Folgorato, completamente.
Nelle vie strette che disegnano la geografia di Irsina, durante le celebrazioni in onore di Sant’Eufemia, la patrona del borgo, Mimmo, un cineoperatore romantico, inquadra per un istante il volto della donna dei suoi sogni. E nulla sarà più come prima.
Da questo momento in poi, il clima di festa e devozione del borgo in provincia di Matera, con i suoi dedali scoscesi e la sua euforia zampillante del momento, diventano il registro su cui s’innesta e di descrive una delicata (ma anche divertente) storia d’amore che prosegue, gioiosa, nelle strade assolate dei Sassi di Matera.
Questa è, in sintesi, la trama del secondo dei 4 episodi in cui si compone il film “Amore oggi”, girato in Basilicata.
La pellicola del 2014, che racconta quanto sia difficile amarsi in Italia al tempo della crisi economica è opera dei registri materani Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi realizzata per Sky Cinema.
Il film descrive in modo speciale e originale una (non) commedia sentimentale in un’epoca caratterizzata dai social network, dai reality show e dalla necessità dell’apparire. I quattro episodi denominati rispettivamente “Precari”, “Ragazza dei miei sogni”, “Narciso” e “Il campione”, si pongono l’obiettivo di analizzare le vicissitudini amorose delle coppie in una chiave ironica e cinica senza mai avere un finale felice.
Così come dichiarato dai due filmmaker materani nati dal web, il film è il risultato di 3 anni di collaborazione con Sky: l’opera è stata girata in quattro settimane tra Roma, Matera, Rio De Janeiro e Parigi.
Per l’episodio ambientato nella città dei Sassi, la troupe selezionata era completamente locale, grazie alle riprese di “BluVideo” di Geo Coretti e Uccio Mastrosabato, agli attori Nando Irene, Antonello Morelli e Grazie Leone (Bernalda), oltre al lavoro di autori materani come Gigi Scarangella, Roberto Martino e il gruppo “Uno non basta” che si sono occupati della colonna sonora.
Tutte le scene iniziali del secondo episodio sono state girate tra Matera ed Irsina. Nella capitale europea della cultura, precisamente nella centrale Piazza Vittorio Veneto, Mimmo e Raffaele sono a caccia della ragazza dei sogni e distribuiscono volantini nella speranza di poter avere l’occasione di incontrare presto l’amata.
I due registi hanno ricevuto il supporto del comitato di Sant’Eufemia, oltre che dal Comune di Matera e Apt Basilicata.
Il film di 92 minuti circa vede anche la partecipazione di nomi noti del calibro di Neri Marcorè, Caterina Guzzanti, Rocco Siffredi, Enrico Bertolino, Alessandro Tiberi, Sara Zanier, Andrea Bosca, Gianluca Vialli e Fabio Caressa in un cast che risulta particolarmente azzeccato.