Una settimana ricca di eventi, davvero per tutti i gusti in Basilicata. Tra laboratori di cucina, riti antichi, arte e molto altro, ecco gli appuntamenti da non perdere.
Leggi i contenuti di oggi:
- Pescopagano, torna il rito antichissimo della “Passata”
- Autismo, un Laboratorio di Cucina a Potenza
- Torna MercaTiamo in centro a Potenza
- Matera, una mostra d’arte che coinvolge il pubblico
- Voci, storie ed emozioni di donne a Possidente
- Wrestling, Sebastian De Witt a Tito
- Silent Play, una Potenza inedita
PESCOPAGANO, TORNA IL RITO ANTICHISSIMO DELLA “PASSATA”
Il rito della “Passata” di Pescopagano affonda le sue radici nella notte dei tempi (ne parlava già Catone duecento anni prima di Cristo): alcuni bambini vengono letteralmente passati di mano in mano attraverso un arco fatto di rovi (senza spine) per tenere lontano l’ernia: il rito si rinnova anche quest’anno, organizzato dal gruppo “Pescopagano eventi” con l’amministrazione comunale, il 25 marzo 2025 alle 11:30, in occasione della festa della Santissima Annunziata.
AUTISMO, UN LABORATORIO DI CUCINA A POTENZA
Guadagnare autonomia e amicizie grazie alla cucina: è il Laboratorio di Cucina con Natuvera Bio – Le Ricette dell’Autonomia, nato all’interno del progetto Walk Aut destinato a chi soffre di autismo, in programma sabato 29 marzo alle 16 e domenica 30 marzo 2025 alle 10 nella sede di Natuvera Bio in viale Mediterraneo, 17/ c-d-e a Potenza.
TORNA MERCATIAMO IN CENTRO A POTENZA
Piazza Mario Pagano a Potenza torna a ospitare l’appuntamento mensile con MercatiAmo, il mercatino dell’antiquariato, del modernariato, del collezionismo, dell’usato e del baratto. Il primo appuntamento con le bancarelle è per i giorni 29 e 30 marzo 2025.
MATERA, UNA MOSTRA D’ARTE CHE COINVOLGE IL PUBBLICO
Opere aperte all’approccio individuale dei pubblici, senza indicazioni né condizionamenti: questo, nelle parole dei curatori, il concetto del progetto espositivo: “Opera, su opera, su opera”, in programma sabato 29 marzo dalle 18:30 nella sede della Fondazione SoutHeritage, in via S. Potito 7 nei Rioni Sassi a Matera. La mostra resterà aperta fino al 10 maggio 2025 dal martedì al sabato, orari 17 – 20. L’ingresso è gratuito.
VOCI, SORIE ED EMOZIONI DI DONNE A POSSIDENTE
Continua la manifestazione “Non solo 8 Marzo” che coinvolgerà il territorio dei comuni di Avigliano e Pietragalla. La prossima iniziativa è il 29 marzo, ore 17, a Possidente nel Social Space: “Donne: voci, storie ed emozioni”. Si tratta di un’idea dell’associazione Elios Donne in collaborazione con ben undici associazioni del territorio di Avigliano e Pietragalla. «Un progetto – dicono gli organizzatori – che non si limita a celebrare la Giornata Internazionale della Donna, ma si estende nel tempo e nello spazio per offrire un ricco programma di iniziative volte alla sensibilizzazione, alla riflessione e all’ispirazione delle nuove generazioni».
WRESTING, SEBASTIAN DE WITT A TITO
Il wrestler campano Sebastian De Witt parteciperà alla “Beat the Clock Challenge” che si terrà il 29 marzo 2025 al Taaluma Park di contrada Santa Loja, Tito (apertura cancelli alle 17:30, inizio show alle 18). Nello show di wrestling We Are Premium «verrà decretato il numero 1 Contender al Titolo Mondiale Pcw, che sfiderà Jurn Simmons nel main event di Massima Potenza tramite una Beat The Clock Challenge», dicono gli organizzatori che parlano di «Spettacolo di wrestling adatto a tutta la famiglia».
SILENT PLAY, UNA POTENZA INEDITA
“Le cose non sono sempre quello che sembrano”, recita il sottotitolo di Potenza Silent Play, manifestazione che torna con altre due date, il 15 e il 28 marzo nel capoluogo lucano, rispettivamente alle 17 e alle 19. L’iniziativa fa parte di Costellazioni, il progetto composito di Gommalacca Teatro finanziato da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.