Nel 2015 Edoardo Leo torna per la quarta volta dietro la macchina da presa per dirigere “Noi e la Giulia”, fortunato adattamento del romanzo “Giulia 1300 e altri miracoli” di Fabio Bartolomei.
È la storia di un gruppo di quarantenni insoddisfatti che, per una serie di circostanze, si ritrovano ad acquistare insieme un casale di campagna per aprire un agriturismo se pure tra mille peripezie, in primis fronteggiare un camorrista che gli chiede il pizzo. Una commedia movimentata e divertentissima interpretata da un cast affilatissimo che, oltre allo stesso Leo, annovera Luca Argentero, Stefano Fresi, Claudio Amendola, Carlo Buccirosso e Anna Foglietta che è principalmente girata nelle campagne materane.
Il casale in cui è stato girato il film, infatti, è l’antica masseria fortificata San Felice, che si trova a Pomarico (Matera), una tenuta del tardo settecento di proprietà della famiglia Castellano, costruita alle pendici del monte Acuto e facilmente raggiungibile anche dal Metapontino e da Montescaglioso (Matera) attraverso la strada statale 380 dei “Tre Confini”.
La strada che congiunge Matera a Metaponto, un’altra location del film, offre alla vista un panorama che dalla collina degrada progressivamente verso la costa jonica. “Noi e la Giulia”, infine, è stato girato anche a Montescaglioso, altro paese della provincia di Matera, nei pressi di Porta Sant’Angelo, una delle porte del centro storico del paese.