È una settimana davvero piena di appuntamenti quella dal 25 luglio al 1 agosto, in Basilicata. Passeggiate a cavallo e trekking urbani, rievocazioni storiche, musica e tanti spettacoli. E ancora, le rievocazioni storiche e le notti bianche, e le tante celebrazioni dedicate alle ritualità della mietitura e della trebbiatura, che segnano il cuore della stagione estiva, vista dalla terra.
Inoltre, a Montescaglioso c’è il festival “Il Paese dei Libri”: ne abbiamo parlato con chi ha raccolto l’eredità di Giuseppe Bellone, editore e ideatore della kermesse, venuto purtroppo a mancare nel 2023. Leggi l’intervista su Wayglo qui.
A Pisticci, fino al 20 agosto c’è Inludo – Il Festival dei linguaggi di comunità”: l’appuntamento è il protagonista della WayCover di questa settimana. Dai un’occhiata qui per saperne di più.
Leggi i contenuti di oggi:
- Rionero Urban Geo Trek
- Equituristica 2024 ad Atella
- Il Paese dei Libri a Montescaglioso
- Mediterranean Brass a Noepoli
- NOJA XV – Il Sogno di uno Stato alle pendici del Pollino a Noepoli
- Notte Bianca a Rionero in Vulture
- Aspettando BASILICATË a Lagopesole
- Trebbiatura ed Aratura Antica a Bernalda
- Decathlon delle tradizioni a Cancellara
- Festival delle Radici a San Fele
- Le Vie del Grano a Lavello
- Open Sound 2024 a San Severino Lucano e Matera
- I Promessi Sposi – il musical a Pisticci
- Notti dei rituali magici a Colobraro
- Notte romantica ad Acerenza
- Il Borgo degli Artisti a Montescaglioso
- Aglianico sotto le Stelle a Barile
- Lo spettacolo “Che coppia noi tre” a Matera
- La discoteca in Piazza a Ferrandina
- San Giustino de Jacobis – la strada si fa camminando: la rievocazione storica a San Fele
Nella serata di venerdì 26 Luglio a partire dalle ore 21 si terrà a Rionero in Vulture, con partenza dal Piazzale della Chiesa di Sant’Antonio Abate, l’iniziativa dal titolo “Rionero Urban Geo Trek”, una passeggiata geologica urbana alla scoperta della città che dal Vulture prende il nome.
Dal 26 al 28 luglio ad Atella presso Piani di Carda, torna l’appuntamento con Equituristica: il trekking a cavallo per scoprire il territorio.
IL PAESE DEI LIBRI A MONTESCAGLIOSO
Dal 26 al 28 luglio a Montescaglioso si tiene XI edizione de il Paese dei Libri: la tre giorni per gli amanti della letteratura e della scrittura, con eventi dedicati a grandi e piccini.
Sabato 27 luglio 2024, alle ore 21:00, presso l’anfiteatro Parco “Carlo Pesce” sul Lago Sirino a Noepoli si terrà il concerto Mediterranean Brass con il programma Viaggio in musica.
NOJA XV – IL SOGNO DI UNO STATO ALLE PENDICI DEL POLLINO A NOEPOLI
Nel borgo antico di Noepoli va in scena lo spettacolo teatrale itinerante “NOJA XV – Il Sogno di uno Stato alle pendici del Pollino”. Appuntamento il 27 luglio, 20 agosto e 19 ottobre alle ore 20-21- 22
NOTTE BIANCA A RIONERO IN VULTURE
Il 27 luglio 2024 a Rionero in Vulture si terrà La Notte Bianca dalle ore 18.00 fino all’alba. Musica, eventi, arte, spazio ludico e artisti di strada ti aspettano per un’edizione davvero speciale. Un programma ricco e variegato che saprà soddisfare i gusti di tutti, con concerti live, spettacoli teatrali, sport, mostre d’arte, giochi per bambini e tanto altro ancora.
ASPETTANDO BASILICATË A LAGOPESOLE
Il 27 luglio a Lagopesole si terrà la seconda giornata di attività della manifestazione Aspettando BASILICATË.
TREBBIATURA E ARATURA ANTICA A BERNALDA
Il 𝟐𝟕 𝐞 𝟐𝟖 𝐋𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 presso la Stadio Comunale a Bernalda si terrà manifestazione 𝐓𝐫𝐞𝐛𝐛𝐢𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐞𝐝 𝐀𝐫𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐀𝐧𝐭𝐢𝐜𝐚.
DECATHLON DELLE TRADIZIONI A CANCELLARA
Il 27 e 28 Luglio 2024 a Cancellara torna l’appuntamento con il Decathlon delle tradizioni. L’appuntamento è nella suggestiva location di Via delle Cantine, chiamata così proprio per la presenza di cantine multiproprietà scavate nel tufo, che un tempo erano condivise appunto da tutte le famiglie che abitavano il rione.
FESTIVAL DELLE RADICI A SAN FELE
Il 27 e 28 luglio a San Fele si tiene il Festival delle Radici.
Il 27 e 28 luglio a Lavello si tiene la manifestazione Le vie del grano XXX edizione, mietitura e trebbiatura alla riscoperta del gusto perduto.
OPEN SOUND FESTIVAL 2024 A SAN SEVERINO LUCANO E MATERA
Con la sua Land Music, Open Sound torna in Basilicata: a San Severino Lucano e a Matera, in location intime e affascinanti: il Mulino Iannarelli, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino e l’ex Convento de Le Monacelle, nel centro storico della citta dei Sassi.
I PROMESSI SPOSI – IL MUSICAL A PISTICCI
Domenica 28 Luglio alle ore 22,00 in Piazza la Salsa a Pisticci si terrà il musical “I Promessi Sposi” con la ”Compagnia Atto Terzo”.
LA NOTTE DEI RITUALI MAGICI A COLOBRARO
Ogni domenica dal 28 luglio al 1 settembre dalle ore 20:00 a Colobraro si tengono le “Notti dei rituali magici”.
Domenica 28 luglio ad Acerenza, a partire dalle 17:00, festeggia la Notte Romantica in uno dei Borghi più belli d’Italia. Un evento per gli innamorati, che potranno ammirare la bellezza di Acerenza, l’inestimabile patrimonio storico, artistico e culturale, i vicoli, gli scorci suggestivi, i paesaggi incontaminati, la filosofia del buon vivere e le prelibatezze enogastronomiche.
IL BORGO DEGLI ARTISTI A MONTESCAGLIOSO
Il 28 luglio a ontescaglioso o si tiene Il Borgo degli Artisti: per fare rivivere l’intero centro storico saranno allestite vicoli e piazzette molto suggestive.
AGLIANICO SOTTO LE STELLE A BARILE
Martedì 30 luglio dalle ore 21 in Piazza Dalla Chiesa a Barile torna “Aglianico sotto le Stelle”: degustazione dei migliori vini Aglianico del Vulture e ALMANERA in concerto.
LO SPETTACOLO “CHE COPPIA NOI TRE” A MATERA
Il 30 Luglio presso il Parco del Castello Tramontano di Matera alle 21, l’allegria e la bravura di Stefano De Martino, Biagio Izzo e Francesco Paolantoni ci aspettano nello spettacolo “Che coppia noi tre”.
LA DISCOTECA IN PIAZZA A FERRANDINA
Il 1 agosto a Ferrandina alle ore 21:30 appuntamento con “La discoteca in Piazza”. Una serata musicale con un tuffo nella musica dance degli anni 90 e 2000 di un noto ed importante ospite, Dj Molella.
SAN GIUSTINO DE JACOBIS – LA STRADA SI FA CAMMINANDO: LA RIEVOCAZIONE STORICA A SAN FELE
L’1 e 2 agosto a San Fele si tiene la Terza edizione del Racconto itinerante per le vie del borgo “SAN GIUSTINO DE JACOBIS -La strada si fa camminando”, da un’idea di Fernanda Ruggiero e Salvatore Mazza, adattamento e regia Lucio Mazza.
Vuoi segnalare un evento? Scrivici a: eventi@wayglo.it