“Sassiwood” è un cortometraggio che vede la regia della coppia materana costituita da Antonio Andrisani e Vito Cea. Il lavoro è ambientato nella città di Matera che, da “vergogna” nazionale, come fu definita da Togliatti nel 1948, è diventata Capitale Europea della Cultura per il 2019. Così gli antichi rioni Sassi, da scenario contadino di miseria, ora sono considerati la location perfetta per accogliere le grandi produzioni cinematografiche internazionali.
Il cortometraggio è una commedia corale basata su tre storie parallele e convergenti. Nella prima vicenda i protagonisti sono due materani che vengono ingaggiati come comparse da una celebre produzione
cinematografica, salvo poi perdersi nel territorio della Murgia, alla ricerca disperata del set. Nella seconda c’è spazio per la persona di Vito Tafuni, un location manager vedovo e ripetutamente maltrattato dal direttore della Lucania Film Commission. Il professionista incontra una regista americana, la quale nel frattempo aveva raggiunto la Città dei Sassi per realizzare un documentario su Albino Pierro, poeta lucano che restituirà magia e poesia alla vita del location manager. Nella terza, invece, il direttore della LFC deve fare i conti con i poteri più forti e decide di scaricare tutte le sue frustrazioni verso il location manager.
L’obiettivo dei registi è quello di rivolgere un’aspra critica in chiave tragicomica nei riguardi di un cinema spirituale e biblico in cui Matera è coinvolta come set per oramai numerosi film, nel contraddittorio rapporto fra passato e presente, arte e industria, identità e globalizzazione, sviluppo reale e illusioni. È evidente anche l’amara riflessione sulla morte della poesia e sull’ignoranza della classe dirigente e politica.
Per i registi, quindi, il vero riscatto potrebbe essere un ritorno alla poesia e all’umanità, un argomento sicuramente centrale nella cinematografia di Andrisani e già presente in altri lavori, come “Il Vangelo secondo Mattei”.
Come dichiarato da Andrisani e Cea, il cortometraggio è sicuramente un omaggio anche alla figura di Albino Pierro, importante poeta lucano, il quale ci ha consegnato testi e parole speciali da dover custodire con cura nelle nostre anime.
Nel cast di “Sassiwood” spiccano professionisti del calibro di Giovanni Esposito, Fabrizia Sacchi, Paolo De Vita, Tiziana Schiavarelli, Pasquale Montemurro, Loretta Graziani, Uccio De Santis, Paolo Sassanelli, Pinuccio Sinisi, Flavio Bucci, Umberto Sardella, Totò Onnis e Antonio Andrisani.
a cura di Guido Tortorelli