Voce e testo di Sergio Palomba
“Io non ho paura” è il romanzo con cui Niccolò Ammaniti si consacra come scrittore sorprendente e abile nel tessere trame complesse, dalla portata potente, ma con uno stile semplice, che punta dritto al cuore.
L’omonimo film, girato nel 2002 da Gabriele Salvatores, e sceneggiato da Ammaniti stesso con Francesca Marciano, è altrettanto notevole, con una portata evocativa accentuata dai paesaggi lucani in cui il regista sceglie di ricostruire quel paesino immaginario del sud Italia in cui la storia è ambientata: Acqua Traverse.
Durante i sopralluoghi per la scelta delle location, percorrendo l’A16 verso Candela (FG), Salvatores si lascia travolgere dalle distese dorate della campagna del Vulture Melfese e sceglie di girare il film proprio qui.
A “interpretare il ruolo” di Acqua Traverse, in particolare, è San Leonardo, meglio conosciuta come la Leonessa di Melfi, una frazione della città federiciana in provincia di Potenza, a pochi metri dal letto del fiume Ofanto, al confine con la provincia pugliese di Foggia.