Nei giorni dal 19 al 23 marzo, non perdetevi gli appuntamenti dedicati ai festeggiamenti per San Giuseppe: una tradizione sentita in Basilicata, che si illumina di falò dal significato antico. E poi spettacoli teatrali, musei per scoprire il paesaggio lucano, cinema e molto altro.
Leggi i contenuti di oggi:
- Silent Play, una Potenza inedita
- Scoprire il paesaggio con il Museo di Policoro
- San Giuseppe, medaglie per i falò più belli a Bernalda
- Rionero, a San Giuseppe un fuoco che sa di vino
- Grande convivialità a Pisticci per San Giuseppe
- Un piccolo film per scoprire Castelluccio Inferiore
- Teatro, Pambieri e Quattrini a Ferrandina con “La Signora Omicidi”
- Castelsaraceno, tutti a cogliere ginestre per San Giuseppe
- Fiamme danzanti a Ruvo del Monte
- Chi ha ucciso il Conte Tramontano? Cena con Delitto a Matera
SILENT PLAY, UNA POTENZA INEDITA
“Le cose non sono sempre quello che sembrano”, recita il sottotitolo di Potenza Silent Play, manifestazione che torna con altre due date, il 15 e il 28 marzo nel capoluogo lucano, rispettivamente alle 17 e alle 19. L’iniziativa fa parte di Costellazioni, il progetto composito di Gommalacca Teatro finanziato da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.
SCOPRIRE IL PAESAGGIO CON IL MUSEO DI POLICORO

SAN GIUSEPPE, MEDAGLIE PER I FALÒ PIÙ BELLI A BERNALDA
Si muove tra ispirazione religiosa e piaceri del buon cibo la Festa di San Giuseppe a Bernalda, prevista come da tradizione il 19 marzo 2025 da mattina a sera. La festa segue le Novene in onore di San Giuseppe nelle due parrocchie dal 10 al 18 marzo.
RIONERO, A SAN GIUSEPPE UN FUOCO CHE SA DI VINO
Un fuoco che brucia come… il vino. Torna il falò di San Giuseppe a Rionero in Vulture, R’ Fuc’ r’ San Giusepp’, il 19 marzo 2025 in piazza XX Settembre, e anche quest’anno la pira «sarà ispirata – dicono gli organizzatori – all’uva Aglianico, nostro prodotto principe». L’accensione è prevista alle 18:30. A mettere i piedi la manifestazione, il gruppo “La sfida del Torchio”.
GRANDE CONVIVIALITÀ A PISTICCI PER SAN GIUSEPPE
C’è chi andrà per questioni di fede, chi affascinato dalla suggestione dei fuochi nel buio, chi attirato dalla fase usata dagli organizzatori: «Momento di grande convivialità»: mercoledì 19 marzo 2025 in piazza Parrocchia Cristo Re a Pisticci si celebra la Festa di San Giuseppe, «millenaria tradizione». Alle 19 la Santa Messa. Alle 20 accensione del fuoco in onore del santo.
UN PICCOLO FILM PER SCOPRIRE CASTELLUCCIO INFERIORE
“Cortometraggio alla scoperta dei tesori di Castelluccio Inferiore”: così gli organizzatori definiscono “Ritratti urbani”, la proiezione in programma venerdì 21 marzo. Due gli appuntamenti nella stessa giornata: alle 9:30 nel Plesso scolastico “Emanuele Gianturco” dell’Istituto comprensivo Don Bosco, alle 19 nella Chiesa Madre San Nicola di Mira.
TEATRO, PAMBIERI E QUATTRINI A FERRANDINA CON “LA SIGNORA OMICIDI”
Sono molto probabilmente gli ultimi grandi attori della “vecchia guardia” ancora in attività: venerdì 21 marzo 2025 nel cineteatro Bellocchio di Ferrandina, alle 21 (ingresso in sala alle 20:30), Giuseppe Pambieri e Paola Quattrini portano in scena “La signora omicidi”. La messinscena fa parte della stagione “Teatro festival Ferrandina – A Mimì”. Il costo del biglietto è di 20 euro per la platea e di 15 per la galleria, per i ragazzi sino a 16 anni platea 6 e galleria 4 euro.
CASTELSARACENO, TUTTI A COGLIERE GINESTRE PER SAN GIUSEPPE
Anche Castelsaraceno s’illuminerà nel buio per i falò di San Giuseppe, il 22 marzo 2025. Alle 08:30 raduno in Piazza Piano della Corte e partenza per la raccolta delle ginestre in località Piano dei Campi, attività che lega la comunità in maniera poetica. Alle 12:30 il classico delle gite fuori porta, ossia il pranzo a sacco. E finalmente, alle 20, l’accensione fuoco con l’apertura stand enogastronomico a cura della Pro Loco.
FIAMME DANZANTI A RUVO DEL MONTE
Il rito è ancorato nella storia ma lo spirito comunitario si rinnova ogni anno: sabato 22 marzo 2025 a Ruvo del Monte tornano i Falò di San Giuseppe, dalle 19 in piazza Cavour.
CHI HA UCCISO IL CONTE TRAMONTANO? CENA CON DELITTO A MATERA
Il fatto è storico – l’assassinio del conte Tramontano – ma lo sviluppo diventa una “Cena con Delitto”, in programma sabato 22 marzo 2025 nel residence “Le Dodici Lune” in via S. Giacomo, 27 a Matera. È l’ultima data nella quale si può giocare con questa storia.