Bisogna, tuttavia, lavorare per creare e diffondere la cultura della bici”.
Infine, Simon Laurenzana ha precisato che “il territorio della Basilicata è abbastanza difficile: esiste, infatti, quasi ovunque un sensibile dislivello; i paesi sono quasi sempre sulla cima di un colle e raggiungerli impone di spezzare il ritmo del viaggio. Non a caso, a noi di CiclOstile Potenza arrivano molte richieste di itinerari, percorsi, ecc. da parte di ciclisti allenati. Tuttavia, la pedalata assistita ha ampliato il numero dei possibili fruitori”.
E le guide di Typimedia sono “bibbie” per il viaggiatore sulle due ruote assolutamente da non perdere.